I mercati finanziari

Covid-19 e mercati finanziari

Data (a scelta) e durata

15 settembre 2021, ore 9.30-11.00

Obiettivi

Il webinar si propone di spiegare l’impatto del Covid-19 sui mercati finanziari, soffermandosi sul rapporto tra bassi tassi di interesse e diversi segmenti del mercato finanziario, cercando di identificare alcuni scenari futuri. In questo modo, si cerca di identificare il rapporto tra economia reale e mercati finanziari, focalizzandosi sui comparti azionario, obbligazionario e di materie prime. Il webinar avrà un mix di spunti teorici e considerazioni riferite all’attualità dei mercati finanziari.

Programma

- BCE e FED: obiettivi e politica monetaria
- Covid-19 e politica monetaria
Ciclo economico, teoria del portafoglio e valutazione strumenti finanziari: richiami
Impatto del COVID’19 su diversi segmenti dei mercati finanziari
Scenari futuri di politica monetaria e subsegmenti di mercati finanziari

Destinatari

Private Banker e Consulenti Finanziari. Al termine di ogni percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I corsi verranno effettivamente organizzati previo raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Format

Il seminario si svolge in modalità “aula virtuale”, prevedendo l’attivazione di momenti di interazione tra docente e partecipanti.

Docenza

La docenza è affidata al Professor Andrea Paltrinieri.

Andrea Paltrinieri è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fino al 2020, è stato ricercatore presso l’Università di Udine, dove ha tenuto i corsi di Economia degli Intermediari Finanziari e Tecnica delle operazioni mobiliari e in cambi per diversi anni. Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali ed internazionali su tematiche quali Finanza Islamica, Fondi Sovrani, Exchange Traded Commodities e Banche. È analista di gas naturale per Natgasweather e opinionista per ClassCNBC e Le Font Tv. È associate editor di International Journal of Emerging Markets e International Journal of Islamic and Middle Eastern Finance and Management. Svolge attività di formazione per diversi intermediari finanziari.

LA FORMAZIONE AIPB È CERTIFICATA UNI EN ISO 9001:2015 N. IT307118