Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Economia

Il Dipartimento di Economia (DIEC) ha una lunga tradizione e un profondo legame con la storia e l'economia della città di Genova. Sorto nel 1885 come Scuola Superiore d'Applicazione di Studi Commerciali, per l'iniziativa congiunta di istituzioni pubbliche e operatori privati, fin da allora si è proposto di formare culturalmente e professionalmente individui in grado di operare con successo in un contesto economico in evoluzione. La Scuola Superiore d'Applicazione per gli Studi Commerciali di Genova diviene nel 1913 Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali e si trasforma in Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Genova nel 1936. 
Oggi, il Dipartimento di Economia, afferente alla Scuola di Scienze Sociali, offre quattro Corsi di laurea triennale (due di ambito aziendale, uno di ambito economico e, su Imperia, uno di Scienze del Turismo) e quattro Corsi di laurea magistrale (tre aziendali e uno economico). Da tempo questi corsi triennali e magistrali sono i più frequentati dell'Ateneo. Nell'a.a. 2019/2020 gli studenti iscritti ai corsi di laurea sono stati più di 3.850.
Grazie alle Consulte di cui fanno parte docenti e alcuni rappresentanti del mondo operativo, i corsi di laurea del DIEC intrattengono un dialogo costante con le aziende e le professioni, al fine di migliorare i contenuti dei rispettivi singoli insegnamenti.
Inoltre,  il DIEC collabora con altri Dipartimenti per garantire il supporto economico e aziendale alla didattica, come nel caso del corso di laurea magistrale Strategos (LM in Engineering technology for strategy and security), del corso di laurea triennale interclasse Economia-Giurisprudenza in Diritto ed Economia delle imprese (La Spezia) e del corso di laurea triennale in Maritime science and technology. 
Il DIEC ha ampliato anche la propria offerta di Corsi di laurea in lingua inglese. Nell'a.a. 2021/2022 ha preso avvio un Corso di Laurea Magistrale di tipo economico in Economics and Data Science e, nel 2022/2023 sarà avviato un Corso di Laurea Magistrale di contenuto economico-aziendale in Management of Energy and Environmental Transition (MEET), in stretta collaborazione con le aziende del settore, a numero chiuso con tirocinio obbligatorio. 
Il DIEC svolge continuativamente formazione post lauream con numerosi Master e Corsi di dottorato.
Nell'ambito delle politiche di internazionalizzazione dell'Ateneo, il DIEC ha in essere diverse convenzioni con Università straniere per permettere agli studenti di svolgere un periodo di studio presso uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus +.

Dati Societari

Nome Società

Dipartimento di Economia – Università degli Studi di Genova


Indirizzo

Via Vivaldi, 5 - 16126 Genova

Telefono

+39 0102095577


E-mail

dipeconomia@pec.unige.it

CARICHE IN AIPB

Rappresentante