Alessandro Engst

L’Avv. Engst è partner del dipartimento di Banking and Finance e responsabile della practice di Financial Services presso le sedi di Roma e Milano dello Studio. È specializzato nella regolazione dei mercati finanziari e nella regolazione bancaria ed assicurativa e ha maturato una significativa esperienza rispetto ad un’ampia gamma di tematiche concernenti il diritto dei mercati finanziari, con un focus particolare sulla costituzione di fondi alternativi di investimento, SICAV e SICAF, sulle operazioni in derivati e prodotti strutturati e sulla regolamentazione dei soggetti vigilati.
L’Avv. Engst assiste la clientela in merito al set-up di operazioni volte alla costituzione di fondi di investimento, SICAV e SICAF (con asset sottostante immobiliare, NPL/UTP, direct lending, etc.), dal collocamento privato al fund raising, dalla redazione del regolamento del fondo alla redazione di accordi di sottoscrizione e documenti di offerta, alla negoziazione degli accordi di arranging, management, advisoring e servicing, fino alla fase di liquidazione.
La sua recente esperienza include l’assistenza a società di gestione del risparmio e ad investitori nella costituzione di fondi di investimento e SICAF, l’assistenza a banche, SGR, compagnie assicurative e fondi pensione con riferimento alle diverse tematiche regolamentari concernenti tali soggetti vigilati e l’assistenza a banche ed altre istituzioni finanziarie in relazione ad operazioni in derivati, repo strutturati e operazioni di stock-lending.
Laureato presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", l’Avv. Engst è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2004.

In AIPB è rappresentante di Dentons Europe Studio Legale Tributario e membro della Commissione Tecnica Financial Product Innovation.

Dentons Europe Studio Legale Tributario IN AIPB
Wealth Advisory
Commissario
Tax & Legal & Compliance
Commissario
Rappresentante
Financial Product Innovation
Commissario