Candriam

Candriam è l’acronimo di «conviction and responsibility in asset management». Fedeli alle convinzioni condivise da tutti i nostri collaboratori e all’approccio responsabile della nostra professione, miriamo all’eccellenza mediante una dinamica imprenditoriale. È questo approccio volontario e responsabile che sostiene il nostro sviluppo da quasi 20 anni e che ha permesso di triplicare il patrimonio negli ultimi 5 anni.
CANDRIAM è un multi-specialista europeo della gestione patrimoniale con una comprovata esperienza ventennale e un team composto da oltre 500 professionisti. Con circa 133 miliardi di euro di AuM a fine settembre 2020, CANDRIAM opera attraverso centri di gestione a Lussemburgo, Bruxelles, Parigi e Londra e vanta una base diversificata di clienti in 20 paesi. CANDRIAM offre soluzioni di investimento che coprono diverse aree strategiche: reddito fisso (fixed income), azionario, strategie di asset allocation dinamica e absolute performance. 
La società è inoltre pioniera negli investimenti responsabili, avendo sviluppato dal 1996 una gamma completa e innovativa di soluzioni che copre tutte le asset class e che oggi rappresenta quasi il 40% del totale degli attivi in gestione. Un successo che ha portato la società a entrare nell’ UN PRI 2020 Leaders Group. 
Nel 2017, viene lanciata una piattaforma unica nel sue genere, per la formazione digitale sugli investimenti sostenibili, la Candriam Academy. A oggi, vanta più di 5mila membri registrati in oltre 30 paesi, di cui circa 1500 hanno completato e superato il percorso formativo di 9 moduli, accreditato EFPA.
CANDRIAM appartiene al gruppo assicurativo New York Life Insurance Company, un’azienda presente nella classifica Fortune 500 e la più grande compagnia di assicurazioni mutualistiche e sulla vita degli Stati Uniti  (e una delle più grandi compagnie di assicurazioni del mondo). L’azienda ha recentemente festeggiato il suo 170° anniversario e i rating finanziari più elevati mai assegnati ad assicuratori statunitensi. 
Grazie al modello «multi-boutiques», New York Life Investment  ha l’opportunità di cercare e di trovare il migliore talento nell’ambito dell’investimento prescelto. 

Maggiori informazioni su: www.candriam.it

 


 

[1] Al 31 dicembre 2019. l'ammontare dei patrimoni in gestione comprendono attività che non rientrano nella definizione della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense di "Attività regolamentate" come indicato nella dichiarazione ADV, parte 1A.

[2] New York Life Investments è una denominazione operativa utilizzata da New York Life Investment Management Holdings LLC e dalla sua filiale, New York Life Investment Management LLC. New York Life Investment Management LLC è una società interamente controllata e indiretta di New York Life Insurance.

[3] Fonte: a partire dal 5 giugno 2019, New York Life Investments è stata classificata la 34a più grande società di gestione patrimoniale a livello globale da parte di Pensions & Investments. La classifica si basa sul totale globale degli asset istituzionali in gestione a fine 2018. Gli asset di New York Life Investments comprendono le attività dei consulenti in investimenti affiliati.

Dati societari

Nome società

Candriam Luxembourg, Succursale Italiana


Indirizzo

Via dei Bossi, 4 - 20121 Milano


Telefono

+39 0231828365


Fax

+39 0231828384


E-mail

italy_retail@candriam.com


Gruppo di Appartenenza

Candriam Group

Società controllata da

Il gruppo Candriam è detenuto al 100% da New York Life Investment Management 


Amministratore Delegato

Naïm Abou-Jaoudé, CEO, Candriam; Chairman, NYLIM International


Aree funzionali e loro responsabili

Multi-Asset and External Multi-Management: Fabrice Cuchet
Operations & IT: Pierre Ernst
Chief Strategy Officer: Elias Farhat
Global Distribution: Renato Guerriero
Investment Management: Vincent Hamelink
Finance, Tax: Jean-Yves Maldague
Risk Management & Data Management: Tanguy De Villenfagne
Global Human Resources: Odile Mohan


Dipendenti

555 dipendenti totali in 13 paesi europei, di cui 10 in Italia


Prodotti/servizi offerti

Strategie azionarie e tematiche, obbligazionarie e high yield, fondi SRI e impact investing

CARICHE IN AIPB

Rappresentante