Jupiter Asset Management

Jupiter è una casa di investimento specializzata in gestione attiva e strategie high conviction. La nostra missione è aiutare i nostri clienti a conseguire i loro obiettivi d'investimento a lungo termine. Jupiter, le cui origini risalgono al 1985, attualmente offre ai propri clienti, sia nel Regno Unito che a livello internazionale, un'ampia gamma di strategie a gestione attiva dall'azionario, all'obbligazionario, così come strategie multi-asset o alternative. Jupiter è una società quotata presso la Borsa di Londra ed è inclusa nell'Indice FTSE 250.
Indipendenza di pensiero e senso di responsabilità individuale sono principi che ci identificano. I nostri gestori seguono le loro convinzioni e cercano quelle opportunità d'investimento che ritengono possano garantire il miglior risultato per i nostri clienti. Lo fanno tramite la ricerca e l'analisi dei fondamentali, un rigoroso processo d'investimento e gestione del rischio, con focus su una buona stewardship.
Riteniamo che gli asset manager abbiano un ruolo di leadership fondamentale nell'aiutare a risolvere alcune delle maggiori sfide a cui il mondo deve far fronte. In quest'ottica, siamo orgogliosi delle nostre consolidate competenze nel mondo degli investimenti sostenibili e dell'ESG, nonché del nostro costante impegno alla specializzazione e innovazione in tali aree. Jupiter fa parte dell'Indice FTSE4Good e ha sottoscritto, o è in procinto di sottoscrivere, svariate iniziative di rilievo quali il Global Compact, e i Principi per l'Investimento Responsabile delle Nazioni Unite.
I valori e le pratiche commerciali responsabili di Jupiter sono allineati con i principi del Global Compact dell'ONU e con il Codice di Stewardship del Regno Unito del 2020. Abbiamo collaborato con il Financial Reporting Council (FRC) all'implementazione del 2020 UK Stewardship Code. Sosteniamo questo quadro rafforzato e abbiamo intrapreso ulteriori iniziative di sensibilizzazione insieme all'FRC e all'Investment Association (IA). Siamo orgogliosi del punteggio “A+” per la strategia e la governance, ottenuto nell'ultima valutazione del nostro operato ai sensi dei Principi per l'Investimento Responsabile (PRI). Abbiamo inoltre mantenuto la valutazione “A” secondo i principi PRI per le nostre strategie azionarie e migliorato il nostro posizionamente anche in ambito obbligazionario salendo a una “A”. Siamo membri dell'Investor Forum (IF), l'organo britannico che contribuisce a facilitare l'impegno collettivo con le imprese, nel cui Consiglio d'amministrazione siede Edward Bonham Carter, di Jupiter. Il nostro amministratore delegato, Andrew Formica, fa a sua volta parte del Consiglio di amministrazione dell'IA, che rappresenta gli interessi del nostro settore in importanti forum decisionali.

Dati societari

Nome Società

Jupiter Asset Management International S.A,


Indirizzo

Sede Legale: Sede secondaria, Via San Paolo, 1 - 20121 Milano


Telefono

+39 0282952010


E-mail

italy@jupiteram.com


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Nichola Pease
Consiglieri: David Cruickshank, Andrew Formica, Wayne Mepham, Dale Murray, Chris Parkin, Karl Sternberg, Polly Williams, Roger Yates

Amministratore Delegato

Andrew Formica


Aree funzionali e loro responsabili

Responsabile degli investimenti: Stephen Pearson
Responsabile Risk Management: Veronica Lazenby


Dipendenti

560


Componenti del team di gestione

109


Prodotti offerti

Fondi azionari, fondi bilanciati, fondi flessibili, fondi obbligazionari, fondi multi-asset

CARICHE IN AIPB

Rappresentante