Art-Rite Auction House

Art-Rite Auction House si rivolge agli operatori del mercato dell’arte con una selezione di opere di autori moderni e contemporanei.
L’attività di ricerca parte dal ‘900 storico, passando per il post-war italiano e internazionale fino ad arrivare al contemporaneo.
Art-Rite intende proporre al pubblico cataloghi di livello curatoriale, sia che si tratti di soddisfare la domanda di coloro che si affacciano per la prima volta al collezionismo, sia che si tratti di collezionisti dalla consolidata esperienza, con opere capaci di intercettare i gusti e le esigenze estetiche - e di budget - delle varie fasce di pubblico.
In questo senso l'ambizione è di svolgere non solo il ruolo tradizionale di intermediari del mercato dell’arte ma, in una visione più moderna, di consulenti.
Il calendario delle vendite di Art-Rite prevede l’alternanza di aste tradizionali con opere iconiche di artisti apprezzati dal mercato, e aste denominate “U-3 Under 3k euros”, dove invece viene presentata la produzione artistica su carta, i multipli, le edizioni di libri d’artista etc.
L’attività di Art-Rite si concentra inoltre sull’arte contemporanea, proponendo una serie di vendite dedicate a nuovi artisti emergenti. Questo format "4-U new" intende valorizzare opere d’arte che sono espressione di ricerche artistiche recenti. I cataloghi sono focalizzati sulle tendenze artistiche degli ultimi 25-30 anni attraverso differenti media: la fotografia, il video, la pittura, l'installazione, di artisti italiani e internazionali.
La parola d’ordine di Art-Rite è “competenza”, tale principio è alla base di tutte le attività della casa d’aste. La stessa competenza e accuratezza diventano elementi essenziali dell’attenta gestione finanziaria e amministrativa e delle buone pratiche aziendali. Il cliente della casa d’aste è seguito e assistito in tutte le fasi dell’attività di intermediazione e consulenza, sino alla conclusione del ciclo della compravendita.
Art-Rite intende sfruttare le potenzialità del canale online per la presentazione e la vendita delle opere d’arte, senza trascurare la realizzazione di aste tradizionali e l’attività d’intermediazione a trattativa privata. Al fine di agevolare ulteriormente la partecipazione alle aste attraverso il canale online, Art-Rite mette a disposizione dei collezionisti una piattaforma tecnologica proprietaria (accessibile attraverso il website www.art-rite.it).
Consapevole dell’ormai consolidato intreccio tra il sistema bancario e il mercato dell’arte, Art-Rite promuove la collaborazione con gli operatori e le istituzioni del sistema bancario e finanziario e l’investimento in opere d’arte in quanto asset class.
Nell’ambito delle attività di art advisory, gli esperti del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea assistono i clienti, siano essi istituzioni o privati, per le esigenze legate alle collezioni e per la valutazioni di singole opere o insiemi, anche a fini assicurativi. Oltre al Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea già operativo da Febbraio 2018 è prevista l’istituzione del Dipartimento di Gioielli e del Dipartimento di Comics a partire dal nuovo anno 2019.

Dati societari

Nome società

Art-Rite s.r.l.


Indirizzo

Via Privata Giovanni Ventura, 5 - 20134 Milano


Telefono

02 8721 5920


Fax

02 872 15 926


E-mail

info@art-rite.it


Capitale Sociale

€ 250.000,00 i.v.

Amministratore Unico

Attilio Meoli


Società controllata da

Core Finance s.r.l


Numero dipendenti

10


Aree funzionali e loro responsabili

Direzione: Attilio Meoli
Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea: Federico Bianchi
Dipartimento di Gioielli: Stefania Macchi
Dipartimento di Comics: Federico Manusardi
Ufficio Comunicazione e Marketing: Chiara Corazza
Ufficio Amministrativo: Gaia Viganò

CARICHE IN AIPB

Human resources
Commissario
Marketing
Commissario
IT & Operations
Commissario
Wealth Advisory
Commissario
Compliance & Audit
Commissario
Tax & Legal
Commissario