Davide Grignani

Davide Grignani è attualmente Managing Director e Senior Banker, Responsabile per le Istituzioni Finanziarie per l'Italia del Gruppo Société Générale.
Precedentemente, ricopre il ruolo di responsabile delle attività FIG (Gruppo Istituzioni Finanziarie) in Italia presso Lehman Brothers, dove si occupa dell’“origination” e dell’esecuzione di operazioni di investment banking con tutte le principali Società e Istituzioni Finanziarie italiane.
Prima di entrare in Lehman Brothers, Grignani dirige per cinque anni le attività di Corporate Finance di Banque Paribas in Italia, assistendo sia clienti industriali che finanziari determinando un notevole miglioramento del gruppo sull’Investment Banking.
Nei quattordici anni precedenti è nel Gruppo Banca Commerciale Italiana, con sede a Milano e New York: si occupa di progetti di finanza strategica e di corporate finance. Dapprima membro della Segreteria Amministratori Delegati, in seguito gestisce la pianificazione della tesoreria e del controllo di gestione e la start-up della finanziaria d'affari FinComit, dove conduce con successo operazioni di M&A, DCM ed ECM. Dal 1989 al 1995 è Managing Director della divisione Finanza e Strategia Aziendale presso Banca Internazionale Lombarda, curando anche aziende private. Inizia la sua carriera nel 1982 come Financial Economist per Chase Econometrics.
Nel corso degli anni, Grignani è stato Consigliere di Amministrazione di Lehman Brothers Italia, Fiditalia e SGSS – 2S Banca, rispettivamente le banche specializzate in credito al consumo e “securities services” del Gruppo SG in Italia.
Grignani è laureato con lode in Scienze Economiche e Sociali (DES) all’Università Bocconi di Milano e ha un Master in Finance con lode presso la NYU, Stern School. È stato visiting professor di Finanza presso l'Università Cattolica di Milano e l'Università “Carlo Cattaneo”, docente AIAF & Bocconi/SDA, ha pubblicato vari articoli su temi macroeconomici e finanziari.
Dal 2020 è Presidente di AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria.
Dal 2004 al 2022 è Vice Presidente di Civicum, associazione impegnata in progetti per e con la Pubblica Amministrazione.

In AIPB è Rappresentante di AIAF.

AIAF IN AIPB
Rappresentante