CANDRIAM

Candriam è l'acronimo di «conviction and responsibility in asset management». Fedeli alle convinzioni condivise da tutti i nostri collaboratori e all'approccio responsabile della nostra professione, miriamo all'eccellenza mediante una dinamica imprenditoriale. È questo approccio volontario e responsabile che sostiene il nostro sviluppo da oltre 20 anni.
CANDRIAM è un multi-specialista europeo della gestione patrimoniale con una comprovata esperienza e un team composto da oltre 600 professionisti. Con circa 158 miliardi di euro di asset in gestione1 A partire dal 31 dicembre 2021. Le attività gestite (AUM) includono attività che non rientrano nella definizione di “Regulatory AUM” fornita dalla US Securities and Exchange Commission all'interno del Form ADV, Part 1A. , disponiamo di quattro centri gestionali in Europa: Lussemburgo, Parigi, Bruxelles e Londra oltre che di team commerciali competenti che coprono attualmente oltre 20 paesi, offrendo ai nostri clienti i servizi e l'insieme delle competenze sviluppate dal gruppo sia in loco che a livello mondiale.
CANDRIAM offre soluzioni di investimento in diverse aree strategiche: reddito fisso (fixed income), azionario, strategie di asset allocation dinamica e absolute performance. 
La società è inoltre pioniera negli investimenti responsabili, avendo sviluppato dal 1996 una gamma completa e innovativa di soluzioni su ogni asset class e che oggi rappresenta il 67% del totale degli attivi in gestione. Un successo che ha portato la società a entrare nell' UN PRI 2020 Leaders Group. 
Nel 2017, viene lanciata una piattaforma unica nel suo genere, per la formazione digitale sugli investimenti sostenibili, la Candriam Academy. Ad oggi, vanta 11 mila membri registrati in oltre 40 paesi e ha erogato più di 23.000 ore di formazione accreditate.
CANDRIAM appartiene al gruppo assicurativo New York Life Insurance Company, un'azienda presente nella classifica Fortune 500 e una delle più grandi compagnie di assicurazioni mutualistiche e sulla vita degli Stati Uniti (e una delle più grandi compagnie di assicurazioni del mondo). L'azienda ha recentemente festeggiato il suo 170° anniversario e i rating finanziari più elevati mai assegnati ad assicuratori statunitensi. 
New York Life Investment, che si classifica fra i maggiori gestori di attivi a livello mondiale New York Life Investments si è classificata al 27° posto fra i maggiori gestori di attivi da Pensions & Investments, giugno 2021. Questo ranking si basa su attivi istituzionali di tutto il mondo in gestione alla fine del 2020. Gli attivi gestiti da New York Life Investments includono quelli dei consulenti sugli investimenti affiliati. 
New York Life Investments è una denominazione operativa utilizzata da New York Life Investment Management Holdings LLC e dalla sua filiale, New York Life Investment Management LLC. New York Life Investment Management LLC è una società interamente controllata e indiretta di New York Life Insurance.
, trae vantaggio dalla solidità della posizione finanziaria della propria società madre. New York Life Insurance Company, un'azienda presente nella classifica Fortune 500 , è una delle più grandi compagnie di assicurazioni mutualistiche e sulla vita degli Stati Uniti In base ai redditi come riportato da “Fortune 500 classificati fra le Industrie, Assicurazioni: vita, salute (mutualistica),”Fortune magazine, 2 giugno 2021. Per la metodologia, visitare il sito web: http://fortune.com/fortune500/.  e una delle più grandi compagnie di assicurazioni del mondo. L'azienda ha recentemente festeggiato il suo 170° anniversario e i rating finanziari più elevati mai assegnati ad assicuratori statunitensi New York Life presenta i rating finanziari più elevati possibili attualmente assegnati alle compagnie di assicurazione sulla vita da tutte e quattro le maggiori agenzie di rating di credito: A.M. Best (A++), Fitch (AAA), Moody's Investors Service (Aaa), Standard & Poor's & (AA+). Commenti delle single agenzie di rating indipendenti al giugno 2021..
Grazie al modello «multi-boutiques», New York Life Investment ha l'opportunità di cercare e di trovare il migliore talento nell'ambito dell'investimento prescelto. 
Maggiori informazioni su: www.candriam.it

 


[1] A partire dal 31 dicembre 2021. Le attività gestite (AUM) includono attività che non rientrano nella definizione di “Regulatory AUM” fornita dalla US Securities and Exchange Commission all’interno del Form ADV, Part 1A.
[2] New York Life Investments si è classificata al 27° posto fra i maggiori gestori di attivi da Pensions & Investments, giugno 2021. Questo ranking si basa su attivi istituzionali di tutto il mondo in gestione alla fine del 2020. Gli attivi gestiti da New York Life Investments includono quelli dei consulenti sugli investimenti affiliati. New York Life Investments è una denominazione operativa utilizzata da New York Life Investment Management Holdings LLC e dalla sua filiale, New York Life Investment Management LLC. New York Life Investment Management LLC è una società interamente controllata e indiretta di New York Life Insurance.
[3] In base ai redditi come riportato da “Fortune 500 classificati fra le Industrie, Assicurazioni: vita, salute (mutualistica)”, Fortune magazine, 2 giugno 2021. Per la metodologia, visitare il sito web: http://fortune.com/fortune500/.
[4] New York Life presenta i rating finanziari più elevati possibili attualmente assegnati alle compagnie di assicurazione sulla vita da tutte e quattro le maggiori agenzie di rating di credito: A.M. Best (A++), Fitch (AAA), Moody’s Investors Service (Aaa), Standard & Poor’s & (AA+). Commenti delle single agenzie di rating indipendenti al giugno 2021.

Dati societari

Nome società

Candriam Luxembourg, Succursale Italiana


Indirizzo

Via dei Bossi, 4 - 20121 Milano


Telefono

+39 0231828365


Fax

+39 0231828384


E-mail

client_relations_italy@candriam.com


Gruppo di Appartenenza

Candriam Group


Società controllata da

Il gruppo Candriam è detenuto al 100% da New York Life Investment Management 

Amministratore Delegato

Naïm Abou-Jaoudé, CEO, Candriam; Chairman, NYLIM International


Aree funzionali e loro responsabili

Chief Operating Officer: Fabrice Cuchet
Chief Strategy Officer: Elias Farhat
Chief Sales & Distribution: Renato Guerriero
Chief Investment Officer: Vincent Hamelink
Finance, Tax: Jean-Yves Maldague
Chief Risk Officer: Tanguy De Villenfagne
Global Human Resources: Nadia Tortel


Dipendenti

602 dipendenti, di cui 10 in Italia


Prodotti/servizi offerti

Strategie azionarie e tematiche, obbligazionarie e high yield, fondi SRI e impact investing


Asset totali in Italia

€ 10,6 mld

CARICHE IN AIPB

Rappresentante