Morningstar Italy

Morningstar Italy è la branch italiana di Morningstar Inc., leader nella ricerca indipendente sugli investimenti in Nord America, Europa, Australia e Asia. La società offre una vasta gamma di soluzioni e servizi online per i singoli individui, i promotori e le istituzioni finanziarie. Morningstar fornisce dati e ricerca su un ampio numero di strumenti di investimento, tra cui azioni, fondi comuni e altri prodotti di investimento gestiti, insieme a dati in tempo reale su oltre 17 milioni di azioni, indici, future, opzioni, commodity e metalli preziosi, cui si aggiungono i cambi valutari e i mercati obbligazionari. Morningstar offre anche servizi di gestione degli investimenti attraverso le società di consulenza controllate e ha più di 220 miliardi di dollari in asset gestiti, alla data del 30 giugno 2019. La società opera in 27 Paesi.
La filosofia Morningstar si fonda su sei pilastri fondamentali (Investor First, Great Products, Great People, Uncompromising Ethics, Enterpreneurial Spirit e Financial Success), base delle nostre strategie di investimento e guida di tutte le decisioni interne della società, la cui “mission” è fornire prodotti e servizi di investimento utili all’investitore finale per il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Investitori, consulenti e istituzioni si avvalgono dei nostri software, database e tool a supporto di tutte le loro attività di consulenza, ricerca, creazione di idee di investimento e reporting.
La nostra indipendenza, così come la quantità di informazioni e servizi personalizzati, è apprezzata in particolar modo dalle istituzioni, che trovano in Morningstar un valido partner per raggiungere gli obiettivi di business attraverso servizi di consulenza e gestione degli investimenti, attraverso Tool/Componenti, Piattaforme, Dati e Ricerca. Per facilitare gli adempimenti normativo-regolamentari e migliorare il supporto informativo e digitale a consulenti e banker, i nostri clienti utilizzano Morningstar Direct, la piattaforma proprietaria di selezione, analisi, simulazione e reporting di investimenti e portafogli, e Global Market, il servizio web-based con l’informativa in tempo reale, l’analisi e la ricerca su azioni, obbligazioni, Etf, derivati e fondi.
Negli ultimi tre anni Morningstar ha inoltre lanciato sia il Sustainability Rating che, insieme alle Stelle e all’Analyst Rating, amplia l’analisi a e la valutazione dei fondi, sia il Morningstar Portfolio Carbon Risk Score che permette di identificare facilmente i fondi ‘low-carbon’, ovvero i portafogli che investono in società già in orientate verso un’economia a bassa emissione di anidride carbonica.
L’universo Morningstar comprende anche i Morningstar Indexes per offrire agli investitori una visione chiara dei mercati finanziari mondiali e far leva sulle strategie di investimento proprietarie, la ricerca azionaria ed ESG. I nostri indici, disponibili anche in real time, coprono tutte le principali asset class e sono basati su metodologie trasparenti. Oggi banche, provider di ETF e società di asset management utilizzano i nostri indici per benchmarking e collaborano con il nostro team di esperti per razionalizzare gli economics e allo stesso tempo creare prodotti distinti e con un focus sugli investitori.

Dati societari

Nome Società

Morningstar Italy srl


Indirizzo

Via Giovanni Battista Pergolesi, 25 - 20124 Milano


Telefono

+39 023030121


E-mail

erika.fiameni@morningstar.com

Responsabile Marketing


Capitale sociale

€ 10.000,00

Società controllata da

Morningstar Inc.


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Desmond Bevin
Consiglieri: Davide Giuseppe Pelusi


Amministratore Delegato

Davide Giuseppe Pelusi, CEO


Sedi nel Mondo

27


Dipendenti nel mondo

4.600

CARICHE IN AIPB

Rappresentante