Nicola Francia

Nicola Francia si è laureato presso l'Università Bocconi di Milano nel 1999 e ha maturato una lunga esperienza professionale sui mercati finanziari. Dopo un inizio come gestore di fondi azionari, ha poi lavorato sui mercati obbligazionari e dei derivati. Per lungo tempo si è occupato di strutturazione e distribuzione di prodotti d’investimento in primarie banche europee, diventandone una figura di riferimento nel panorama europeo. Successivamente ha lavorato nella direzione investimenti, seguendo le strategie d’investimento, la consulenza evoluta e la gestione dei patrimoni di clienti Private e Wealth.
Tra i fondatori di ACEPI nel 2006, ha svolto l'incarico di Consigliere di Amministrazione fino al 2014 e dal 2019 ne è Presidente. Attraverso ACEPI promuove tematiche legate all’educazione finanziaria attraverso corsi formativi per consulenti finanziari e investitori.
Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione di EUSIPA (European Structured Investment Products Association), contribuendo allo sviluppo dell’industria dei prodotti d’investimento, l’armonizzazione normativa e l’educazione finanziaria a livello europeo. 

In AIPB è rappresentante di ACEPI.

ACEPI IN AIPB
Rappresentante
Rappresentante