Assoprevidenza

Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza Complementare, opera senza fini di lucro quale centro tecnico nazionale di previdenza e assistenza complementare e riunisce forme pensionistiche di secondo pilastro di ogni tipologia, fondi e organismi con finalità assistenziali nonché operatori del settore. 
Dopo aver svolto attività, di fatto, per oltre un lustro, l’Associazione è stata formalmente costituita nell’agosto del 1991, per iniziativa di un gruppo di amministratori e di direttori di fondi di previdenza complementare. Tra i fondatori figura Sergio Corbello, tuttora presidente. 
Il numero degli Associati si è moltiplicato nel tempo: da una ventina di adesioni iniziali agli oltre 120 aderenti attuali, nonostante l’Associazione favorisca con estrema determinazione ogni possibile forma di aggregazione nel settore, giudicandolo un processo tecnicamente indispensabile. 
La mission di Assoprevidenza è di favorire e consolidare uno sviluppo della previdenza e dell’assistenza complementare, così da controbilanciare il ridimensionamento delle coperture garantite dalle realtà di base. 
Assoprevidenza svolge un’intensa attività di dialogo e rappresentanza di tutti gli attori del settore nei confronti del Governo, del Parlamento e delle Istituzioni sia nazionali sia internazionali. Inoltre, è attiva come centro di ricerca e approfondimento sui temi legati alla previdenza e all’assistenza complementare e viene spesso interpellata dalle Istituzioni per la riconosciuta competenza. 
Assoprevidenza è interlocutore attivo in Italia del Governo, del Parlamento, degli enti e delle Istituzioni pubbliche coinvolti o comunque interessati all’operatività delle forme di previdenza complementare. 
Come esponente della previdenza complementare italiana interagisce con le istituzioni comunitarie. È tra i fondatori dell’AEIP (Association Européenne des Institutions Paritaires) presso l’Unione Europea. L’associazione europea, sorta a Torino nel 1997 e di diritto belga, ha sede a Bruxelles ed è ufficialmente accreditata presso il Governo e il Parlamento dell’UE, di cui è diventata interlocutore istituzionale per le questioni previdenziali e assistenziali.

Dati societari

Nome Società

Assoprevidenza - Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza complementare


Indirizzo

Via Clisio, 9 - 00199 Roma


Telefono

Relazioni Esterne - Giovanna Marchi Comunicazione: +39 0249722332 

Fax

+39 0115185814


E-mail

info@giovannamarchicomunicazione.com

CARICHE IN AIPB

Rappresentante