Eurizon Capital SGR

Eurizon è un player di spicco nel panorama europeo dell’asset management che propone un’ampia offerta di prodotti diversificata per filosofia di gestione, stile e profilo di rischio/rendimento. Mira a creare valore attraverso performance e innovazione con un focus costante sui bisogni dei clienti. In oltre 30 anni di storia abbiamo creato sinergie vincenti e sviluppato soluzioni dedicate alla clientela retail e istituzionale, realizzate su misura per soddisfare esigenze specifiche secondo diversi stili di gestione. La qualità del servizio è arricchita da riconosciute expertise nella gestione obbligazionaria, multi-asset e quantitativa e nell’ambito delle scelte d’investimento, l’integrazione di metodologie di selezione degli strumenti finanziari che tengano conto di fattori ESG ambientali, sociali e di governance e di Principi SRI di investimento sostenibile e responsabile è elemento necessario per il perseguimento di performance sostenibili nel tempo.
Eurizon Capital SGR è la società a cui fa capo la Divisione Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo. A Eurizon fanno riferimento, in Europa, le controllate Eurizon Capital S.A., asset manager lussemburghese con cui sviluppa la crescita sui mercati esteri, Epsilon SGR, joint venture tra Eurizon Capital SGR (51%) e Banca IMI (49%), l’HUB dei Paesi dell’Est composto da VUB AM, asset manager slovacca, l’ungherese CIB IFM e la croata PBZ Invest e, in UK, con Eurizon SLJ Capital LTD (65%), jv con Stephen Li Jen e Fatih Yilmaz (35%), specializzata nei servizi di investimento e consulenza con focus su gestione delle valute e ricerca macroeconomica.
Eurizon è, inoltre, presente in Asia con Eurizon Capital (HK) Limited, società di asset management con sede a Hong Kong e con le partecipazioni in Penghua Fund Management (49%), tra i principali asset manager cinesi, e in Yi Tsai (20%), società di wealth management del Gruppo Intesa Sanpaolo. 
Eurizon è infine attiva sui mercati internazionali grazie alla commercializzazione dei fondi lussemburghesi in 20 Paesi e opera attraverso le proprie strutture commerciali in Francia, Germania e Svizzera.

Dati societari

Nome Società

Eurizon Capital SGR SpA


Indirizzo

Piazzetta Giordano dell’Amore 3 – 20121 Milano


Telefono

+39 02 88101


Email

sabrina.racca@eurizoncapital.com


Capitale sociale

€ 99.000.000


Amministratore Delegato e Direttore Generale

Tommaso Corcos


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Andrea Beltratti
Vice Presidente (indipendente): Daniel Gros 
Amministratore Delegato e Direttore Generale: Tommaso Corcos
Consiglieri: Giovanni Battista Bisogni (indipendente), Emanuele Maria Carluccio (indipendente), Andrea Mora (indipendente), Fabrizio Gnocchi (indipendente), Piero Luongo, Paola Annunziata Lucia Tagliavini (indipendente), Federica Seganti (indipendente)


Collegio Sindacale

Presidente: Massimo Bianchi
Sindaco effettivo: Antonio Magnocavallo
Sindaco effettivo: Gabriele Sergio Cioccarelli
Sindaco supplente: Eugenio Mario Braja
Sindaco supplente: Luciano Matteo Quattrocchio

AuM Totali (diretta, gestita, amministrata, assicurativi)

€ 3,96 mld


Gruppo di appartenenza

Intesa Sanpaolo


Società controllata da

Banca Intesa Sanpaolo SpA


Numero dipendenti

565 (totale numero dipendenti di tutta la divisione Asset Management)


Aree funzionali e loro responsabili

Direzione Investimenti: Alessandro Solina
Direzione Marketing e Sviluppo Commerciale: Massimo Mazzini
Direzione Risorse Umane: Giulia Zanichelli
Direzione Operations: Lino Mainolfi


Numero componenti del team di gestione

181


Prodotti/servizi offerti

Fondi azionari, obbligazionari e monetari; fondi flessibili e multiasset, fondi PIR, fondi quantitativi, strutturati e fattoriali; fondi forex e macro research, fondi alternativi, fondi di fondi hedge, gestioni di portafoglio, mandati per la clientela istituzionale.

CARICHE IN AIPB

Rappresentante