Il private banking

Cos’è il Private Banking?
Il Private Banking

È l’insieme di servizi finanziari e consulenziali personalizzati dedicati alla gestione del patrimonio del cliente. Si rivolge a facoltosi clienti privati (high net-worth individuals, HNWIs) anche con esigenze complesse in continua evoluzione. Per svolgere tale attività si avvale di strutture organizzative dedicate e di articolate e qualificate figure professionali.
 

Parametri qualitativi:

  • I destinatari di tale definizione sono Istituzioni finanziarie (Banche e SIM) con sede o con stabile organizzazione in Italia.
  • La clientela è rappresentata da persone fisiche; sono pertanto esclusi i rapporti verso clienti istituzionali, non riconducibili ad un patrimonio personale.
  • È necessaria la definizione di un modello di business, di servizio ed organizzativo adeguato all’offerta del servizio di consulenza tipico del Private Banking.
  • La Banca Private deve essere dotata di una struttura centrale, con leve gestionali autonome e processi, personale e tecnologia dedicati ed una struttura periferica con personale con competenze articolate e specifiche.
  • La Banca Private deve fornire una costante e qualificata formazione professionale e manageriale alle sue risorse.

 
Parametri quantitativi:

  • Il numero medio di relazioni del singolo private banker deve essere non superiore a 100 nuclei familiari.
  • Il patrimonio prevalente delle singole relazioni, che possono essere costituite anche da nuclei familiari, non deve essere inferiore a € 500.000.
La Banca Private

Pone a disposizione del cliente un consulente dedicato alle sue esigenze personali, familiari e professionali per offrire soluzioni a supporto della gestione globale presente e futura del suo patrimonio.

Il Private Banker

Il Private Banker oltre ad essere un consulente personale con competenze in ambito finanziario è un assistente per la scelta delle migliori soluzioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio, garantendo  la conservazione nel tempo dello stile di vita, pianificando la successione e il risparmio fiscale, e molto altro ancora. È una persona che, dialogando con il cliente, imparerà a conoscere le sue esigenze e lo aiuterà a definire gli obiettivi di vita professionale e familiare,instaurando con lui un dialogo duraturo e costante. Il Private Banker affiancherà la sua clientela nelle decisioni importanti, accompagnandola verso il raggiungimento degli obiettivi anche nei momenti difficili. 

Cosa offre il Private Banking

Attraverso il dialogo con il suo cliente, il Private Banker analizzerà le aspettative, proponendo  le possibili soluzioni in termini di:

 

Investimenti finanziari
Per valorizzare i frutti di un investimento è possibile affidarsi a tecnici, selezionati dal Private Banker, capaci di ottimizzare il rendimento del patrimonio grazie a una strategia razionale e meticolosa.

 

Credito, leasing e finanziamenti
Una casa per vivere, un master per i propri figli, capitali per la propria azienda … L’impiego di capitali di terzi può essere la soluzione per importanti progetti. Il Private Banker può essere il consulente per una soluzione su misura.

 

Consulenza  fiscale
Chi è sicuro di non pagare più tasse del dovuto? Con il Private Banker si può realizzare una strategia di pianificazione fiscale.

 

Protezione assicurativa
Proteggersi da accadimenti non desiderati nella propria vita con una copertura adeguata ne riduce gli effetti sul patrimonio e garantisce tranquillità. Il Private Banker aiuta ad identificare rischi e a definire le migliori soluzioni assicurative per la persona, la famiglia, la professione e l’azienda.

 

Pianificazione previdenziale
È bene progettare con attenzione il proprio futuro, anche nel periodo post lavorativo. Con il proprio Private Banker si condivide la definizione degli obiettivi finalizzandoli ad un mantenimento del tenore di vita.

 

Pianificazione successoria
Questa fase delicata può essere gestita al meglio per valorizzare e conservare ciò che è stato costruito. E’ sufficiente una meticolosa pianificazione sviluppata insieme al Private Banker.

 

Consulenza immobiliare
Nella complessità del mercato immobiliare, essere assistiti da professionisti può consentire di individuare l’investimento più opportuno rispetto agli obiettivi desiderati.

 

Consulenza finanziaria per la tua azienda
La Banca Private può assistere il proprio cliente imprenditore, nella governance, negli assetti familiari e proprietari dell’azienda, proponendo soluzioni e consulenti adeguati.

 

Art Banking
Arte e cultura sono da sempre un valore oltre che una passione personale. E possono rappresentare anche un investimento proficuo. Basta avere un esperto di fiducia per compiere i passi giusti.