Marco Cerrato

Marco Cerrato è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1995. Ha conseguito nel 1997 un LL.M. in Tax presso la London School of Economics e nel 2000 un Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario presso l’Università di Pavia. È autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria e partecipa regolarmente a convegni come relatore. Dall’anno 2002 è professore a contratto di diritto tributario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università LIUC di Castellanza.
Ha iniziato la propria collaborazione con Maisto e Associati nel 1997 ed è socio dal 2003. Ha una consolidata esperienza nel settore contenzioso in materia di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale e nelle procedure di definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione, conciliative, amichevoli e arbitrali. Dal 2008 è abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione.
Con riferimento all’attività di consulenza, le sue aree di pratica coprono la fiscalità domestica e internazionale, le problematiche precontenziose e sanzionatorie tributarie nonché la tassazione dei trust, la pianificazione successoria e le procedure di regolarizzazione in genere.
Nel 2015 e nel 2016 è stato membro del Comitato Esperti “Fisco e Politica Economica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2018 è membro del consiglio direttivo della branch Italiana di STEP (The Society of Trust and Estate Practitioners), di cui è presidente dal 2020.

In AIPB è Presidente del Collegio dei Probiviri, rappresentante di Maisto e Associati e membro delle Commissioni Tecniche Tax & Legal & Compliance e Wealth Advisory.

Maisto e Associati IN AIPB
Wealth Advisory
Commissario
Rappresentante
Tax & Legal & Compliance
Commissario
Wealth Advisory
Commissario
Collegio dei probiviri
Presidente