GAM

GAM è, nel mondo, una delle più importanti società di gestione indipendenti, focalizzata da sempre sulla gestione attiva. Offre soluzioni e prodotti d’investimento a clienti istituzionali, intermediari finanziari e HNWI.
Oltre all’attività nel settore degli investimenti, GAM è tra i leader in Europa nei servizi di “private labelling”, che comprendono la costituzione e la gestione amministrativa di veicoli d’investimento dedicati a Investitori Istituzionali e Intermediari Finanziari.
GAM è presente in 14 Paesi, con 7 centri d’investimento (Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York, Lugano e Milano) e circa 900 collaboratori. Al 31 diembre 2018 il patrimonio in gestione ammontava complessivamente a 132,2 miliardi di CHF.
Il Gruppo GAM vanta un’offerta articolata di strategie obbligazionarie ad alta specializzazione (mercati emergenti, debito subordinato, catastrophe bond, MBS/ABS, commercial real estate debt) e una piattaforma diversificata di soluzioni cd. “Liquid Alternative” (long/short equity, equity market neutral, global macro, CTA, event driven, alternative risk premia). Completano il quadro le soluzioni a gestione attiva sul fronte Azionario e Multi Asset.
In specifiche aree di investimento ci avvaliamo della collaborazione di gestori esterni, selezionati con estrema attenzione. Il Gruppo GAM è stato pioniere dell’approccio ad architettura aperta negli anni ’80 ed esso costituisce ancora oggi una parte importante della nostra offerta.
GAM (Italia) SGR S.p.A. è la Società di Gestione del Risparmio di diritto italiano pienamente integrata nel network di gestori del Gruppo GAM. La mission della società è di servire, con una presenza locale strutturata (team di gestione mobiliare e immobiliare, team commerciale dedicato, risk manager, operations), gli investitori istituzionali e gli intermediari finanziari italiani.
I servizi offerti da GAM (Italia) SGR spaziano dai mandati di gestione alla creazione di fondi dedicati (PLF).

Dati societari

Nome Società

GAM (Italia) SGR


Indirizzo

Via Duccio di Boninsegna, 10 – 20145 Milano


Telefono

+39 0236604900


Fax

+39 0236604901


E-mail

funds_italia@gam.com


Capitale Sociale

€ 2.000.000


Gruppo di appartenenza

GAM Group


Società controllata da

GAM Holding Ltd


Consiglio di Amministrazione 

Presidente: Martin Jufer
Vicepresidente: Elmar Armin Zumbuehl

Amministratore Delegato

Riccardo Cervellin


Collegio Sindacale 

Presidente: Franco Fondi
Sindaci effettivi: Giacomo Del Soldà, Nadia Codera
Sindaci supplenti: Guido Fiori, Simone Cavalli


Aree funzionali e loro responsabili

Responsabile Commerciale Wholesale & Institutionals Business Italy: Massimo Sabatini
Responsabile Commerciale Retail Distribution Italy: Luciano Scirè
Responsabile Gestione Mobiliare: Massimo De Palma
Responsabile Operations Italy: Roberta Morosin
Responsabile Risk Management: Denis Fumagalli


Dipendenti

19


Componenti del team di gestione

3


Prodotti offerti

Fondi azionari, fondi bilanciati, fondi flessibili, fondi obbligazionari, gestioni individuali, fondi immobiliari, consulenza, creazione di fondi dedicati

CARICHE IN AIPB

Rappresentante
Wealth Advisory
Commissario
Sviluppo professionale del Private banker
Commissario