UBS Asset Management (Italia) – SGR

UBS è una società di servizi finanziari che offre soluzioni di wealth management, asset management e investment banking su scala globale e regionale. UBS Asset Management (Italia) – SGR SPA è una società operante nel mercato italiano dell’Asset Management che offre soluzioni di alto livello su una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari. UBS SGR è controllata da UBS AG, per il tramite di UBS Asset Management AG, Svizzera, che ne detiene il 100% del capitale ordinario. UBS Asset Management propone una vasta gamma di stili e strategie d’investimento. Con un patrimonio in gestione di circa 734 miliardi di euro (al 31/03/19), è una delle più importanti società d’investimento d’Europa e uno dei più grandi operatori di fondi di hedge fund e di investimenti immobiliari del mondo. Presente nel nostro Paese da oltre dieci anni, UBS Asset Management offre in Italia una gamma di oltre 200 fondi autorizzati al collocamento retail, che permette di coprire le principali asset class, i vari stili di investimento e tutti i mercati mondiali. Per maggiori informazioni cliccare su www.ubs.com/am-it.  
UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per circa 57 miliardi di Dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 30 aprile 2019) con 93 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 682 miliardi di euro (al 31 dicembre 2018), di cui oltre 260 miliardi di euro in gestioni passive. Per maggiori informazioni www.ubs.com/etf. 
UBS si distingue anche per la "UBS Art Collection", tra le più ricche e grandi collezioni private corporate a livello globale di arte contemporanea: più di 30.000 opere, fotografie, sculture, disegni collocati in più di 700 uffici in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Si tratta di un progetto dedicato agli artisti del panorama dell'arte contemporanea dal 1960 ai nostri giorni che UBS porta avanti grazie a un team dedicato con uffici a Londra, Hong Kong, Zurigo e New York.
La grande storicità di questo progetto che dura da generazioni testimonia quanto l'arte sia a cuore di UBS. Le opere della collezione non restano negli uffici ma vengono prestate ai più importanti musei di tutto il mondo, vengono organizzate mostre internazionali, eventi in collaborazione con gallerie e case d'asta e tanti altri progetti correlati. La mission della UBS Art Collection è quello di promuovere a livello globale l'arte contemporanea per noi e per le generazioni future.

Dati societari

Nome Società

UBS Asset Management (Italia) – SGR SPA


Indirizzo

Via del Vecchio Politecnico, 3 – 20121 Milano


Telefono

+39 02764141


Fax

+39 0276414588


E-mail

ubs-asset-management@ubs.com


Capitale sociale

€ 5.100.000 i.v.


Gruppo di appartenenza

UBS AG


Società controllata da

UBS Asset Management AG, Svizzera


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Francesco Grana
Consiglieri: Giovanni Papini (AD), Gianantonio Galanti, Marco Doglio, Vittorio Ardizzone

Amministratore Delegato

Giovanni Papini


Collegio Sindacale

Presidente: Marco Confalonieri
Sindaci effettivi: Paolo Brambilla, Roberto Angiolini
Sindaci supplenti: Claudio Gnocchi, Giorgio Edoardo Luerti


Aree funzionali e loro responsabili

Amministratore Delegato e Responsabile Commerciale: Giovanni Papini
Responsabile degli investimenti mobiliari: Clelia Rezzonico
Responsabile Risk Management: Gianantonio Galanti
Responsabile Compliance: Anna Paola Ionna
Responsabile ETF & Passive: Francesco Branda
Responsabile Amministrazione e Organizzazione: Luca Allievi
Responsabile Marketing: Anna Celesti
Responsabile Private Banking: Giulio Bellotti
Responsabile Institutional: Michele Marchese
Responsabile Divisione Real Estate & Private Markets: Marco Doglio


Dipendenti

31


Componenti del team di gestione

3, inclusi i FIA Real Estate


Prodotti/servizi offerti

Fondi azionari, fondi bilanciati, fondi flessibili, fondi obbligazionari, ETF, FIA Real Estate & Private Markets, Gestioni individuali, consulenza, servizio di Private Labelling

CARICHE IN AIPB

Rappresentante