Who's who

A

  • Lorenzo
    Alfieri

    Lorenzo Alfieri è Country Head di J.P. Morgan Asset Management per l’Italia dal 2012. È membro del Consiglio di Amministrazione di Assogestioni. Entrato in  J.P. Morgan nel 1999, è stato Direttore Commerciale per l’Italia fino all’inizio del 2012, e membro del Sales Focus Group e dello European Retail Distribution Group. In precedenza, Lorenzo ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei mercati primari di ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane), dopo essere stato Responsabile della sala mercati del Credito Bergamasco – CL & PM e Responsabile delle gestioni estere del Private Banking di Citibank.
    Lorenzo si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1986.
    In AIPB è rappresentante di J.P.Morgan Asset Management.

  • Francesco
    Altilia

    Dopo la laurea in Scienze Economiche e Bancarie, nel 1990 inizia in Bca Pop. Verona S.G.S.P., Area Finanza, dove matura diverse esperienze professionali nei settori titoli e strumenti derivati, fino ad occuparsi del portafoglio di proprietà.
    Dal 1997 in Cassa Risparmio di Mirandola – Servizio Finanza – Responsabile Tesoreria e Portafoglio di Proprietà.
    Dal gennaio 2001 in Bca Popolare Emilia Romagna, con vari incarichi.
    Dall’ottobre 2005 Viceresponsabile BPER Private, coordinatore della rete bankers e struttura dedicata alla clientela istituzionale e grandi patrimoni. Direttore degli investimenti. 
    Dal maggio 2008 al maggio 2012 responsabile del Private Banking all’interno della Divisione Private Banking & Wealth Management, poi Responsabile Sviluppo Distributivo Private per il Gruppo.
    Dal maggio 2013 è Direttore della Divisione Private Banking di Gruppo.
    In AIPB è rappresentante di BPER Banca e membro delle Commissioni Tecniche Human Resources, Organizzazione, IT & Operations e Private Insurance & Wealth Advisory.

  • Nicola
    Alvaro

    Nicola Alvaro ha una doppia laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in Giurista Internazionale d’Impresa, e in Economia Aziendale e ha perfezionato il suo percorso di studi con un Master in Diritto e Impresa presso la Business School del Sole 24 Ore. Abilitato alla libera professione di avvocato sia in Italia che in Spagna, ha maturato la sua esperienza sia nel settore finanziario che assicurativo presso diversi operatori italiani, tra cui Consultinvest e Atradius, e presso primari studi legali italiani. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Wealth Planner per il mercato italiano presso Lombard International Assurance S.A. in Lussemburgo.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Private Insurance & Wealth Advisory.

  • Paolo
    Amato

    Laureato in Giurisprudenza e perfezionatosi come Giurista d’impresa all’Università Bocconi di Milano. Abilitato alla libera professione dal 2002, dopo alcune esperienze nel settore industriale, nel 2001 passa al settore finanziario come legal specialist presso Arca SGR.
    Successivamente ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore prodotti gestioni collettive all’interno dell’ufficio legale di Pioneer Investments SGR. Dal 2005 al 2012 è stato Legal Manager della compagnia assicurativa Old Mutual Wealth, mentre dal 2013 è a capo della Segreteria di Presidenza, assistendo il Presidente e l’Amministratore Delegato nell'esercizio delle loro funzioni istituzionali, nei rapporti con le Autorità, con le altre Amministrazioni ed Enti. È anche segretario del CdA e dal 2015 membro del Consiglio di Amministrazione della Compagnia. Svolge attività di supervisione della funzione Legale e Contenzioso. Ha tenuto alcuni seminari nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e assicurativa presso l’Università di Urbino e di Milano. Partecipa, quale relatore, a convegni su tematiche del mercato del risparmio gestito e assicurativo. È autore di alcuni paper in materia di diritto dei mercati finanziari e assicurativo.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Donatella
    Angeletti

    Donatella si è Laureata a Bologna in Economia Politica e successivamente ha proseguito gli studi a Londra, Toulouse e Bruxelles.
    Il suo percorso professionale iniziato nel settore Energia, si è consolidato nella Consulenza Strategica per approdare al settore Bancario:
    • ENI, nell'ambito della Direzione Finanziaria e nel Project Financing (Milano, Londra, Lagos);
    • The Boston Consulting Group dove ha lavorato in diversi settori fra  cui i principali sono stati Servizi finanziari, Retail, Industria;
    • UBS Italia dove  ha ricoperto  il ruolo di Responsabile Commerciale segmento Affluent. Oggi, sempre in UBS Italia,  ricopre  la posizione di Responsabile Organizzazione e Innovazione.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Valerio
    Apolloni Ghetti
    Ricopre la carica di Country Manager e di rappresentante generale della Succursale italiana di La Mondiale Europartner. 
    Ha un’esperienza consolidata nell’industria dell’assicurazione vita, in particolare attraverso il canale della Bancassurance. 
    Valerio ha maturato nel corso della propria carriera un profilo internazionale grazie all’esperienza quinquennale presso la direzione internazionale di CNP Assurances a Parigi in qualità di Head of Organic Growth ed il precedente ruolo, svolto tra Milano e Dublino, di responsabile commerciale di CNP Vita e di supervisione della filiale irlandese della stessa.
    Cresciuto in Camerun si laurea in sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino e completa il proprio percorso di studi con un Master in Business Adminsitration presso la SDA Bocconi di Milano.
    In AIPB è rappresentante di La Mondiale Europartner e membro delle Commissioni Tecniche Human Resources, Marketing, Organizzazione, IT & Operations, Private Insurance e Wealth Advisory, Compliance e Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.
  • Pietro
    Arosio

    Nato a Monza nel 1964, ricopre attualmente la carica di General Counsel Italy e Iberia dopo essere stato responsabile Legal & Compliance del Gruppo UBS Italia dal 2009 al 2012.
    Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990, ha maturato 20 anni di esperienza bancaria nell’ambito di primarie realtà sia nazionali che internazionali ed ha curato gli aspetti legali di importanti progetti di start-up.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Matteo
    Astolfi

    Matteo Astolfi è entrato in M&G nel 2008 e ha contributo alla crescita del business della branch Italiana da circa €300 mln ad oltre € 15 bln al 30/06/2015. I principali contribuenti di questo successo sono stati i clienti discretionary e advisory, mentre opportunità di tipo tattico sono state perseguite all’intero dello spazio dei clienti istituzionali.
    Il business è stato inoltre diversificato per canali distributivi, clienti, asset class e regione così che oggi risulta essere più bilanciato.
    M&G Italy ha raggiunto ad oggi i 21 dipendenti e l’Italia ricopre la seconda posizione in termini di AUM all’interno del mondo M&G.
    Prima di entrare in M&G, Matteo ha lavorato per 10 anni in Pioneer Investments ricoprendo diversi ruoli, e precedentemente a questa esperienza ha lavorato per 3 anni in KPMG.
    In AIPB è rappresentante di M & G Investments

B

  • Paolo
    Balice

    Presidente AIAF dal giugno 2011. Laurea in Economia e Commercio e Specializzazione in banking presso l'Università La Sapienza di Roma. Dal 1983 ha lavorato in gruppi bancari e di gestione del risparmio.
    Ha ricoperto, tra l’altro i seguenti incarichi:
    - Gruppo Azimut: Direttore Studi e gestioni patrimoniali e successivamente membro del Board RWM della divisione Wealth Management.
    - Gruppo Invesco: Direttore Investimenti Italia e deputy CIO Multimanager team Europe.
    - Dal 2016 lavora in Banca Generali Private Banking.
    Dal 2011 è Presidente di AIAF Associazione Italiana Analisti e Consulenti Finanziari. E’ Consigliere di ACIIA – The Association of Certified International Investment Analysts®. Autore di articoli e studi pubblicati sul Sole 24Ore, Milano Finanza, Rivista Aiaf.

    In AIPB è rappresentante di AIAF.

  • Michela
    Ballestrero

    Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1999. Dal 2000 in Banca Passadore & C nel Servizio Organizzazione e Procedure Finanza. Analista delle procedure organizzative dell’area Finanza con particolare approfondimento delle tematiche normative e componente dell’Ufficio Help Desk e Formazione Procedure Finanza Titoli.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Barbara
    Balucani

    Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, matura la propria esperienza all’interno di banche e società finanziarie italiane ed internazionali. Inizia la propria carriera occupandosi di risparmio gestito e nel 1999 entra in Banca Fineco per contribuire allo startup della banca. Prosegue poi il suo percorso professionale spostandosi nel 2001 di ING Sviluppo Investimenti come project manager all’interno dell’ufficio Marketing. Nel 2002 entra come Marketing Manager in Schroders, dove ora ricopre il ruolo di Head of Marketing per il mercato italiano.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Riccardo
    Barbarini

    Laureato in Scienze economiche e Bancarie, nel 1991 entra in Andersen Consulting (oggi Accenture) nella divisione Strategic Services. Dopo 7 anni assume in COMIT il ruolo di Responsabile dei Nuovi Canali.  Nel 2000 viene nominato nel Gruppo Banca Lombarda. Responsabile del Marketing Strategico e dopo 3 anni Responsabile dell’Area Commerciale. Nel 2004 fonda la Banca Lombarda Private Investment (oggi IW Bank), operativa nel Private Banking e Promozione finanziaria e ne diventa Amministratore Delegato. Dal 2009 al 2016 viene chiamato alla Banca Regionale Europea del Gruppo UBI prima come Responsabile dell’Area Commerciale e dal 2011 come Direttore Generale. Attualmente ricopre la carica di Responsabile del Mercato Top Private del Gruppo UBI. Nel suo percorso professionale ha ricoperto incarichi di Consigliere di Amministrazione presso banche, assicurazioni, società di servizi e di intermediazione creditizia. 

    In AIPB è rappresentante di UBI Banca e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Uberto
    Barigozzi
    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la propria attività presso una delle più importanti società di revisione contabile nel 1970 e successivamente dal 1974 è iscritto presso l’Ordine di Milano.
    Esercita la propria attività prevalentemente nell’ambito della consulenza aziendale (con particolare riguardo agli aspetti finanziari) e societaria con particolare riguardo alle problematiche concernenti l’organizzazione di strutture societarie e loro modificazioni.
    Ha operato e opera prevalentemente nel settore della finanza e delle società fiduciarie.
    E’ stato Amministratore di Banche SGR e società Fiduciarie.
    Dal 1988 si occupa di tematiche relative al Family Office al fianco di alcune importanti famiglie nella scelta e valutazione dei gestori patrimoniali.
    E’ membro della Commissione banche, Intermediari Finanziari e Assicurazioni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
    In AIPB è rappresentante dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
  • Daniela
    Baschiera

    Laureata con lode in Economia e Commercio, nel 1995 entra in Finanza & Futuro come Product Manager. Nel 1998 diventa Responsabile Analisi e Ricerche di Mercato, nel 2000 Responsabile Sviluppo & Fidelizzazione Clienti e nel 2004 Responsabile Marketing & Customer Services per l’Area Wealth Management. Nel 2005 entra in Deutsche Bank dove si occupa delle attività commerciali destinate alla rete di vendita e alla clientela del canale private banking.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing. 

  • Lorenzo
    Bassani

    Lorenzo Bassani, 44 anni, da Settembre 2016 ricopre il ruolo di Direttore Centrale Wealth presso CheBanca! (Gruppo Mediobanca), con il compito di gestire clienti con un patrimonio superiore ai 500mila euro.
    Precedentemente ha ricoperto l’incarico di CEO e Chief Commercial Officer di Barclays  Retail Italy. Nominato nell’ottobre 2012 Chief Commercial Officer, Bassani ha successivamente acquisito (Gennaio 2014) anche l’incarico di Deputy CEO PCB Europe Retail Italy, per poi diventare CEO della stessa divisione. E’ entrato in Barclays nel 2010 come Head of Investment & Insurance Products, dopo aver maturato un’esperienza più che decennale nel mondo bancario, con particolare riferimento all’Investment Banking: ha lavorato, infatti, nel Gruppo ABN AMRO dove, presso la sede londinese, ha ricoperto l’incarico Executive Director, Head of Private Investor Products Italy, e in Banca Caboto (Gruppo Intesa), dove è stato Head of Retail Distribution della Banca, dopo un’esperienza come Head of Business Development della sede Londinese. Nel suo Curriculum, infine, un’esperienza come Responsabile dei segmenti Affluent e Family di Banca Antonveneta, incarico ricoperto prima del suo ingresso in Barclays.
    In AIPB è rappresentante di CheBanca!.

  • Paola
    Battisti

    Laureata alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino inizia la sua attività lavorativa nel settore bancario presso la Banca Regionale Europea, dove si occupa di back office, front office e successivamente di organizzazione.
    Dopo una parentesi di circa 2 anni in una Società di consulenza, dove è impegnata come analista funzionale in progetti relativi all’ambito finanza, nel 2002 entra in Banca Intermobiliare come Vice Responsabile della Funzione Organizzazione, diventandone Responsabile nel 2006. Dopo una esperienza lavorativa di circa 2 anni presso Veneto Banca SpA, nel 2014 ritorna in BIM in qualità di Responsabile della Funzione ICT Sviluppo e Maintenance.  In questi ruoli ha modo di ampliare le sue competenze nel campo delle applicazioni e dei processi propri delle attività di private e retail banking.
    Oggi è Responsabile della Funzione Organizzazione di Banca Intermobiliare.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations. 

  • Matteo
    Benetti

    Matteo Benetti dal 1/12/15 è Responsabile del Private Banking e Consulenti Finanziari abilitati alla vendita fuori sede presso Credem Banca. Lavora per il Gruppo Bancario dal ‘97 e nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli sia in Rete Commerciale che in Direzione Generale.
    Ultimi ruoli precedenti a quello attuale sono stati:

    • 2012-2013 Direttore Territoriale
    • 2013-2015 Responsabile Private Banking

    In AIPB è rappresentante di Credito Emiliano Private Banking, Banca Euromobilare, Euromobiliare AM SGR e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Gianluca
    Berghella

    Gianluca Berghella è Presidente e CEO di Armundia Group. Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera nel 1993 all’interno della divisione Banche, Finanza e Assicurazioni di Datamat Ingegneria dei Sistemi Spa, con ruoli manageriali in progetti di consulenza organizzativa, software selection e start up di sistemi presso primarie istituzioni di Asset Management e Private Banking. É stato Direttore Operativo delle aree finanza gestita, crediti e consulting della divisione Banche, Finanza e Assicurazioni di Elsag Datamat. Nei suoi 24 anni di attività ha avuto modo di affrontare e studiare approfonditamente gli aspetti operativi e organizzativi di diverse istituzioni bancarie e finanziarie a livello nazionale ed internazionale, maturando know-how strategico anche in riferimento ai processi di trasformazione in atto. Nel 2007 è stato uno degli ideatori e fondatori della società Armundia, oggi controllata da Armundia Group, con la mission di sviluppare soluzioni applicative all’avanguardia e progetti consulenziali strategici per il mercato Finance, Banking ed Insurance. Nel 2014 è stato nominato amministratore unico di Armundia e ha fondato Armundia Group, new company deputata alla internazionalizzazione delle soluzioni Armundia.
    In AIPB è rappresentante di Armundia Group.

  • Giorgio
    Berner

    Nato nel 1940, cittadino svizzero, dottorato in economia all’Università di San Gallo, ha svolto la sua attività professionale nel settore dell’alluminio nel gruppo svizzero Alusuisse, incorporato poi dal gruppo canadese Alcan. È stato uno dei rappresentanti di vertice di Alusuisse nella Joint Venture con Efim. Successivamente, quale membro del Management Team della Divisione Alluminio, è stato Presidente della Business Unit "Alusuisse Sales & Service Centres", curandone il riposizionamento strategico e l’espansione a livello europeo. Dopo l’integrazione in Alcan e l’acquisizione del gruppo francese Pechiney, ha conseguito la leadership nel settore. È stato Presidente della European Aluminium Foil Association (EAFA). Dal giugno 2009 è Presidente della Camera di Commercio Svizzera in Italia.
    In AIPB è rappresentante della Camera di Commercio Svizzera in Italia.

  • Luca
    Bertacchi

    Luca Bertacchi, dopo la laurea in ingegneria (Politecnico di Milano) e l’executive Master – Corporate Finance (SDA Bocconi) ha ricoperto il ruolo di Head of the Energy Group Milan – Director presso Fortis Bank SA/NV, quindi è passato a Unicredit Banca Immobiliare Spa come Senior Vice President – Corporate Origination. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Head of Sales & Marketing  presso Pioneer Alternative Inv. Mgt. Sgr PA.  Per poi passare al ruolo di Head of Sales Mercato svizzero per Pioneer investments. Dopo aver sviluppato con successo il Business in Italia per Lombard International Assurance S.A., e’ stato nominato “Regional Director Central and Southern Europe". 
    In AIPB è rappresentante di Lombard International Assurance.

  • Marianna
    Bianchetta

    Laureata in Matematica presso l’Università di Torino, inizia il suo percorso professionale nel 2001 nella divisione Management Consulting di Accenture, dove matura competenze nel settore Financial Services per 7 anni gestendo progetti di grande trasformazione, in particolare sul Banking. Nel 2008 prosegue il suo percorso professionale ricoprendo il ruolo di CFO in By You Spa, società di intermediazione creditizia del mercato retail italiano,partecipata da UBI Banca. Nel 2014 ricopre la carica di consigliere di amministrazione in Tutela Legale Spa, compagnia assicurativa specializzata nel ramo tutela legale. In Banca Euromobiliare dal 2015, assume inizialmente la responsabilità dell’Ufficio Organizzazione, in seguito della Direzione Organizzazione e Sistemi Informativi.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Andrea
    Binelli

    Laurea in Economia all’Università di Torino. Mba alla SDA Bocconi. Stage Internazionali presso Fundan University a Shanghai e Hong Kong Chinese University. Dopo alcune esperienze in banche del Gruppo Intesa e del Gruppo BPM approda nel 2004 a Cariparma. Dal 2006 lavora  nel settore del Private Banking con crescenti responsabilità, da banker a Responsabile del Mercato Private Milano. Da gennaio 2016 è Responsabile Commerciale del Private Banking del Gruppo Cariparma Credit Agricole.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Simone
    Bini Smaghi

    Laureato nel 1983 in Scienze Economiche presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) consegue in precedenza un Baccalaureato Europeo presso la Scuola Europea di Bruxelles (Belgio). Matura diverse esperienze dapprima presso CentroLeasing SpA (Casse di Risparmio) come responsabile dell’attività di sviluppo e poi in Sige Consulenza (Gruppo IMI) è Gestore responsabile del Fondo bilanciato di diritto lussemburghese Interfund, del fondo comune di diritto italiano Imindustria e della componente azionaria del fondo comune di diritto italiano Imirend. Entra nel 1990 in Arca SGR SpA in qualità di Vice Direttore Generale: dal 1990-1999 è Responsabile della Divisione Investimenti, 1999-2002 è Responsabile della nuova area di sviluppo Clienti Istituzionale. Dal 2002 ad oggi è Responsabile della nuova Divisione Promozione, Sviluppo e Marketing per Arca SGR SpA.
    In AIPB è rappresentante di Arca SGR.

  • Cristina
    Bisiani

    Laureata a Milano in Giurisprudenza, inizia la sua attività professionale nel Gruppo Banca Generali nel 2001 come formatrice di materie giuridico-fiscali nell’ambito della Direzione di Financial Planning e dal 2002 inizia la crescita professionale in ambito Marketing - Prodotti. Nel ruolo di Responsabile Prodotti, ha seguito attivamente con ruoli di Project Manager la realizzazione di attività all’interno di progetti aziendali strategici quali fusioni/incorporazioni e quotazione della Banca. Dopo l’esperienza quale Responsabile Prodotti nel marketing della Capogruppo nel 2009 inizia una nuova attività quale Responsabile Marketing-Prodotti in Banca BSI Italia - Divisione Private Banking di Banca Generali. Da maggio 2011 in Cassa Lombarda è Responsabile Marketing, Prodotti e Comunicazione.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance & Wealth Advisory.

  • Marina
    Boccadifuoco

    Marina Boccadifuoco è laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, integrata dal riconoscimento di una  borsa di studio all’Erasmus University di Rotterdam in studi Socio-Economici. Inizia la sua carriera nella sala operativa di ING dove segue l’attività di Sales e Sales trading sul mercato Futures e Equity pan--europeo. Prosegue il suo percorso nell’investment banking nell’area Capital Markets per il business equity e cross-asset sales in qualità di Executive Director per la clientela istituzionale in Lehman Brothers, lavorando tra Milano e Londra. Si trasferisce a Parigi dove ricopre il ruolo di Asset Management Product Sales presso un third party marketer che accentra l’interesse di AssetManagers terzi al fine di venire distribuiti su nuovi mercati. Nel 2011 entra in Swiss& Global Asset Management assistendo dapprima lo sviluppo del mercato Retail e poi Wholesaleed Istituzionale.  La società diventa GAM nel 2015.  Qui ricopre il ruolo di Relationship Manager Institutional& Financial Intermediaries occupandosi non solo della distribuzione di prodotti UCITS, ma altresì dell’elaborazione di soluzioni di investimento nel quadro dell’attività di fondi dedicati per la clientela istituzionale.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Francesco
    Bollazzi

    Francesco Bollazzi è docente titolare dei corsi di Corporate Finance e di Introduzione al Private Banking presso la LIUC Università Cattaneo. Nel medesimo ateneo, è coordinatore responsabile dell’Osservatorio Private Banking. È coordinatore e ricercatore dell’Osservatorio Private Equity Monitor – PEM® e coordinatore del Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture (CRMT). Presso il medesimo ateneo, coordina il Master Universitario in Merchant Banking, di cui è anche docente per i corsi di Corporate Finance e Valutazione d’Azienda. È membro del Consiglio di Amministrazione di HAT Holding, holding di investimento specializzata in operazioni di private equity.
    In AIPB è rappresentante di LIUC - Università Cattaneo.

  • Simone
    Bordoni

    Simone Bordoni ricopre il ruolo di Gestore Grandi Patrimoni all’interno dell’area Wealth Management di Banca Cesare Ponti. Prima di entrare nella storica banca con sede in Piazza del Duomo, Simone ha ricoperto, dal 2007 al 2015, il ruolo di Responsabile del Servizio di Consulenza presso Banca Albertini Syz e dal 2003 al 2007 ha lavorato nella divisone Family Office di Istifid Fiduciaria in qualità analista finanziario, iniziando la sua carriera nel 2011come analista fondi presso CFS Rating.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance & Wealth Advisory.

  • Davide
    Bortolotti

    Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 1989 inizia la carriera in Banca  Popolare dell’Emilia Romagna in Area Finanza.  Successivamente e fino al 2008 ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno del settore finanziario.
    Nel 2008 è entrato a  far parte della Divisione Private Banking e Wealth Management come vice responsabile del Private Banking. Nel 2012 ha assunto l’incarico di responsabile dell’ufficio mercato private della Banca popolare dell’Emilia Romagna. Dal 2013 è ritornato all’interno della Divisione Private di gruppo come responsabile Sviluppo distributivo Private di tutto il gruppo Bper.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Antonio
    Bottillo

    Vanta un’esperienza professionale consolidata nel settore finanziario di 36 anni. Inizia al Banco di Napoli nel 1981 prima all’interno dell’Ufficio Estero Merci poi come trader della Sala Cambi; nel 1991 assume la Responsabilità del Long Term Yield Curve Desk prima e del Global Derivatives Desk poi alla Banca Popolare di Verona; nel 1994 diventa Direttore Capital Markets Desk alla Pasfin Securities Sim, gruppo SOPAF; nel 1996 Antonio Bottillo diviene dapprima Tesoriere e successivamente Responsabile Investimenti Gestioni Patrimoniali presso la filiale di Milano di Banca Worms. Approda al Gruppo Natixis nel 2001 per concorrere alla creazione della struttura italiana, all’inizio come Responsabile Investimenti, poi come Vice Direttore Generale, Consigliere d’Amministrazione e infine in qualità di Country Head, Executive Managing Director, Membro del comitato esecutivo di NGAM International. Ampia esperienza di docenza part-time sui mercati finanziari e rischi di portafoglio presso BP di Verona e come professionista part-time presso la soceità Forecom.Diversi articoli di natura tecnica pubblicati sulla rivista “Spot” della società Forex Italia. 

    In AIPB è rappresentante di Natixis Global Asset Management S.A. e membro della Commissione Tecnica Insurance & Wealth Advisory.

  • Laura
    Brancaleoni

    Laura Brancaleoni è stata nominata dal 1 Gennaio 2017 Direttore Marketing e Commerciale di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni. Da fine 2007 in Crédit Agricole Assicurazioni prima come Direttore IT e Organizzazione per supportare lo start up della Compagnia e poi da Luglio 2011 come Direttore Sinistri. Nel corso di questi anni è stata anche responsabile dei progetti Strategici di Crédit Agricole Assicurazioni e da giugno 2015 del piano di trasformazione digitale delle due Compagnie. I primi 10 anni della sua carriera sono trascorsi in una delle più grandi società di consulenza (Ernst & Young-Capgemini) dove ha seguito progetto di start up e di post merger integration in ambito assicurativo. 

    In AIPB è Rappresentante di Crédit Agricole Vita.

  • Marco
    Brandolini

    Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, inizia il proprio percorso professionale come collaboratore della facoltà di Scienze Statistiche di Bologna in qualità di econometrico.In Prometeia dal 2000, è Specialist nella practice Business Consulting Banche. In oltre 15 anni di attività ha maturato significative esperienze nel disegno e lo sviluppo di complessi analytics finalizzati all’analisi di scenario, alla customer segmentation e alla price optimization. Negli ultimi anni ha partecipato al disegno e allo sviluppo di modelli di analisi microfondati, volti allo studio dei comportamenti e all’identificazione dei bisogni finanziari delle famiglie clienti degli intermediari finanziari lungo il proprio ciclo di vita.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing. 

     

  • Alice
    Bravi

    Alice Bravi, Performance Content Specialist per Morningstar, è responsabile EMEA in matieria di sviluppo strategico per la gestione di database e processi legati all’informativa di natura finanziaria e di performance dei prodotti d’investimento. In Morningstar Italy è precedentemente stata consulente sull’utilizzo di piattaforme di analisi finanziaria per la clientela istituzionale e in seguito Head of Data. Prima di approdare a Morningstar si è laureata in Finanza presso l’Università Bocconi, ha lavorato come giornalista finanziaria televisiva per Class CNBC e successivamente come Capital Market analyst sul mercato primario presso Centrobanca. Nel 2015 ha conseguito l’Excecutive MBA presso SDA Bocconi.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Compliance.

  • Mariagrazia
    Briganti

    Laureata con lode in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ha oltre 15 anni di esperienza nella comunicazione e un’approfondita conoscenza del risparmio gestito e dei prodotti finanziari. In Morningstar sin dall’avvio delle sue operazioni in Italia, ha contribuito alla crescita e al posizionamento della società sul mercato italiano ed è responsabile delle strategie di marketing e comunicazione. Dal 2014 ha assunto lo stesso incarico anche per la Spagna e il Portogallo. Nei mercati del Sud Europa lavora a stretto contatto con le banche, gli asset manager, le reti di promozione finanziaria e di wealth management, nonché con le principali associazioni del settore, svolgendo un ruolo attivo nelle iniziative di partnership e co-marketing. Giornalista professionista iscritta all’albo della Lombardia, collabora con le principali testate giornalistiche di settore.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Gianni
    Bua

    Dopo la laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, inizia la carriera nel 1999 e matura un'esperienza trasversale in Assicurazioni, Banche, SIM, SGR e Mercati Finanziari, dal 2005 con la carica di dirigente. Nel 1999 entra nel GRUPPO GENERALI come impiegato della Direzione Legale di ALLEANZA ASSICURAZIONI e nel 2000 passa in ALTINIA SIM, prima come impiegato del Controllo Interno e Servizio Legale e poi come Responsabile del Back Office. Nel 2002 si trasferisce in BANCA GENERALI in cui opera come Responsabile dell’Ufficio Legale Reti. A fine 2002 passa nel GRUPPO UNICREDIT come Responsabile Legale e Compliance di TLX. Nel 2005 si trasferisce nel GRUPPO BPER come Responsabile Legale e Compliance di MELIORBANCA PRIVATE (ex MELIORBANCA SGR). Dal 2011 è Responsabile Compliance e Antiriciclaggio di BANCA PROFILO. E’ Relatore a Convegni e autore di pubblicazioni in riviste specializzate.

    In AIPB è Presidente della Commissione Tecnica Compliance e membro del Comitato Scientifico.

  • Livio
    Bucceri

    Inizia come Responsabile Ufficio Legale della Società Interbancaria Investimenti. Nel 1991 è Vice Responsabile della Direzione Centrale Legale e Affari Societari del gruppo Finanza & Futuro e nel 1993 svolge funzioni di Controllo Interno in Programma Italia Investimenti Sim. Da quindici anni è nel Credito Svizzero: attualmente responsabile della Direzione Legale e Segreteria Societaria della Banca Credit Suisse (Italy) S.p.A. e di Credit Suisse AM Funds SGR.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

C

  • Fabio
    Caiani

    Fabio Vittorio Caiani, 50 anni, ha maturato un’esperienza  di oltre 20 anni nell’industria dei servizi finanziari iniziata nel  1991 e proseguita  con diversi  incarichi nel settore commerciale e marketing  in società leader del settore. Dal 2007 in Nordea dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in società del gruppo fino ad assumere nel 2013 la carica di Head of Fund Distribution per il mercato italiano e la conduzione della Branch di cui è Direttore Generale.

    In AIPB è rappresentante di Nordea AM e membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Mauro
    Camelia

    Professore aggregato di Tecnica di Borsa e di Organizzazione degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena. Dal 1995 svolge anche attività di consulenza, per conto di primarie aziende bancarie, nei seguenti settori: a) analisi macroeconomiche; b) analisi finanziarie; c) definizione di strategie di gestione di portafogli finanziari; d) sviluppo e realizzazione di strumenti finanziari innovativi. E’ autore di pubblicazioni scientifiche in ambito finanziario su tematiche relative allo studio dell’Economia degli Intermediari Finanziari. Dal 2013 è componente effettivo del Collegio Sindacale di Iccrea Banca Impresa e di BCC Factoring.
    In AIPB è rappresentante dell'Università di Siena - Dipartimento di studi Aziendali e Giuridici.

  • Marzia
    Campanelli

    Laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa, consegue nel 2003 il Master in Human Resources Management. Inizia la sua carriera nella direzione del personale di SKF Industrie S.p.A., a cui segue un periodo in Germania presso Mannesmannröhren-Werke AG dove si occupa di ricerca, selezione e formazione delle risorse umane. In seguito lavora anche come Consulente nell’ambito del Change Management, dove è inserita in progetti di consulenza operativa ed analisi organizzativa.
    Nel 2001 ha assunto il ruolo di HR Manager in Objectway ed oggi è HR Director - Global con la responsabilità di sviluppare il capitale umano in un’ottica di supporto al business e di innovazione organizzativa e di valorizzazione delle persone di tutte le country in cui il Gruppo opera. È membro della AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Giacomo
    Campora

    Incarichi correnti:
    Vice Presidente di Investitori SGR S.p.A.; Amministratore Delegato e CEO di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.; Direttore Generale Allianz S.p.A.
    Incarichi precedenti:
    Direttore Generale di RAS Asset Management SGR, Milano (2007); Dirigente Merrill Lynch Bank, Milano (2000/1).
    Master of Sciences in Economics, Scottish Doctoral Programme (1994); Laurea in Economia e Commercio, U. Cattolica, Milano (1992).
    In AIPB è rappresentante di Investitori SGR. 

  • Fabio
    Candeli

    Laureato in Economia e Commercio con lode presso l’Università di Torino e designato CFA, è Amministratore Delegato di Banca Profilo S.p.A.. È Partner del Gruppo Sator e membro dei Consigli d’Amministrazione, tra gli altri, di Sator Investments S.a.r.l. e di Banque Profil de Géstion S.a. 
    Dal settembre 2005 al giugno 2007, è stato Direttore Centrale del Gruppo Capitalia, Responsabile della Linea Banche Commerciali, competente per la gestione di Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop‐Carire. In precedenza, è stato Condirettore Centrale, Responsabile dell’Area Pianificazione e Controllo di Gestione per la Holding e del Gruppo Capitalia. 
    Ha lavorato per 7 anni a Londra, prima come Equity Financial Analyst in Barclays de Zoete Wedd (BZW), poi come Vice President dell’Area Equity Research di Credit Suisse First Boston.
    In AIPB è rappresentante di Banca Profilo.

  • Luca
    Caramaschi

    Laureato in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano, una volta terminati gli studi entra in RAS, dove arriva a ricoprire dopo tre anni e mezzo la carica di Responsabile Investimenti Azionari Italia per tre fondi comuni del gruppo. Passa poi in Banca Euromobiliare come responsabile del Private Banking, dove rimane per cinque anni, con un intermezzo di poco più di un anno in Credito Italiano con la responsabilità diretta sugli investimenti obbligazionari delle gestioni patrimoniali.
    Dopo sei anni in Citigroup come Senior Private Banker, approda in Julius Baer Creval per collaborare alla partenza delle attività italiane. Dal dicembre 2004 al marzo 2015 è responsabile del Wealth Management Italia di Deutsche Bank. Da aprile 2015 è Chief Executive Officer presso CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch.

    In AIPB è rappresentante di CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch e membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Mauro
    Carcano

    Senior Manager di Prometeia, dove lavora dal 2009 nella practice Wealth Management & Personal Finance. Dopo la laurea in Fisica, ha maturato una lunga esperienza nel disegno e l’implementazione di modelli matematici applicati alla finanza e nella creazione di soluzioni innovative a supporto della catena distributiva dei prodotti di risparmio, dalle società di gestione alle reti distributive fino ai clienti finali. Attualmente è responsabile dei progetti di evoluzione dei processi aziendali per i servizi di investimento degli intermediari. Gli ambiti di attività vanno dagli interventi di adeguamento normativo, al disegno e l’implementazione di modelli di servizio innovativi, la realizzazione di piattaforme software a supporto dei processi di consulenza, finanziaria e non, ai clienti finali di intermediari, banche commerciali, banche Private e reti di consulenza. 
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Compliance.

  • Francesca
    Carnevali

    Dopo la Laurea in Economia Politica presso l’Università L. Bocconi di Milano e una biennale esperienza professionale presso la società di consulenza Gallo Advisories, nel settembre 1995 inizia la sua carriera lavorativa nel mondo del risparmio gestito presso la Fondigest S.p.A., dove si occupa di normativa prodotti/servizi, di organizzazione e di segreteria societaria. A fine 2004 lascia la società - nel frattempo divenuta, per effetto di operazioni societarie, Intesa Asset Management SGR e poi Nextra Investment Management SGR - presso la quale ricopriva il ruolo di Responsabile Affari Societari e Partecipazioni. A gennaio 2005 inizia un nuovo percorso professionale all’interno del Gruppo BNP Paribas, inizialmente come Responsabile Amministrativo di BNP Paribas Asset Management SGR e, dal novembre 2007 ( a seguito dell’integrazione delle attività di asset management dei gruppi BNL e BNP Paribas), in qualità di Responsabile Affari Legali e Societari di BNP Paribas Investment Partners SGR, ruolo che riveste a tutt’oggi.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale. 

  • Fabio
    Carniol

    Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, dopo una triennale esperienza presso la Direzione Vita delle Assicurazioni Generali, ha operato per molti anni nella Direzione Finanza del Credito Italiano (poi Unicredit) come Vice Direttore del Servizio Affari Finanziari, occupandosi di bancassicurazione, fondi pensione e asset management. Nel 1999 è entrato nella Banca Commerciale Italiana come Condirettore del Servizio Asset Management, per poi assumere la carica di Vice Direttore Generale di Fineco Investimenti SGR nel Gruppo Capitalia. Dal 2003 al 2008 ha ricoperto importanti incarichi nel Gruppo Cattolica Assicurazioni (Direttore Vita e Bancassicurazione, Direttore Generale di Cattolica Investimenti SIM, Amministratore Delegato di Lombarda Vita), che ha lasciato nel 2009 per assumere l'incarico di Country Managing Director per l'Italia di Towers Watson, società leader nel campo della consulenza in materia di investimenti, risk management e gestione del capitale umano. Dal 2015 è entrato nel gruppo Helvetia, dove ha assunto le cariche di Country Life and Bancassurance Officer, nonché di Amministratore Delegato di Helvetia Vita e di Chiara Assicurazioni.
    Fabio Carniol è inoltre membro del Consiglio di amministrazione dell'American Chamber of Commerce in Italy ed autore di numerose pubblicazioni in materia di assicurazioni, asset management e previdenza.
    In AIPB è rappresentante di Helvetia Vita e membro delle Commissioni Tecniche Human Resources, Marketing, Organizzazione, IT & Operations.

  • Stefano
    Carpi

    Laureato in Economia e Commercio all’ICHEC Management School di Bruxelles, ha lavorato per vari anni a Londra e in Lussemburgo nell’Asset Management & Securities Servicing in qualità di Institutional Client Relationship Manager, con esperienze significative in Janus Capital e in Edmond de Rothschild. Nel 2012 è tornato a Roma per conseguire il Master in Business Administration presso la LUISS Business School. Dopo aver sviluppato con successo l’area Centro-Sud Italia per Lombard International Assurance, a gennaio 2016 è stato nominato Branch Manager Italy.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance & Wealth Advisory.

  • Camilla
    Casciati

    Partner Prometeia dal 2016, è responsabile della scuola di formazione “Knowledge Training” del gruppo.
    Laurea con lode in Matematica presso l’Università di Bologna e PhD in Economia presso l’Università di Bergamo. Dopo l’esperienza accademica, entra in Prometeia nel 1998. Come responsabile della business line “Market Risk” ha indirizzato il disegno e la realizzazione di progetti di consulenza per il sistema bancario nella gestione rischi finanziari. Oggi segue il coordinamento, la progettazione e l’erogazione di programmi di formazione su temi altamente innovativi e specialistici, in particolare il disegno di iniziative dedicate a supportare il change management delle reti commerciali bancarie e assicurative.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Gian Carlo
    Casciotta

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma Tor Vergata, consegue il Master di Gestione del Risparmio (e-MGierre associato ASFOR) presso la stessa Università. Dal 1999 in Sinter&Net (laboratorio di ricerca accreditato presso il ministero il MIUR) lavora come analista nell’ambito di progetti software nel mondo Internal Audit e finanza, specializzandosi nello sviluppo di algoritmi di calcolo del VAR, Performance Attribution e su indicatori di Risk Adjusted Performance. Dal 2001 partecipa allo sviluppo e progettazione della piattaforma Investar dedicata al mondo del Private Banking diventandone successivamente capo progetto e creando una struttura di supporto in outsourcing attiva su oltre 35 Istituti bancari in ambito nazionale. Dal 2005 è responsabile della Business Unit Finance di Sinter&Net. Dal 2007 in Cassa Lombarda all’interno dell’area Organizzazione e Sistemi Informativi segue l’introduzione della normativa Mifid. Dal 2008 nell’ambito della Direzione Operativa, è Project Manager dell’Area Gestione Sistemi Applicativi seguendo gli sviluppi della normativa Mifid, Gestioni Patrimoniali, Back Office Titoli, e Consulenza Evoluta nell’offerta Private Banking.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Giorgio
    Castiglioni

    Nato a Milano il 2 aprile 1962. Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Nel giugno 1987 alla Citicorp-Citibank di Milano nel Gruppo Investment Bank. Nel giugno 1990 allo Studio Brioschi-Sozzi Agenti di Cambio, quale responsabile analisi fondamentale e consulenza agli investitori istituzionali italiani ed esteri. Nel gennaio 1992 alla Caboto Sim, dapprima nell’Ufficio Studi e successivamente nel servizio “Private Banking”; nel marzo 1996, vice responsabile dell’ufficio con il ruolo di coordinatore del desk “Grandi Clienti”. Dal settembre 1997 al dicembre 1998 responsabile Gestioni Patrimoniali della BNP Sim (Gruppo Banque Nationale de Paris). Dal gennaio 1999 alla Banca Passadore & C., responsabile “Asset Management” (GPM, GPF, Gestioni Personalizzate). Dall’aprile 2008, Direttore degli Investimenti.
    In AIPB è rappresentante di Banca Passadore.

  • Michele
    Cattaneo

    Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito anche il titolo di Revisore dei Conti. Nel corso della sua carriera professionale, ha ricoperto i ruoli di Vice Direttore Generale di Unione Fiduciaria (Banche Popolari Italiane), sindaco in società quotate e membro dell’International Fiscal Association. Attualmente ricopre gli incarichi di Presidente della società per amministrazioni fiduciarie  Spafid s.p.a. (Gruppo Mediobanca) e di Presidente di Assofiduciaria.
    In AIPB è rappresentante di Assofiduciaria.

  • Maurizio
    Ceron

    Maurizio Ceron è Head of Markets and Investment Solutions di CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch. In Indosuez fin dal lancio della sua attività in Italia , Maurizio ha contribuito alla creazione ed allo sviluppo della piattaforma Prodotti e Servizi di Investimento ed attualmente coordina il team di Specialisti al servizio dei Wealth Manager.
    In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Wealth Investment Advisory della divisione Wealth Management di  Deutsche Bank S.p.A. Nel periodo 2008-2011, e' stato Country Head di Legg Mason Global Asset Management, per conto della quale ha fondato la filiale italiana nel 2008.
    Ha rivestito, inoltre, la carica di responsabile della distribuzione per il mercato italiano di Citigroup Asset Management (2004-2008) e di Institutional Relationship Manager all'interno della divisione Wealth Management del Gruppo SanPaolo (2002-2004). Maurizio inizia la propria carriera nel settore finanziario nel 1998 in Finanza & Futuro - Gruppo Deutsche Bank.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Marco
    Cerrato

    Marco Cerrato è avvocato tributarista presso Maisto e Associati ove collabora dal 1997 diventandone socio nel 2003. Opera nel settore contenzioso in materia di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale ed è attivo nella consulenza in materia di pianificazione successoria, tassazione dei trust e voluntary disclosure. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1995. Ha conseguito nel 1997 un LL.M. in Tax presso la London School of Economics e nel 2000 un Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario presso l’Università di Pavia. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e partecipa regolarmente a convegni come relatore nelle materie indicate. E’ docente in corsi di specializzazione post-universitaria in materia di trust e di fiscalità internazionale e dall’anno 2002 è professore a contratto di diritto tributario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Negli anni 2015-2016 è stato membro del Comitato Esperti “Fisco e Politica Economica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è membro del Comitato Scientifico di Step Italy (The Society of Trust and Estate Practitioners).
    In AIPB è rappresentante di Maisto e Associati.

  • Domenico
    Ciacera

    Domenico Ciacera, classe 1972, è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi in Milano. Dopo una esperienza di quattro anni nel marketing di Mediolanum SPA, nel 2001 entra nel Gruppo UniCredit per implementare la rilevazione della Customer Satisfaction nel Corporate Banking. Nel 2003, entra nel Private Banking con la responsabilità delle attività di Customer Intelligence, estesa successivamente allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi per i clienti e dei supporti CRM. Nel 2010 compie una significativa esperienza in ambito HR, occupandosi tra l’altro di logiche di compensation dei banker. Nel 2013 diventa responsabile del Network Management PB, guidando l’innovazione di sistemi di performance management mirati all’evoluzione e all’efficace applicazione del modello di servizio. Da ottobre 2015 assume la responsabilità dell’Investments Customer Experience per tutta la clientela privata di UniCredit in Italia.

    In AIPB è Presidente della Commissione Tecnica Marketing e membro del Comitato Scientifico.

  • Andrea
    Cingoli

    Andrea Cingoli ha iniziato la sua carriera professionale in Interbanca, occupandosi di finanziamenti a medio-lungo termine a società mid corporate.
    Nel 1989 ha preso parte allo start-up di Banca Internazionale Lombarda, prima realtà italiana di Wealth Management, occupandosi di Financial Planning e Private Banking.
    Nel 1996 Cingoli è stato assunto come Vicedirettore Generale da UBS Italia, appena costituita, con la responsabilità di sviluppare e gestire il Team di Private Bankers.
    Nel 2002 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di UBS Italia come Vice Presidente e successivamente è stato nominato Presidente della neo costituita UBS Fiduciaria. Qui Andrea Cingoli si è occupato dello sviluppo della Struttura Commerciale della Banca in particolare in Lombardia, nel Nord Est e nel Centro Sud.
    Nel 2005 è diventato responsabile della Direzione Commerciale di UBS Italia dedicata ai Key Clients su tutto il territorio nazionale e nel 2006 è stato nominato deputy del Responsabile Key Clients dell’area South Europe, Middle East and Africa.
    Nel 2008, infine, ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di UBS Italia.
    Dal 22 aprile 2009 Andrea Cingoli è Amministratore Delegato di Banca Esperia.
    In AIPB è rappresentante di Banca Esperia e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Paolo
    Citelli

    Laurea con lode in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e MBA alla SDA Bocconi, dopo alcuni passaggi in differenti realtà industriali approda alla consulenza strategica in Bain & Company dove matura una significativa esperienza nel campo della pianificazione e del marketing. Nel 2008 entra in Banca Euromobiliare dove ricopre il ruolo di responsabile dell’ufficio Business Development all’interno della direzione Marketing. Da maggio 2011 è in Banca Profilo dove è attualmente responsabile della funzione Sviluppo Prodotti.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing e Private Insurance.

  • Stefano
    Clavenna

    Nato nel 1971, ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e vanta un esperienza di oltre 12 anni nel settore dell’Asset Management.
    Inizia propria carriera nel 1997 presso la direzione centrale della Comit in qualità di portfolio manager, dedicandosi successivamente alla gestione finanziaria di Fondi Pensione e Casse di Previdenza in Comit Asset Management SGR.
    Nel 2000 entra in Fin.Eco Investimenti SGR come responsabile delle relazioni con la Clientela Istituzionale, dedicandosi allo sviluppo dell’attività commerciale su mandati di gestione segregati, oltre alla promozione e al collocamento dei prodotti offerti dalla Società per il tramite di reti interne ed esterne al Gruppo Bipop.
    Nel 2001 passa in Monte Paschi SGR nell’ambito della Divisione Clienti Istituzionali con responsabilità sul segmento “Previdenza ed Enti”. Assume la carica di head of institutional sales nel corso del 2007, divenendo il coordinatore per l’intera attività di origination, investment advisory e seguimento commerciale.
    Nel 2009 entra in Banca MPS presso l’Area Family Office della Direzione Commerciale Privati in qualità di responsabile dello Staff Relazioni con le Imprese e Sviluppo Nuova Clientela coordinando, a livello di Gruppo, lo sviluppo e il potenziamento delle sinergie con la Direzione Corporate relativamente al segmento di clientela UHNWI.
    Nel settembre 2012 raggiunge il Gruppo Banca Sella dove ricopre il ruolo di senior advisor nell’ambito della business unit “Institutional and Key Clients”, operativa in Banca Patrimoni Sella & C.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Luca
    Clemenzi

    Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, inizia il proprio percorso professionale come analista nella Divisione Gestioni Quantitative di Allianz Global Investors (allora Ras Asset Management). In Prometeia dal 2008, è manager nella practice Wealth Management & Personal Finance. Si occupa di analisi e disegno di modelli di servizio di consulenza patrimoniale per gli intermediari, con focus sulle reti di promozione finanziaria e il private banking. Gestisce il disegno e l’implementazione di soluzioni software a supporto della consulenza multicanale, sviluppando innovativi modelli di wealth management e life cycle advisory.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Claudio Furio
    Colombo

    Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università di Mannheim successivamente consegue un Master in Business Administration alla SDA Bocconi di Milano. Nel 1992 inizia la sua carriera professionale in Germania con AWD (Allgemeiner Wirtscheftsdienst AG), fino a divenire Direttore Commerciale per il mercato italiano. Dal 1996 è Group Manager presso Zeta SIM (Gruppo Zurigo), società di intermediazione finanziaria, oggi divenuta Finanza & Futuro SIM (Gruppo Deutsche Bank). Nel 1997 entra in Lombard Marketing Service, per ricoprire il ruolo di Project Manager fino a diventarne il presidente. Dal 2000, è responsabile del mercato italiano per Lombard International Assurance S.A. ed in seguito viene nominato Regional Manager per i mercati del Sud Europa. Da gennaio 2014 entra in NN Life Luxembourg S.A. in qualità di Chief Sales Officer ed è membro del consiglio di amministrazione.
    In AIPB è rappresentante di NN Life Luxembourg e membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Silvia
    Colombo

    Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003 e presso l'Universidad Católica Santa Teresa de Jesús di Ávila nel 2010. Ha un master in diritto tributario conseguito nel 2006 presso l’IFAF di Milano. È iscritta all'Albo degli Avvocati di Milano e al Colegio de Abogados de Madrid. Dal 2006 al 2010 ha lavorato in Lussemburgo presso un broker di private insurance. Prima di entrare come socia nello Studio Legale Zitiello e Associati ha collaborato con lo Studio Legale Albina Candian & Partners e con lo Studio Legale Jenny.Avvocati. Ha acquisito una vasta esperienza nella consulenza agli operatori, italiani ed esteri, del settore assicurativo. In particolare assiste imprese e intermediari di assicurazione nella realizzazione di progetti cross-border, nello studio di modelli distributivi complessi, nella strutturazione di prodotti assicurativi tradizionali e finanziari e nella redazione della contrattualistica e pareristica di supporto. Partecipa in qualità di relatrice a convegni e percorsi di formazione e collabora con riviste giuridiche trattando temi di diritto assicurativo, antiriciclaggio e crowdfunding.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance e Private Insurance.

  • Paolo
    Contini

    Pluriennale esperienza maturata nel Credito Emiliano. Dopo aver svolto vari incarichi ha ricoperto ruoli in ambito di Uffici di Direzione dapprima presso l’Area Finanza e successivamente in qualità di Responsabile della Divisione Private Banking. Ha inoltre ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione di Euromobiliare Fiduciaria S.p.A. sino alla fine del 2004. All’inizio del 2005, dopo l’importante esperienza nell’area del Private Banking di Credem, è stato incaricato di sviluppare il progetto di Family Office presso Istifid S.p.A., assumendo in questo ambito la carica di Condirettore della Società quale responsabile dell’area dei Servizi Fiduciari e di Family Office. Nel 2007 è entrato in Crédit Agricole Cariparma ricoprendo dapprima il ruolo di Responsabile di Area e dell’Ufficio Marketing Private e nel 2008 è diventato Responsabile della Direzione Private. Dal 2015 ha assunto il ruolo di Responsabile Direzione Private Banking e Wealth Management. Da gennaio 2012 è membro del Consiglio di Amministrazione di CA Indosuez Fiduciaria  SpA e da marzo 2015 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole Vita S.p.A.

    In AIPB è rappresentante del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione.

  • Alessio
    Coppola

    Country Manager Italia di Rothschild & Cie Gestion dal 2013.
    In precedenza, è stato responsabile della distribuzione business Retail e Wholesale in Société Générale Asset Management, per poi proseguire in Prima SGR dove si è occupato dello sviluppo marketing e vendite.
    Dopo la fusione di Prima SGR con Anima a fine 2011, Alessio Coppola ha guidato lo sviluppo del Business Wholesale di Anima SGR. 
    In AIPB è rappresentante di Rothschild & Compagnie Gestion.

  • Sergio
    Corbello

    Astigiano, nato nel 1951, maturità classica e laurea in giurisprudenza all’Università di Torino con il massimo dei voti. Già Dirigente di Intesa Sanpaolo, ha ricoperto per anni il ruolo di responsabile delle politiche previdenziali del Gruppo San Paolo. è tuttora Consigliere di Amministrazione di veri enti di previdenza o presenti nel perimetro del Gruppo, per lo più costituiti con il suo supporto. è stato per un triennio Consigliere di Amministrazione della Compagnia di assicurazioni San Paolo Vita e per vari anni Direttore della Fondazione Culturale della Banca. Sin dalla costituzione (1991), è Presidente di Assoprevidenza, il centro tecnico nazionale di previdenza e assistenza complementari. Dall’ottobre 2006 è altresì Presidente di Fonprevidenza, fondazione di studi e di ricerca di settore. Per un biennio è stato Presidente dell’A.E.I.P. - Association Européenne des Institutions Paritaires, di cui fu tra i fondatori negli anni ’90. è costantemente presente, come relatore, in convegni tecnici di argomento previdenziale e assistenziale e su tali materie tiene periodiche docenze in diverse Università. è stato direttore o condirettore di riviste di settore. Dal 2004 al 2008 è stato Consigliere di Amministrazione dell’INPDAP, da decenni componente di organismi collegiali presso l’INPS. è Consigliere di Amministrazione di enti creditizi e membro di comitati tecnico-consultivi di fondi comuni immobiliari, Presidente o Consigliere di Amministrazione di fondi pensione nonché di società di servizi operanti nel settore. è Consigliere di amministrazione di diverse società, tra cui FIMIT sgr e SIAS spa.Nel comparto culturale è stato per vari lustri Consigliere di Amministrazione dell’Associazione Civita. è attualmente Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale della Fondazione Magna Carta e di altre entità ad essa collegate, nonché Consigliere di Amministrazione del Museo Richard Ginori delle Manifatture di Doccia.
    In AIPB è rappresentante di Assoprevidenza.

  • Gabriele
    Corte
    Gabriele Corte è il Responsabile del Mercato Italia di BSI Europe SA – Succursale Italiana da settembre 2013. Attualmente ricopre anche il ruolo di Presidente di EOS Servizi Fiduciari S.p.A. e di ÆON Trust Società Italiana Trust S.r.l. entrambe società del Gruppo BSI. Gabriele Corte è arrivato in BSI dopo un’esperienza di oltre 13 anni in Lombard Odier & Cie dove ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile clienti istituzionali e distribuzione di fondi per l’Italia e il sud della Svizzera e, in seguito, quello di Responsabile Europa di Lombard Odier Asset Management. Sempre in Lombard Odier, Corte è stato membro della Direzione di Lombard Odier Private Banking e ha fondato e guidato l’unità “Private banking Partnership”. Precedentemente, dopo la laurea in Business Administration per gli intermediari finanziari all’Università Bocconi di Milano e la specializzazione alla Wharton School of the University of Pennsylvania – Philadelphia, Gabriele Corte ha lavorato in Swiss Bank Corporation, UBS ed è stato membro del CdA di Deka Suisse - Zurigo.
    In AIPB è rappresentante di BSI Europe - Succursale Italiana.
  • Nicoletta
    Cortivo

    Nicoletta Cortivo è nata a Milano. Dopo essersi Laureata  in Business Administration presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1992, ha acquisito il titolo di Dottore Commercialista. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1993 in Pirelli, lavorando nella Direzione Pianificazione del Settore Pneumatici, azienda in cui ha avuto anche una breve esperienza nel Settore Cavi. Nel 2001, Nicoletta ha raggiunto il Gruppo Unicredito allo scopo di costruire la nuova struttura di Cost Management e pochi mesi dopo è stata nominata Capo della Direzione Purchasing e della Struttura di Cost Control del Gruppo. Tra il 2004 e il 2006 è stata nominata responsabile della Direzione Organisation & Quality del Gruppo e ha condotto per due anni il progetto di Ottimizzazione Spazi, venendo nominata Consigliere della Società Unicredit Real Estate. Nel 2006 Nicoletta e tornata nella funzione CFO, venendo nominata Responsabile della Direzione Cost & Service Level Control e Pianificatore della Divisione Global Banking Services. In aprile 2008 è stata nominata CFO di Unicredit Factoring e, nel luglio 2011, CFO di Cordusio Fiduciaria.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Fabrizio
    Crespi

    Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, dove ha frequentato anche il dottorato in Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali, dal 2007 è ricercatore in Economia degli Intermediari finanziari presso l'Università degli Studi di Cagliari. Docente in diversi corsi di formazione post-laurea, e in corsi di formazione presso primari istituti bancari, ha approfondito nel corso degli anni tematiche inerenti all'innovazione finanziaria, all'asset management e all'organizzazione delle banche. Tra le sue principali pubblicazioni: L'asset backed securitization dei crediti, Il risparmio gestito in Italia: struttura e caratteristiche dei principali prodotti a disposizione dell'investitore, La crisi del sistema finanziario tedesco e il ripensamento della attività bancaria in Germania: verso nuove forme organizzative?, Il Nuovo Accordo di Basilea: le ricadute sull'operatività del sistema bancario e sul rapporto banca-PMI, I principali casi di espansione all'estero di banche italiane, I principi fondanti della Modern Portfolio Theory. 
    In AIPB è Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.

  • Paolo
    Crisafi

    Esperto di relazioni istituzionali, docente in varie università, svolge attività' normative e gestionali in materia immobiliare, direttore generale di Assoimmobiliare. 
    In AIPB è rappresentante di Assoimmobiliare e membro.

  • Giovanni
    Cristofaro

    Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’aprile 2001 presso l’Università LUISS - Guido Carli di Roma con il voto di 110/110 cum laude. E’ abilitato all’esercizio della professione forense dal 2004 e iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma. Dal 2001 al 2006 ha collaborato presso lo studio legale del Prof. Avv. Maurizio Lupoi. Dal 2006 collabora con Chiomenti Studio Legale, di cui è diventato counsel nel 2015. E’ il responsabile della Business Unit “Trust and Estates” dello Studio. La sua area di specializzazione comprende la ristrutturazione dei patrimoni familiari, i trust e le pianificazioni successorie. Svolge attività di docenza in materia di strumenti di pianificazione e trasmissione dei patrimoni aziendali e familiari in vari corsi e master e partecipa regolarmente come relatore a convegni. È autore di pubblicazioni e monografie nella materia del trust su riviste scientifiche a diffusione nazionale.
    In AIPB è rappresentante di Chimenti Studio Legale e Vicepresidente della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale. 

  • Roberto
    Culicchi

    Roberto Culicchi ricopre la carica di Responsabile Legale BSI Europe S.A. Succursale italiana dal marzo 2016. In precedenza nel periodo 1995-2007 è stato counsel di Clifford Chance e dal 2008 partner responsabile per l'Italia del dipartimento di Equity Capital Markets dello Studio Legale Hogan Lovells.Nel corso dei più di 20 anni di libera professione, Roberto  ha fornito regolarmente assistenza ad alcune delle principali e riconosciute società italiane nelle operazioni di quotazione in Borsa, specializzandosi nei settori dell’equity e debt capital markets. Grazie alla profonda esperienza nel settore maturata nel corso degli anni, partecipa regolarmente in qualità di relatore a seminari, tavole rotonde e conferenze in materia di mercati finanziari e società quotate. Avvocato dal 1993, in seguito alla Laurea in giurisprudenza all’Università di Pisa (1990), ha conseguito un LL.M presso la New York University, School of Law (1995). 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Domenico
    Curcio

    Ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e docente a contratto di Economia e gestione degli intermediari finanziari (corso progredito) presso il Dipartimento di Economia e Finanza della LUISS Guido Carli. Ha conseguito nel 2006 il titolo di dottore di ricerca in Finanza presso la LUISS Guido Carli. La sua attività di insegnamento e di ricerca ha per oggetto i temi del risk management e della regolamentazione e della vigilanza dei mercati e degli intermediari finanziari. Le sue ricerche sono presentate a convegni e conferenze nazionali e internazionali e pubblicate presso riviste internazionali.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Compliance.

D

  • Maria Letizia
    D'Abbondanza
    -Cordusio SIM-

    Laureata in Economia e Commercio presso la Sapienza e Master in Business Administration. Nel giugno 1998 entra in Ernest&Young come Consultant e nel 2000 in Bain & Company  come Senior Consultant. Dal gennaio 2003 entra in Capitalia dove ricopre diversi ruoli come Responsabile del modello di servizio Corporate e successivamente dei rapporti tra la Rete Commerciale e le società di Leasing, Factoring e Finanza Agevolata. Dal 2008 diventa Responsabile in UniCredit di Prodotti Small Business, successivamente amplia la sua responsabilità su tutte le attività di marketing legate al segmento. Dal 2013 acquisisce la responsabilità della Customer Experience per i segmenti della Banca Retail nonché di tutta la comunicazione Italia. Attualmente ricopre la Responsabilità dell’Area Marketing della nuova Cordusio SIM, società in fase di lancio all’interno del Gruppo UniCredit, per la clientela Wealth Management.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Simona
    D'Amico

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Foggia. È abilitata alla pratica della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile e svolge attività di consulenza alle imprese per l’analisi dei mercati, la pianificazione strategica e la brand strategy. Ha conseguito il Ph.D. in Management presso l’Università degli Studi di Foggia e i suoi interessi di ricerca si focalizzano su tematiche di marketing e gestione delle imprese. Ha insegnato “Economia e Gestione delle Imprese” ed “Organizzazione aziendale” presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli. Collabora con la LUISS Business School in progetti di ricerca e consulenza e svolge attività didattica in percorsi di formazione executive e post laurea in tema di marketing e management. È ricercatrice presso il CASMEF (LUISS Guido Carli) e per l’ “Osservatorio sui piani strategici delle banche” (KPMG – CASMEF). Inoltre, è Responsabile Marketing e Comunicazione della Casa Editrice Minerva Bancaria.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Luca
    D'Avino

    Dottore Commercialista. In JPMorgan da metà 2006, in qualità di Chief Operating Officer per il mercato private banking italiano. In precedenza ha lavorato dieci anni nel Gruppo Deutsche Bank in Italia, in un percorso iniziato dal front office e proseguito in DG assumendo ruoli di crescente responsabilità , tra cui la direzione di Operations & Organizzazione in Finanza e Futuro Banca.
    In AIPB è rappresentante di JPMorgan International Bank e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Davide
    Davico

    Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Torino nel 2006, Davide ha iniziato la pratica per l’abilitazione alla professione forense nel dipartimento di Corporate Law dello Studio R&P Legal occupandosi, in particolare, di operazioni straordinarie in ambito societario e ha ottenuto il titolo di avvocato nel 2009. Successivamente, Davide ha intrapreso un percorso di specializzazione nelle aree del diritto bancario e finanziario culminato con il conseguimento nel 2011 del LL.M. in Banking and Finance Law presso la Queen Mary University di Londra a cui è seguito l’inizio della collaborazione con lo Studio Freshfields Bruckhaus Deringer. Il focus sulle operazioni straordinarie di matrice finanziaria è proseguito nel corso dell’esperienza quale counsel per gli ambiti M&A e Banking&Finance presso lo Studio Legale Giani. Dal 2015, Davide ricopre la funzione di Responsabile dell’Ufficio Legale e Affari Societari del Gruppo Ersel.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Leo
    De Rosa

    Laureato con pieni voti assoluti e lode presso l'Università Bocconi di Milano, si è specializzato in operazioni di Private Equity, Corporate Finance, Passaggio Generazionale e profili fiscali del Private Banking. Ha fondato uno studio di avvocati e commercialisti che si occupa di operazioni straordinarie, finanza immobiliare e fiscalità finanziaria e internazionale. Svolge un'intensa attività pubblicistica ed è coordinatore scientifico, oltre che docente, del Master di diritto tributario, sulle operazioni straordinarie, di corporate finance& business strategy e quello dell’energia del Sole 24 Ore. Collabora con l'Università Bocconi di Milano per il corso di Operazioni Straordinarie e Temi Speciali di Bilancio. Tra le principali pubblicazioni degli ultimi anni si ricordano: nel 2016 una collana composta da sei volumi sulle Operazioni Straordinarie, un libro sulla trasmissione e protezione del patrimonio ed uno sulle operazioni straordinarie, nel 2015 un volume sulla voluntary disclosure e nel 2014 uno sugli accordi di ristrutturazione dei debiti. Dal 2010 è entrato a far parte dell'Ordine dei Giornalisti, Albo Pubblicisti; mentre dal 2011 è membro della giuria del premio "Di padre in figlio". E’ membro della commissione Tax and Legal in AIFI. Dal 2013 collabora con "Piazza Affari" (RaiTre) commentando in diretta provvedimenti e novità in ambito fiscale. Dal 2014 è responsabile scientifico per Abi Formazione sui temi dell’assetprotection e del passaggio generazionale. In AIPB è membro del Collegio dei Probiviri e delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Private Insurance, oltre a presiedere e coordinare il gruppo di lavoro “Imprenditori Private”. 

    In AIPB è rappresentante di Russo De Rosa Associati, membro del Collegio dei Probiviri e membro delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Insurance & Wealth Advisory.

  • Melissa
    De Sanctis

    Laureata in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari - Università di Milano Bicocca, Master in Finance and Risk Management - Università di Milano Bicocca, è attualmente responsabile Investitori Privati per i mercati Equity and Derivatives di Borsa Italiana, London Stock Exchange Group.
    Relatrice presso numerosi corsi ed eventi dedicati al trading e all'investimento, ha svolto docenze per SIAT presso la sede di Milano, presso il master internazionale in Finanza del Politecnico di Milano e presso corsi ordinari dell’università Cattolica di Milano e Piacenza.
    Partecipa alle trasmissioni finanziarie di CFN-Class e alla trasmissione "Questione di Borsa" di RadioRai1.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Stefano
    Dedola

    Dopo un'esperienza di circa 5 anni presso uno studio legale/tributario di primaria importanza, dal 1995 è in forza presso l'Unità Organizzativa Fiscale della Deutsche Bank SpA e svolge attività di consulenza fiscale a beneficio delle società del gruppo. Si occupa anche dei profili di fiscalità internazionale relativi ad operazioni che vedono coinvolta la banca su mercati esteri, nonchè per le transazioni concluse dalla capogruppo estera (DB AG) in Italia. L'attività comprende anche l'assistenza alle diverse strutture del gruppo che intrattengono rapporti con la clientela, sia privata che commerciale. In questo contesto, ricopre anche il ruolo di procuratore della società fiduciaria del gruppo (Fiduciaria S. Andrea srl).
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Claudio
    Devecchi
    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Dottore in Economia aziendale con lode presso l’Università Bocconi, specializzato presso la London Business School e diplomato International Teacher's Program, dottore commercialista, è stato docente, responsabile di corsi per il middle e top management, presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. È stato docente per oltre 25 anni presso l’Università Bocconi di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda. Già ordinario di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica di Milano dal 1991, è attualmente docente di Strategia e Politica Aziendale e Management. Direttore Scientifico e Presidente di ASAM, dove dirige e coordina ricercatori su temi innovativi di studio in campo aziendale. Dal 2006 sta lavorando sul tema delle imprese di famiglia, passaggio generazionale, internazionalizzazione, innovazione e inserimento dei manager. Dirige l’Associazione CERIF (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia) dal 2006. E’ vice presidente vicario di AIPB fin dalla sua fondazione.
    In AIPB è rappresentante di ASAM e di CERIF e Vicepresidente Vicario del Consiglio di Amministrazione.

  • Tommaso
    Di Bello

    Inizia il suo percorso professionale in MPS Asset Management SGR nel 2001 come gestore bond, laureato in Economia e Commercio nel 2005 presso l’Università di Siena,  prosegue in MPS Private Banking nel team Gestioni Patrimoniali con responsabilità sulle linee Low Risk. Nel 2008 ricopre il ruolo di consulente private per il seguimento della clientela HNWI di MPS. Nel 2012 è Associate Director in UBS (Italia) come client advisor. Da giugno 2013 è responsabile del Private Banking per la Cassa di Risparmio di San Miniato, dirige i consulenti sul territorio attraverso sei centri private e coordina l’intero processo degli investimenti per la clientela di riferimento.
    In AIPB è rappresentante di Cassa di Risparmio di San Miniato. 

  • Francesco
    Di Carlo

    Socio fondatore dello Studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi, presta da anni attività di consulenza a favore di primari operatori italiani ed esteri su tematiche connesse alla normativa societaria, bancaria, dei mercati finanziari, assicurativa e degli emittenti quotati.
    Le sue aree di specializzazione comprendono la gestione collettiva del risparmio, i servizi di investimento ed assicurativi, la prestazione transfrontaliera di servizi bancari, finanziari ed assicurativi, la normativa antiriciclaggio, la normativa speciale sugli emittenti quotati, la corporate governance e le operazioni straordinarie. Tra i propri clienti vanta alcuni dei principali gruppi italiani ed internazionali che operano in ambito finanziario.
    Opera da anni con le principali Authority.
    - Presidente della Commissione Normativa & Consulenza Legale e Fiscale presso la Associazione Italiana Private Banking dal 2007 al 2016.
    - Membro della Commissione Governance Società Quotate presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
    - Ha ricoperto e ricopre incarichi di amministratore, sindaco e liquidatore di società di capitali e, principalmente, di società che operano nel comparto finanziario e quotate; è inoltre membro di organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di società di capitali.
    Nel 2000 ha partecipato alla costituzione dello studio Annunziata e associati in qualità di socio fondatore ed ha prestato la propria attività professionale nello studio fino al dicembre 2013.
    Ha pubblicato contributi su riviste tecniche di economia e partecipa come relatore in convegni nelle sue materie di specializzazione. Già docente in diritto degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Bologna.
    In AIPB è rappresentante dello studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati e Presidente del Collegio dei Probiviri. 

  • Giorgio
    Di Giorgio

    Giorgio Di Giorgio è professore ordinario di Teoria e Politica Monetaria e Direttore del Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. In precedenza, è stato Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali (2002-2005), Preside della Facoltà di Economia (2007-2011) e  Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza (2011-14) nello stesso Ateneo. Laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza (1989), ha conseguito un Ph.D. in Economics alla Columbia University nel 1996. La sua ricerca verte su tematiche di economia e politica monetaria, teoria e regolamentazione degli intermediari bancari e finanziari, macroeconomia dinamica e finanza internazionale. E’ stato editor del Journal of Banking and Finance, attualmente presiede il Comitato Scientifico di Rivista Bancaria Minerva Bancaria, è editor di Economic Notes e associate editor della Rivista di Politica Economica e del Multinational Finance Journal.
    Inoltre, è ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di numerose società di asset management e finanziarie e di società quotate in Borsa.
    In AIPB è rappresentante dell'Università LUISS.

  • Paolo Andrea
    Di Lullo

    Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, dal 1992 matura diverse esperienze in Società assicurative e di bancassurance, sviluppando competenze nei settori Sales & Marketing, Formazione e Prodotti. E’ entrato in Old Mutual Wealth nel 2002 per occuparsi dello sviluppo della distribuzione assicurativa e dal 2007 ricopre la carica di Direttore Commerciale Italia.
    In AIPB è rappresentante di Old Mutual Wealth e membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Giulio
    Di Vara

    Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, inizia la propria carriera in ING Private Banking, prima come trader per clientela privata e successivamente come Portfolio Manager e Multi Manager Fund Selector per la clientela private della Banca. Dal 2003 al 2007 in Pioneer Investments si occupa di Sviluppo Prodotti e Business Strategy, sia per la gamma di fondi Italiana e Lussemburghese, che per le Gestioni Patrimoniali. Nel 2007 si sposta in Banca Monte dei Paschi di Siena, curando lo sviluppo delle attività di wealth management della Banca, con particolare focus sulle soluzioni di investimento e di risparmio e successivamente con ruoli di responsabilità crescenti all’interno del marketing di prodotto. Dal settembre 2015 è in Amundi Sgr, con la responsabilità per lo sviluppo commerciale del business del Private Banking in Italia.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance.

E

  • Armando
    Escalona

    Armando Escalona è dall’agosto del 2010 Amministratore Delegato di Finanza & Futuro Banca SpA, la banca rete dei Consulenti Finanziari del Gruppo Deutsche Bank in Italia.
    Nato a Napoli il 2 luglio 1954, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi, nella medesima città. Ha ricoperto incarichi nel Marketing e nelle Divisioni Commerciali di Toro Assicurazioni SpA (Gruppo Fiat), Agos Sim p.a. (Banca Popolare di Lodi Group) e Altinia Sim p.a. (Assicurazioni Generali Group). Nel 1996 viene nominato Direttore Generale di Aletti Investimenti Sim p.a (Banco Popolare). Nel 2004 entra nel Gruppo Deutsche Bank con la carica di Direttore Commerciale di Finanza e Futuro. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di ASSORETI, Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti.

    In AIPB è rappresentante di Finanza & Futuro Banca.

F

  • Massimiliano
    Facchi
    Seven Capital Partners

    Massimiliano ha cominciato la propria attività professionale nel 1990. Dal 1993 in PricewaterhouseCoopers, ha svolto attività di audit e transaction services presso società industriali ed intermediari finanziari. Nel 1996 è in Cariplo (oggi IntesaSanpaolo) dove, all’interno di un high potential programme, ha svolto attività nei servizi Audit, Partecipazioni, Marketing, Risk Management. Nel 1998 è ancora in PricewaterhouseCoopers Consulenza di Direzione, dove ha svolto attività di strategic consulting per intermediari finanziari, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità sia a livello nazionale sia di network europeo. Nel 2005 sviluppa la propria partnership professionale, occupandosi di consulenza finanziaria ad intermediari finanziari e famiglie imprenditoriali, ricoprendo anche la carica di Vice Direttore Generale presso CFO SIM di Milano. Nel 2009  co-fondatore della società di financial advisor H7 SpA, compartecipata dal Credito Valtellinese e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Dal 2013 è socio e Amministratore Delegato di Seven Capital Partners, holding e financial advisory firm. Si occupa di family business, M&A e structured finance. E’ consigliere di diverse società di industriali e di servizi. Massimiliano ha una Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia ed un Master in Corporate Finance conseguito presso l’Università Bocconi. Collabora a livello di docenza con l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Bocconi ed il MIB School of Management di Trieste.

    In AIPB è Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.

  • Alberto
    Ferrari

    Nato a Bologna, nel 1969. Consegue il diploma di ragioneria nel 1988; nel 1990 entra in Banca di Bologna sviluppando il proprio percorso di carriera in area commerciale. Nel 1997 diviene Responsabile di Filiale maturando significative esperienze su segmenti di clientela diversificati. Il percorso di carriera professionale prosegue nel 2001 con la Responsabilità della Direzione HR dove si occupa di organizzazione, risorse umane e cambiamento organizzativo/tecnologico. Dal 2013 riveste il ruolo di Vice Direttore Generale con l'attuale responsabilità su tutti i canali distributivi.
    In AIPB è rappresentante di Banca di Bologna.

  • Francesca
    Ferrari

    Laureata in economia e commercio presso l’università degli studi di Modena nel 1997. Inizia la carriera nell’azienda di famiglia per poi assumere il ruolo di Assistente Product Manager di una primaria azienda nel campo della moda. Nel 1998 entra in Banca popolare dell’Emilia Romagna presso l’Area Finanza, con incarichi nell’ambito delle Gestioni Patrimoniali. Dal 2001 al 2011 matura diverse esperienze professionali presso la Direzione Commerciale di Bper, con incarichi nel Marketing Finanziario, come Responsabile di Prodotto per i prodotti di Risparmio Gestito ed infine nella struttura di Pianificazione e Coordinamento Distributivo. A seguito di una breve esperienza presso l’ufficio Private Banking maturata nel corso del 2006, entra nel 2011 come responsabile del marketing presso il Servizio Private Banking di Gruppo.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Francesco
    Ferrarini

    Dal 2001 nel Gruppo Credem, Francesco Ferrarini ha ricoperto differenti ruoli commerciali all’interno della business unit retail per poi diventare area manager nelle province di Verona e Trento. Il percorso di carriera professionale prosegue con un’esperienza nell’area HR in cui ha consolidato competenze e strumenti per la gestione delle persone e dei ruoli manageriali. Nel settembre del 2014 approda in Banca Euromobiliare con l’incarico di Responsabile del Private Banking.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Franco
    Fondi
    Studio Fondi

    Franco Fondi inizia la sua carriera in PriceWaterhouse all’interno dell’area revisione e nel tax department con assistenza alla clientela internazionale. Dal 2001 è partner di uno Studio professionale associato specializzato nella consulenza tributaria e societaria e in materia di operazioni di gestione straordinaria delle imprese. È autore di articoli in materia tributaria su pubblicazioni specializzate con particolare riguardo alla fiscalità delle rendite finanziarie. È tra gli autori del libro Conoscere il Private banking a cura di AIPB in collaborazione con PricewaterhouseCoopers. Svolge attività di docenza in corsi di formazione professionale, tra cui il percorso di certificazione delle competenze del private banker di AIPB, e partecipa come relatore a convegni su argomenti di Diritto Tributario e Valori mobiliari. È membro del Comitato di Redazione del Bollettino Tributario di Informazioni e del Collegio dei revisori di Assosim (Associazione degli intermediari mobiliari).
    In AIPB è Presidente del Collegio Sindacale, membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.

  • Vittorio
    Fortunato

    Head of C&P Tax Italy - Wealth Planning Advisory in UBS Fiduciaria (fiduciary tax specialist). Laureato con lode in Economia e Commercio (Des) presso l’Università Bocconi di Milano, Dottore commercialista e revisore legale, Corso di perfezionamento in diritto tributario dell’impresa e fiscalità internazionale e comunitaria presso la stessa Università Bocconi di Milano, Banking & Financial Diploma ABI, promotore finanziario, Corso di perfezionamento in diritto societario, ha maturato esperienza nel settore bancario e finanziario e di attività fiduciaria in ambito fiscale e consulenziale in materia di pianificazione.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Giuseppe
    Frascà

    Nato a Milano nel 1965. Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano, inizia la sua carriera nel mondo della distribuzione finanziaria e assicurativa con esperienze nei gruppi Zurich e RAS. Dal 1996 è attivo nel settore del brokeraggio assicurativo. Dal 2001 fonda e ricopre incarichi direttivi in Farad International Luxembourg società di brokeraggio tra le prime ad introdurre i prodotti unit e index-linked promossi dalle Compagnie europee pioniere della Libera Prestazione di Servizi in Italia. Dal 2007 al 2010 Presidente della Commissione tecnica permanente sul Private Insurance, costituita in ambito  AIPB (Associazione Italiana Private Banking); docente presso scuole di Formazione in Italia e Canton Ticino e relatore a Convegni sull’argomento organizzati da Banche e Compagnie di Assicurazione. Dal 2015 è docente al Master per Family Offices organizzato dall’AIFO. Dal 2011 è Amministratore Delegato di First Advisory Srl, Broker leader di mercato con sede a Milano e con oltre € 5miliardi di premi vita amministrati. Broker specializzato nella ricerca, selezione internazionale ed intermediazione di polizze di Private Life Insurance destinate alla clientela privata e corporate della maggiori unità di Private banking e Wealth Managment operanti in Italia.

    In AIPB è rappresentante di First Advisory.

  • Stefano
    Frazzoni

    Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Nel 1995 lavora in ANIA come funzionario, dove si occupa delle analisi in tema di assicurazioni vita, infortuni e malattia. In Prometeia dal 2000, è oggi responsabile delle attività core della consulenza strategico-commerciale rivolta agli operatori assicurativi vita e danni. È inoltre responsabile dello sviluppo degli strumenti a supporto della consulenza in ambito assicurativo da parte delle reti di intermediazione assicurativa e finanziaria.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Paolo
    Furlan

    Dopo aver ricoperto il ruolo di consulente nel gruppo Ras negli anni '94-'97, ha operato sino al 2001 nel Gruppo Unicredit, quale referente assicurativo per l'intera area del nord-ovest svolgendo  compiti a livello direzionale in collaborazione con il management della banca e con il Responsabile territoriale. Dal 2001 ricopre il ruolo di Responsabile Area Commerciale nella realtà assicurativa di Bim Vita, relazionandosi direttamente con l’Amministratore Delegato della Compagnia. Durante il percorso professionale  ha maturato una approfondita competenza nell'analisi e nella realizzazione dei prodotti assicurativi. Svolge attività di coordinamento ed erogazione dei corsi di formazione.  
    In Bim Vita contribuisce alla realizzazione dei prodotti vita rivolti alla clientela Private e si relaziona direttamente con il management delle reti di vendita.
    In AIPB è rappresentante di BIM Vita e membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

G

  • Giorgio
    Gaino

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova nel 1990 con 110/110. Dopo una prima esperienza lavorativa in Banca Popolare di Novara, ottiene l’MBA presso la SDA Bocconi di Milano. Viene quindi assunto come Marketing Specialist dalla Primus, società che in Ford si occupava dei finanziamenti auto degli altri brand del gruppo, all’epoca Jaguar, Mazda e Land Rover. Dal 2001 in Deutsche Bank in qualità di Responsabile Marketing, prima per l’allora Private Banking e dal 2003 per il Private Wealth Management (successivamente rinominato Wealth Management).

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Barbara
    Galliano

    Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di un Master in Giurista Europeo d’Affari conseguito presso l’Université Paris X. Nel 1998 inizia nel Gruppo Intesa presso Intesa Asset Management, prima nell’ambito dell’Area Progetti Speciali e Attività Internazionali, assumendo poi l’incarico di sviluppare la clientela istituzionale italiana ed estera in seno alla Direzione Commerciale. Nel 2002 è entrata a far parte del Gruppo Natixis, con la Responsabilità del settore Marketing Istituzionale e Client service per l’Italia presso la sede dell’asset management di Parigi prima e dal 2003 presso la Succursale italiana. Dal 2005 ha assunto la Responsabilità dello Sviluppo Commerciale della Clientela Istituzionale prima e dal 2011, Director Marketing & Sales e Responsabile Distribuzione Retail.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing, Insurance & Wealth Advisory, Compliance, Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Omar
    Gallina

    Trentennale esperienza nei servizi di investimento maturata in ambito Bancario, Finanziario e del Risparmio Gestito dove si è occupato dello start-up di Banche, Sgr, Sim e della ristrutturazione dei servizi di BPO per un importante player nazionale. Inizia la sua carriera a metà degli anni ’80 occupandosi della scelta, dell’implementazione e manutenzione dei sistemi informatici; ha inoltre curato, come project manager, l’avvio di prodotti innovativi, operazioni societarie, coordinato team interni ed esterni. Diventa Vice Direttore Centrale di Banca Esperia con la responsabilità delle aree del Back Office Titoli/Fondi e della funzione di Banca Depositaria, e dal 2006 è Executive Director con la responsabilità delle attività amministrative, informatiche, fiscali e normative riferite alle Gestioni Individuali, Gestioni in delega, Comparti Sicav, Fondi Hedge e Fondi Immobiliari. Dal 2014 è nel Gruppo Objectway con il ruolo di Director Securities Services & Fund Administration Solutions, con la responsabilità dell’erogazione dei servizi amministrativi, di controllo e compliance per Sim, Sgr, Gefia e Fia, del supporto consulenziale ai clienti ed dello sviluppo commerciale dell’area nel mercato italiano ed internazionale. 
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance. 

  • Gerardo
    Galvano
    Dopo la Laurea ed un Master in Business Administration alla LUISS, inizia l’attività lavorativa nel settore della consulenza prima di entrare nel mondo bancario.
    Svolge gran parte della sua carriera all’interno di Banca Intermobiliare dove negli anni ricopre numerosi incarichi.
    Dopo un periodo alla ING Investment Management Italia, dove svolge il ruolo di marketing & communication manager, ritorna in Banca Intermobiliare. Oggi a lui fa capo l’attività di marketing.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.
  • Luca
    Garetto

    Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo un’esperienza presso lo Studio Legale Lussan Brouillaud di Parigi raggiunge nel 2001 lo Studio milanese Pedersoli e Associati, dove si occupa di diritto societario, M&A e contrattualistica commerciale. Prosegue la sua carriera come in house counsel dapprima nel Gruppo General Electric e successivamente in Lussemburgo nel settore dei servizi d’investimento e assicurativi in Farad Group, come Directeur Agrée con competenza specifica in area legale e compliance. Raggiunge il Gruppo UniCredit nel 2013, in seno al quale attualmente è Head of Legal, Compliance & AML di Cordusio Fiduciaria, realtà in cui presta attività di consulenza al business in relazione alla pianificazione, protezione e tutela dei patrimoni.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance e Private Insurance.

  • Claudio
    Garzetti

    Nato a Lecco il 28/03/1957, diplomato in ragioneria, nel 1978 entra al Credito Valtellinese; il suo percorso professionale comprende tutti i settori bancari tradizionali dalla Finanza al Credito, all'Estero, ai Servizi Vari, non tralasciando un’esperienza nel settore dell'Esattoria/Tesoreria. Dopo brevi esperienze di filiale, negli anni 90 ricopre vari ruoli di responsabilità presso la sede storica del Credito Valtellinese a Sondrio. Ad inizio degli anni 2000 accetta il comando presso Bancaperta in qualità di responsabile del servizio Private Banking; ruolo che lascerà nel 2005 per l'incarico di Responsabile della Direzione Commerciale dalla quale dipendono il Servizio Clienti e il Servizio Private Banking. Nel 2003 ottiene l’incarico di referente fra il gruppo Creval e la Julius Baer Creval Private Banking. Nel 2007 assume l’incarico di Vice-Responsabile commerciale del Credito Valtellinese, carica che lascerà nel 2011 assumendo la nomina di Direttore Commerciale della Banca dell’Artigianato e dell’Industria presso la sede di Vicenza. Con l’incorporazione di tale banca, ad inizio 2012 rientra al Credito Valtellinese con l’incarico di riprogettare completamente la struttura di Private Banking. Terminato il progetto nel 2013 assume la responsabilità della Direzione Creval Private. E' iscritto all'Albo Unico dei Promotori Finanziari dal 1992. Dalla costituzione nel 2002 del Fondo Pensione di Gruppo è stato componente del consiglio di amministrazione sino al 2014 ricoprendo negli ultimi due anni la carica di Presidente. 
    In AIPB è rappresentante di Credito Valtellinese.

  • Davide
    Gatti
    Nato a Bologna nel 1966, si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico economico all’Università di Bologna. Ha avuto diverse esperienze professionali nell’ambito della consulenza e dell’intermediazione finanziaria, in particolare in Banca Agricola Mantovana, in Caboto Sim, in Banca Intermobiliare e in Cofiri Sim.
    Dal 2003 opera in Anima SGR prima come Responsabile della Distribuzione e poi da gennaio 2012 come Direttore della Divisione Vendite.
    In AIPB è rappresentante di Anima SGR e membro della Commissione Tecnica Marketing.
  • Barbara
    Gentile

    Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera nel 2002 come Business Consultant in CRIF Decision Solutions per il disegno, sviluppo e gestione dei sistemi a supporto delle decisioni di credito e marketing finanziario, diventando Project Leader nel 2007. Dopo aver conseguito il ruolo di Project Coordinator, dal 2010 si occupa di Business Development e Marketing Strategy per CRIF S.p.A. con riferimento al mercato italiano e inglese, focalizzandosi sulla creazione di nuovi prodotti, processi e strategie per supportare l’espansione e la crescita aziendale. Oggi è Product Marketing Manager in Objectway, dove si occupa di analisi di mercato, posizionamento strategico e marketing di prodotto. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing. 

  • Sara
    Gentili

    L’esperienza in ambito HR ha preso avvio in Accenture (prima Andersen Consulting) dove ha avuto modo di gestire programmi di cambiamento e progetti riguardanti “Change Management, Organization and Human Performance” nella market Unit Financial Services (con focus su Banche ed Assicurazioni).
    La significativa esperienza in consulenza, nonché la partecipazione a corsi di specializzazione e seminari riguardanti l’Organizzazione e le Risorse Umane (a livello sia nazionale sia internazionale - USA), le hanno consentito di mettere a punto un approccio metodologico e una conoscenza (in termini di struttura e processi) dei principali player del sistema finanziario tali da garantire il pieno  presidio delle tematiche core della funzione HR di una Banca.
    Da qui il suo passaggio in Cariparma a ottobre 2004 con il ruolo di coordinatore prima e di Responsabile poi (luglio 2007) della gestione delle risorse del canale Retail.
    Da gennaio 2010 l’ambito di competenza è stato esteso anche al Canale Private come  responsabile della funzione Gestione del Personale dei Canali Retail e Private.
    Da settembre 2011 ha assunto la responsabilità del Servizio Gestione del Personale, struttura di coordinamento dei tre uffici dedicati alla  gestione del personale di tutti i canali commerciali della banca (Retail, Private, Imprese e Corporate) e delle strutture di Direzione Centrale.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Paolo
    Giacometti

    Laureato in economia aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano, dottore commercialista e revisore dei conti. Dopo una breve esperienza presso lo studio del Prof. Tesauro, dal 1998 collabora con Chiomenti Studio Legale, di cui è socio dal 2006. La sua area di specializzazione è la fiscalità domestica ed internazionale, con specifico focus sulla tassazione dei prodotti finanziari e sulla pianificazione fiscale e successoria di individui e gruppi familiari. Svolge attività di docenza in materia tributaria in vari corsi e master e partecipa regolarmente come relatore a convegni, ed è autore di varie pubblicazioni su riviste italiane ed estere.

    In AIPB è rappresentante di Chiomenti Studio Legale e membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Paolo
    Gianferrara

    Responsabile dei Prodotti e Servizi Finanziari del Private Banking BNL. Ha cominciato la sua carriera nel retail francese BNP dove ha creato l’Agenzia Non Residenti di Cannes. Dopo l’Ispezione Generale, lavora nei mercati finanziari da 16 anni dove ha acquisito un’esperienza nel Wealth Management (responsabile dell’offerta Hedge Funds e COO delle gestioni patrimoniali francesi) e nell’Asset Management (Segretario Generale e Direttore Commerciale di FundQuest).

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Donato
    Giannico

    Donato Giannico è dal 2005 il Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management.

    Nella sua funzione di responsabile per il business italiano, sta sviluppando nel nostro Paese il business retail ed istituzionale della maggiore societá di gestione del risparmio austriaca.

    Attualmente a capo di un team di nove persone, Donato Giannico è anche il rappresentante della filiale italiana della Raiffeisen Capital Management.

    Nell’arco della sua carriera ha ricoperto svariati ruoli – che spaziano dal direttore marketing al direttore commerciale -  in società del calibro di UBS Global Asset Management (Head of Distribution, 2001-05), Citibank International PLC (Direttore commerciale, 1998-2001) ed Euromobiliare Investimenti SIM (Managing Director, 1991-98).

    In AIPB è rappresentante di Raiffeisen Capital Management.

  • Barbara
    Gianotti

    Laureata in Giurisprudenza, nel 2001 ha iniziato il proprio percorso professionale nel Gruppo Banca Intermobiliare. Dal 2003 ha ricoperto responsabilità crescenti nell’area Legale e Compliance di BIM sino a essere nominata nel 2007 Responsabile della Funzione Compliance e Antiriciclaggio. Da settembre 2008 è Compliance Officer del Gruppo Ersel.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Compliance.

  • Carlo
    Giausa

    E' Direttore Investimenti e Wealth Management. Si laurea in Economia e Commercio nel 1989 presso l’Università La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera presso la Banca del Salento nelle funzioni Rete e Marketing. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo UniCredit, dapprima come Responsabile dei Promotori Finanziari di Rolo Banca e dal 2001 con l’incarico di Direttore Generale per Rolo Pioneer SGR (divenuta successivamente UniCredit Private Asset Management Sgr). Nel 2005 è nominato Head of Wealth Advisory di UniCredit Private Banking. Nel 2007 entra a far parte di Xelion Banca, dove ricopre gli incarichi di Responsabile Direzione Rete e Chief Operating Officer. A seguito della fusione di Xelion Banca in Fineco nel 2008, viene nominato Responsabile della Direzione Servizi di Investimento e Wealth Management.
    In AIPB è rappresentante di FinecoBank.

  • Massimo
    Giorgini

    Laureato in Economia all’Università degli Studi di Torino, ha studiato Financial Markets presso la London School of Economics e Strategic Marketing Management presso la University of Chicago Booth School of Business. E’ responsabile dello sviluppo, dell’espansione internazionale del business e della relazione con gli intermediari per i mercati azionari e derivati di Borsa Italiana.
    In AIPB è rappresentante di Borsa Italiana - London Stock Exchange Group e membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Francesca
    Giubergia

    Laureata in Scienze della Comunicazione, matura un’esperienza in Armando Testa per poi frequentare il Master’s in Europen Business della ESCP-EAP, un corso post - laurea incentrato su tematiche manageriali, che conclude con un’esperienza in Analisi e Pianificazione Strategica presso SanpaoloImi. Nel gennaio 2006, come rappresentante della quarta generazione, entra a far parte dell’azienda di famiglia, Ersel, e, nello specifico, dell’area Marketing. Da aprile 2009 è Consigliere di amministrazione di Ersel Investimenti e da aprile 2010 lo è anche di Fidersel. Da aprile 2016 è Responsabile Marketing e Business Development di Ersel Sim.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Gianpietro
    Giuffrida
    Nato a Brescia il 6 giugno 1958, ha iniziato la carriera lavorativa in Banca Commerciale Italiana e dopo vari incarichi è diventato Responsabile delle Grandi Relazioni di Brescia/Bergamo. Nel 2001 entra in Banca di Roma, dove in poco tempo arriva ad assumere il ruolo di Direttore Territoriale Corporate Nord Ovest a Torino. Con l’avvento di Unicredit e l’acquisizione di Banca di Roma gli viene conferito l’incarico di Direttore Territoriale Corporate della Regione Lombardia. Nel 2008 l’ulteriore sfida professionale in BNL, dove ricopre i ruoli di Direttore Territoriale prima in ambito Corporate (Nord Ovest, Nord Est) e poi Retail e Private Banking al Sud ottenendo in tutte le Direzioni significativi risultati. Gianpietro Giuffrida il 25 Luglio 2014 assume il ruolo di Responsabile BNL BNP Paribas Private Banking ed è membro del global WM Executive Committe di BNP Paribas Wealth Management. 
    In AIPB è rappresentante di BNL - BNP Paribas, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico.
  • Caterina
    Giuggioli

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma ’La Sapienza’, inizia la sua carriera come vincitrice del concorso ’Risorse Qualità’ in Banca di Roma dove ha ricoperto diverse cariche. Successivamente in Banca del Salento nell’Area Finanza, dal 1999 per i due anni successivi in UBS Italia. Nel 2001 entra nel Gruppo Kairos aprendo la Sede di Roma della quale è stata responsabile fino al 2009 ricoprendo anche il ruolo di Direttore Sviluppo Progetti. Dal 2013 è Responsabile Commerciale di Kairos Julius Baer SIM.
    In AIPB è rappresentante di Kairos Julius Baer SIM.

  • Patrizia
    Giuliani

    Responsabile dell’ufficio Risorse Umane di UBS Italia SpA. Laureata a pieni voti in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, inizia l’attività professionale in ambito HR nel 1988, dapprima in ambito consulenziale e successivamente presso le direzioni HR di principali realtà commerciali e bancarie internazionali. Dal maggio 2008 ricopre il ruolo di Executive Director Human Resources in UBS Italia SpA.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Christophe
    Gloser

    Christophe Gloser è Head of Wholesale Continental Europe di Fidelity International.
    In questo ruolo è responsabile della direzione commerciale del business wholesale in Europa continentale e in America Latina.
    Dopo aver iniziato la sua carriera come Bond Portfolio Manager con Crédit Agricole Asset Management, Christophe è entrato in Dresdner RCM Global Investors come Sales Director del business istituzionale. Nel 2001 è entrato in Fidelity come Sales Director con il compito di sviluppare il business istituzionale del brand in Francia. Nel 2010, è stato nominato Head of Sales per Fidelity in Francia e nel 2011 è diventato Country Head Francia.
    E’ anche responsabile di FIL Gestion, soggetto di diritto francese, registrato come società di gestione presso l'AMF.

    In AIPB è rappresentante di Fidelity International.

  • Concetta
    Granata

    Laureata in Economia e Commercio  presso l’Università Federico II di Napoli; abilitata all’esercizio della professione di dottore Commercialista e revisore contabile. Partecipa nel 2005 al Master Breve in diritto dei Trust  presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova. Dal 2001 segue, nell’ambito dei Servizi di Consulenza non finanziaria dedicati alla clientela Private e Family Office, le tematiche di natura fiscale legate alle vicende personali e aziendali con particolare riguardo agli aspetti di pianificazione successoria e conservazione del patrimonio. 

     In AIPB è membro della Commissione TecnicaConsulenza e Normativa Legale e Fiscale.

  • Elisabetta
    Grassi

    Responsabile dell'Ufficio Wealth Planning Life di UBS Italia. Laureata a pieni voti in scienze Statistiche Economiche con indirizzo Aziendale presso l’università degli Studi di Bologna, specializzata in Marketing Management dei servizi bancari, finanziari e assicurativi presso la School of Management SDA Bocconi. Inizia la carriera nel 1996 e matura una pluriennale esperienza presso le direzioni commerciali e strategiche di principali realtà bancarie italiane e internazionali nell’ambito del Project Management e della Bancassurance. Negli anni 2004 e 2005 ha collaborato con il dipartimento di Economia Aziendale della facoltà di Economia di Brescia come docente dei seminari di approfondimento FSE sull’offerta Bancaria di prodotti e servizi finanziari di risparmio gestito.
    In AIPB è Vicepresidente della Commissione Tecnica Private Insurance. 

  • Giancarlo
    Graziani

    Giancarlo Graziani è Coordinatore delle Attività del Cestart - Centro Studi sull'Economia dell'Arte - e rappresenta in AIPB l'Università IULM.
    Docente di Economia dell'Arte in Corsi Accademici e di Alta Formazione svolge anche attività di studio e valorizzazione di Beni Artistici.
    Tra gli iniziatori dell'Art Advisory in Italia è Responsabile Scientifico di "Mercanti & Banche" azione unica nel panorama internazionale voluta ed organizzata dalla Segreteria al Turismo della Serenissima Repubblica di San Marino.
    In AIPB è rappresentante dell'Università IULM.


  • Fabrizio
    Greco

    Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, sviluppa una pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza aziendale in Andersen Consulting e successivamente in Accenture, specializzandosi sul mercato degli intermediari finanziari con numerosi progetti nell’ambito del retail banking, del wealth management e del private banking. Nel novembre 2002 entra nel Gruppo Credito Emiliano con il ruolo di Vice Direttore Generale di Banca Euromobiliare, per occuparsi della definizione ed attuazione del piano strategico di rafforzamento della Banca nel Private Banking. Da maggio 2004 assume l’incarico di Direttore Generale di Banca Euromobiliare ed entra nel CdA di alcune società del Gruppo Credito Emiliano. Nel marzo 2006 è nominato Amministratore Delegato di Euromobiliare Alternative Investments SGR. Direttore Generale del Gruppo Ersel dal giugno 2009, da aprile 2010 è anche Amministratore Delegato di Ersel Asset Management SGR SpA e Consigliere di amministrazione di Fidersel.

    In AIPB è rappresentante di Ersel, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico.

  • Nevia
    Gregorini
    Laureata in Economia, ha lavorato in consulenza in Accenture dal 2000 al 2004 occupandosi di Financial Services e Telecomunicazioni con progetti di Marketing e Sviluppo. Nel 2004 è entrata in Vodafone, dove ha seguito lo sviluppo del canale Internet. A gennaio 2007 è tornata nel settore finanziario, entrando in Banca IMI come responsabile Marketing, seguendo in particolare lo sviluppo dei certificati d’investimento e degli ETF. Nel gennaio 2008 entra in BNP Paribas Corporate & Investment Banking, dove è attualmente Head of Exchange Traded Solutions, occupandosi di certificati d’investimento e a leva e obbligazioni strutturate. E’ rappresentante BNP Paribas in Acepi, l’Associazione Italiana Certificates e Prodotti d’Investimento.
    In AIPB è rappresentante di BNP Paribase membro delle Commissioni Tecniche Compliance, Marketing, Normativa e Consulenza Legale e FiscaleOrganizzazione IT & Operations, Risorse Umane, Insurance e Wealth Advisory.
  • Emanuele
    Grippo

    Laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha maturato una significativa esperienza in tema di regolamentazione bancaria, assicurativa, finanziaria e societaria, incluse operazioni straordinarie, occupandosi di specifiche tematiche connesse alla governance e alla struttura organizzativa di soggetti vigilati, alla strutturazione e distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi (inclusi agli aspetti legati all’offerta fuori sede e cross border), all’offerta e alla commercializzazione di quote di fondi, nonché di derivati, a tematiche in materia di antiriciclaggio. Ha preso parte ad alcune delle principali operazioni societarie e acquisizioni riguardanti banche, intermediari e imprese assicurative. Si è occupato della costituzione di primari fondi comuni di investimento e nell’implementazione di strutture complesse. Fornisce ai propri clienti un assistenza continuativa nello svolgimento dell’attività ordinaria e nei rapporti con le Autorità di Vigilanza nonché in occasione di conteziosi e procedimenti sanzionatori. È relatore in numerosi convegni sulle novità in materia di servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi. È autore di pubblicazioni e articoli.
    In AIPB è rappresentante dello Studio Gianni,Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e membro delle Commissioni Tecniche Marketing, Compliance, Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Private Insurance.

  • Paolo
    Gruppioni

    Partner Prometeia dal 2016, è responsabile della fabbrica di sviluppo software della practice Wealth Management & Personal Finance. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Bologna, dopo un'esperienza in una importante software house in ambito bancario, arriva in Prometeia nel 2002, dove adesso si occupa di progetti ad alto contenuto tecnologico per banche, assicurazioni e reti di promozione finanziaria, di innovazione e implementazione delle soluzioni Prometeia in ambito Wealth Management e Financial planning e di gestione del team di sviluppo software.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Paolo
    Guasco

    Inizia nel 1989 in Cassa di Risparmio di Cuneo maturando esperienza prima all’ufficio Contabilità e successivamente al Bilancio e Fiscale, dove completa la sua formazione economica. In seguito, passa all’ufficio Servizi Finanziari, dove si occupa prevalentemente di fondi comuni di investimento e risparmio assicurativo per poi diventare responsabile di linea di prodotto gestito monetario/obbligazionario. A seguito della fusione, entra in Banca Regionale Europea, dove amplia il suo bagaglio di conoscenze occupandosi anchedi estero, sia finanziario che merci. Nel 1997, contribuisce a costituire a Milano l’ufficio dedicato alla finanza di impresa e al private banking.
    Nel maggio 1999 entra in Banca Intermobiliare dove è tuttora impegnato e dove ricopre ruoli crescenti: prima contribuisce all’apertura della filiale Bim a Cuneo, di cui assume la Direzione; nel 2006 si trasferisce a Roma per riorganizzare e rilanciare la filiale locale; nel 2013 assume la carica di Responsabile Commerciale della neonata areaCentro – Sud Italia e dal gennaio 2016 è ideatore e responsabile dell’ufficio Grandi Clienti, che si occupa di advisory a tutto tondo per i grandi patrimoni, fornendo tra l’altro consulenza a livello di investimenti, di corporate finance, di assetprotection, di passaggio generazionale, art advisory e real estate.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Private Insurance.

  • Andrea
    Guazzi

    Responsabile Divisione Wealth Management Banca Mediolanum SpA. Inizia la sua carriera nell’Istituto San Paolo di Torino dove raggiunge nel 1998 il ruolo di Resp. Sviluppo Private Area Lombardia e Piemonte. In Banca Steinhauslin dal 2001 come Resp. Centro Private Milano. Dal 2004 in Banca MPS è Direttore Commerciale Private Area Nord Ovest. Dal 2007 come Responsabile Direzione Rete MPS Private Banking costituisce e sviluppa la Rete Private su tutto il territorio nazionale per poi integrare le Divisioni Private  di BAM, Banca Antonveneta, Banca Toscana. Dal 2011 costituisce  l’Area Family Office sviluppando le sinergie Private Corporate e Merchant Bank del Gruppo MPS a diretto riporto del VDG Vicario. Dal 2013 Manager Private Banking di Banca Cesare Ponti per poi approdare nel Giugno 2015 in Banca Mediolanum per costituire e dirigere la Divisione Wealth Management. Andrea Guazzi ha una laurea in Scienze Economiche è iscritto all’Albo OCF ed è  Vice Presidente Confassociazioni Banca e Finanza e Socio Ordinario AIAF.
    In AIPB è rappresentante di Banca Mediolanum, membro del Consiglio di Amministrazione e delle Commissioni Tecniche Marketing e Human Resources.

  • Gianluigi
    Gugliotta

    È Segretario Generale dell’ASSOSIM e membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana. Ha iniziato la sua carriera nel 1988 presso il Ministero del Tesoro, dove si è occupato della riforma della legislazione in materia di mercati finanziari. Dal 1989 al 2004 ha lavorato in Consob, nelle Divisioni Mercati ed Intermediari, Studi Giuridici e Relazioni Internazionali. Nel 1995 è stato distaccato dalla Consob per tre anni presso la Commissione Europea, Divisione Mercato Interno, in qualità di esperto nazionale sui mercati mobiliari. Successivamente è stato responsabile dell’Ufficio di Bruxelles dell’International Swaps and Derivatives Association – ISDA (2005-2006).
    In AIPB è rappresentante di ASSOSIM.

  • Gianmatteo
    Guidetti

    Laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, è in Prometeia dal 2002. È Manager nella practice Asset Manager Advisory, dove coordina progetti di consulenza rivolti alle società di gestione del risparmio, sia tradizionali che alternative, finalizzati all’analisi del posizionamento strategico, disegno di strategie commerciali, analisi della domanda e dello scenario competitivo, benchmarking e posizionamento dell’offerta, innovazione di prodotto. Ha partecipato allo sviluppo dei piani industriali e di ristrutturazione di alcune primarie realtà dell’asset management tradizionale e immobiliare, oltre al disegno e set-up di servizi di real estate advisory.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

I

  • Walter
    Iannetta

    Dopo la laurea in Economia delle Istituzione e dei Mercati Finanziari presso l’Università L. Bocconi di Milano, inizia la sua carriera nel 2003 presso IWBank Spa e successivamente presso Antonveneta AbnAmroBank occupandosi di trading sui principali mercati e di servizi di advisory per la clientela istituzionale e di elevato standing. Nel 2007 lavora nella divisione Private di Banca Antonveneta come Specialist in Treasury& Special Products. Nel 2008 entra nell’Area Private Banking di Banca MPS prima seguendo l’evoluzione del catalogo prodotti, come product manager, e poi relazionandosi con la Rete Commerciale sull’andamento delle attività commerciali. Attualmente ricopre la carica di Responsabile del Settore Marketing Strategico del Private Banking di Banca MPS coordinando le attività relative all’evoluzione dell’offerta, della formazione e delle iniziative di comunicazione interna ed esterna.

    In AIPB è membro delle Commissioni Marketing e Private Insurance.

  • Giovanni Andrea
    Incarnato

    Dopo un Master in Business Administration (MBA) inizia la sua carriera lavorativa nel settore della consulenza direzionale. Dal 2012 è partner di Ernst & Young Financial Business Advisors nell'area delle Financial Services Organizations. Si specializza nel segmento di mercato del Wealth & Asset Management divenendo responsabile delle attività in Italia. Ha sviluppato esperienze e competenze verticali nello Sviluppo di modelli di business e di service, di modelli di consulenza, di soluzioni di processo e applicative nell’ambito delle attività core e di supporto di Asset Manager e realtà distributive del settore.

    In AIPB è rappresentante di Ernst & Young Financial Business Advisors.
  • Franco
    Innocenti

    Responsabile Servizio Family Office di Banca Monte dei Paschi di Siena. Entra in Banca Monte dei Paschi di Siena nel 1981, dove matura esperienza nel settore finanziario, con la responsabilità dell’Area Finanza (titoli/borsa) prima nell’Area Sicilia e, successivamente, nelle Capogruppo di Napoli e Milano. Nel 2001 assume il ruolo di Direttore Commerciale Retail nelle Capogruppo di Pisa e Grosseto e, a partire dal 2005, viene chiamato nel mercato Private Banking, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale Private nell’Area Territoriale Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e, successivamente, dell’Area Centro e Sardegna (Lazio, Abruzzi, Sardegna e Molise). Dal settembre 2013 è Responsabile Servizio Family Office di Area Private Banking Mps.  

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Fabio
    Innocenzi

    Fabio Innocenzi, nato nel 1961, è in UBS da novembre 2011 dove ricopre la carica di Market Head Italia e Iberia e di Consigliere Delegato di UBS Europe SE.  Dal 2016 è Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Direttivo di AIPB.Ha ricoperto in precedenza il ruolo di Responsabile per le Banche del Nord-Est Italia del Gruppo Intesa SanPaolo e di Direttore Generale della Cassa di Risparmio del Veneto. Dal 2002 al 2008 Innocenzi ha rivestito l'incarico di Amministratore Delegato di Banco Popolare e membro del Comitato Esecutivo ABI. Tra il 1993 e il 2001 é stato a capo delle attività di risparmio gestito del Gruppo Unicredit e Amministratore Delegato di Pioneer Investments, basando la propria attività a Milano, Dublino e Boston. Negli stessi anni ha svolto l'incarico di Vice Presidente di Assogestioni. E' autore nel 2016 del libro "Sabbie Mobili. Esiste un banchiere perbene?", edito da Codice Edizioni. Fabio Innocenzi si è laureato presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

    In AIPB è rappresentante di UBS, Presidente del Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato Direttivo.

J

  • Andrea
    Jesi Ferrari
    Dopo la laurea in giurisprudenza ha conseguito, in seguito all’esame di stato, l’abilitazione alla professione di avvocato. 
    Socio AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) dal 1999.
    La sua carriera professionale inizia in Cassa Lombarda nel 1991. Nel corso degli anni ha ricoperto differenti incarichi specializzandosi in particolare nella consulenza sugli investimenti, diventando nel 2006 Direttore Centrale - Responsabile Area Private Banking, divenuta successivamente (2011) Direzione Private Banking.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing, Human Resources e Private Insurance.

L

  • Manuela
    La Gamba

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza” è abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisore legale. Ha conseguito la Specializzazione in Analisi Finanziaria e Finanza Aziendale. Nel giugno 1993 ha iniziato la libera professione nello Studio di Consulenza Fiscale e Societaria collegato al network “Andersen Worldwide” dove è rimasta fino a gennaio 1996. Dopo un periodo di collaborazione di circa due anni presso lo Studio Tributario Deiure è entrata poi a far parte, a ottobre 1997, dello Studio Associato di Consulenza Legale e Tributaria appartenente al network KPMG International con posizione di Socio Ordinario, ove ha maturato significative esperienze su progetti di riorganizzazione di strutture societarie di gruppi familiari e multinazionali. È Responsabile dell’Ufficio Pianificazione Patrimoniale di BNL-BNP Paribas Private Banking dal 2007.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Loredana
    La Pace

    Loredana lavora in Goldman Sachs Asset Management dal 2010 ed è attualmente Managing Director con il ruolo di Country Head per il mercato italiano. Prima di entrare a far parte di GSAM, ha lavorato per dieci anni in Allianz Global Investors in Germania e in Italia, coprendo inizialmente la clientela istituzionale in Germania per occuparsi successivamente della costruzione di una rete distributiva in Italia. Loredana è laureata magna cum Laude in Economia all’Università degli Studi di Genova.
    In AIPB è rappresentante di Goldman Sachs Asset Management e membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Insurance e Wealth Advisory.

  • Cesare
    Lanati

    Laureato in Economia Aziendale – indirizzo Economico Aziendale - presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano,ed iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, ha collaborato in precedenza con primari studi legali e tributari, occupandosi prevalentemente di diritto tributario con particolare riferimento alle operazioni di M&A, pianificazione fiscale, passaggio generazionale e patrimoni esteri. Nel 2016 inizia il suo percorso professionale in Banca Mediolanum dove – all’interno della Divisione Wealth Management – si occupa di “Wealth Advisory Network”.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Sonia
    Lancelotti

    Laureata in Economia e Commercio con indirizzo bancario all'Università degli Studi di Brescia nel 1997, inizia la propria crescita professionale in Cassa Lombarda all'interno dell'ufficio Promozione del quale diviene responsabile a partire dal 2000, occupandosi in modo particolare del coordinamento della rete di Promotori Finanziari, della gestione della clientela e del coordinamento tra sede centrale e filiali sul territorio. Nel corso degli anni ricopre diversi incarichi fino a specializzarsi in ambito fiscale e tributario, diventando nel 2013 responsabile dell'ufficio fiscale.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Paolo
    Langé

    Paolo Langé è nato a Milano il 25 settembre 1947. Ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1971 presso l’Università Cattolica di Milano. Langé inizia la sua attività professionale nel 1972 nell’ufficio di Borsa di Banca Unione a Milano. Nel 1980 fonda con alcuni soci la Compagnia Mobiliare di Milano e Fideur Fiduciaria Europa SpA, Società Fiduciaria specializzata nelle gestioni patrimoniali. Nel 1988 cede queste società a Gruppo Banca Popolare di Milano rimanendo amministratore delegato. Successivamente con le famiglie Milla, Foglia e Ventura fonda AFV Milla che nel 1997 diventerà Banca Leonardo, dove dal 2003 al 2005 ricopre il ruolo di amministratore delegato. Nel 2000 viene nominato Vice Presidente di Leonardo SGR, società di gestione del risparmio gestito facente capo al Gruppo Banca Leonardo e nel 2006 ne diventa Presidente, carica che ricopre fino al giugno del 2011, quando la società viene venduta. Nel 2006 incontra Gerardo Braggiotti che, insieme a un gruppo di investitori europei, acquisisce la maggioranza delle azioni del Gruppo Banca Leonardo. Langé resta nel gruppo come responsabile delle attività di Wealth Management, fino a Giugno 2015. A novembre 2016 diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cordusio Sim società del Gruppo Unicredit, ruolo che ricopre tutt’ora.
    In AIPB è rappresentante di Cordusio SIM, di Unicredit e membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Direttivo.

  • Patrizio
    Lattanzi

    Patrizio Lattanzi attualmente ricopre la carica di Responsabile della Direzione Affari Generali e Operations di Banca Esperia SpA, che comprende le Funzioni Legale e Societario, Risorse Umane, Organizzazione, Group Operations e ICT. Da aprile 2016 è Amministratore Delegato di Esperia Servizi Fiduciari, Società del Gruppo Banca Esperia. Nato a Roma il 14 luglio 1965, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. In passato ha maturato diverse esperienze nel settore bancario e finanziario, in qualità di Responsabile delle funzioni Legale, Compliance e Operational Risk. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Silva
    Lepore

    La mia storia professionale si svolge principalmente nell’area finanza, per lunghi anni in Sanpaolo, presso le dealing room di Torino, Francoforte, Amsterdam e Parigi. 
    A Torino in seguito ho assunto la responsabilità del Corporate desk che si occupava degli strumenti finanziari utilizzati per la copertura del rischio tasso e di cambio delle large e medium corporate nazionali. 
    Fine anni ‘90 mi trasferisco presso Sanpaolo Bank Lussemburgo in qualità di Direttore Generale. Rientrerò nel 2002 a Torino per occuparmi del Private Banking fino ad assumerne la responsabilità per l’Italia nel 2005. 
    Ad agosto 2007 lascio Intesa Sanpaolo per raggiungere Banca Sella Holding come responsabile Private Banking di Gruppo. Ruolo che tuttora ricopro. 
    La mia storia personale ruota attorno agli affetti di mio figlio, mio marito, famiglia e amici. Innumerevoli interessi, passioni e hobby arricchiscono la mia vita: studi di sociologia, musica classica principalmente barocca, cucina. Il tempo libero è scarso, quindi: una cosa per volta ma con intensità.
    In AIPB è rappresentante di Banca Sella Holding e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Andrea
    Lippi
    Università Cattolica Sacro Cuore sede di Piacenza-Cremona

    Andrea Lippi è ricercatore presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza-Cremona, Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Presso la medesima Università è attualmente docente di Finanza Aziendale nel percorso di laurea triennale in Economia Aziendale, Commissario d'esame per gli insegnamenti di Economia degli Intermediari Finanziari I, Economia degli Intermediari Finanziari II e Corporate Banking nonché Responsabile della Commissione Tesi percorso di laurea Triennale e Magistrale. È stato Professore a contratto di Economia delle aziende di credito nel percorso di laurea triennale in Service Management e nel percorso di laurea triennale in Economia Aziendale (serale) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano. È stato Responsabile del Master di primo livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza in Risparmio gestito e consulenza finanziaria; attualmente docente nel Master di primo livello GEOBANK presso la medesima sede. È stato docente nel Master in Economia e gestione degli scambi internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano e del Master SMEA presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza e Cremona. Dottorato di ricerca sull’argomento "Gli investimenti non finanziari nel private banking: scelte strategiche, aspetti tecnico-valutativi e modalità di custumer relationship-management". È attualmente docente per corsi di: preparazione all’esame di Promotore finanziario, preparazione all’esame EFA, mantenimento certificazione EFA, finanza comportamentale, wealth planning e pianificazione finanziaria.
    In AIPB è Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.

  • Andrea
    Lo Presti

    Dopo la laurea con lode in Economia e Legislazione per l’impresa conseguita nel 1999 presso l’Università Bocconi ha collaborato con l’Istituto di diritto comparato Sraffa e presso un primario studio legale e tributario, fino al 2003. Sempre presso l’Università Bocconi ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Giuristi d’impresa e conseguito un Master in Diritto tributario dell’impresa.
    Dal 2004 al 2007 ha operato all’interno della Direzione Generale Area bilancio-consulenza fiscale in BPU Banca (poi UBI Banca), per poi trasferirsi nel 2008 presso Russo De Rosa Associati ove si occupa principalmente di fiscalità finanziaria e  internazionale e di tematiche attinenti la pianificazione fiscale e successoria, con particolare riguardo alla protezione e trasmissione di patrimoni aziendali e familiari.
    E’ dottore commercialista e revisore dei conti, autore di oltre quaranta contributi fra articoli e monografie in materia fiscale pubblicati sulle principali riviste del settore, docente al Master di diritto tributario organizzato da Il Sole 24 Ore e relatore in importanti convegni e corsi di formazione post universitari.
    In AIPB è Sindaco supplente del Collegio Sindacale e membro delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Private Insurance.

  • Stefano
    Loconte

    Fondatore e Managing Partner dello studio Loconte & Partners, Stefano Loconte è Professore a contratto e titolare delle cattedre di Diritto Tributario, Diritto Tributario Internazionale e di Diritto dei Trust presso l'Università degli Studi LUM Jean Monnet di Casamassima (BA). È Direttore Scientifico del Master in Wealth Management e Pianificazione Patrimoniale della Scuola di Formazione Wolters Kluwer Ipsoa e ideatore di “Wealth Management Review”, la prima rivista italiana interamente dedicata al Wealth Management. Ricopre il ruolo di relatore in numerosi convegni, è articolista su importanti riviste di settore ed opinionista, oltre che per la stampa generalista, per quotidiani economico-finanziari. È membro del Consiglio Direttivo di ASLA e per tale associazione coordina il Gruppo di Lavoro sul Trust. 
    In AIPB è rappresentante di Loconte & Partners e membro delle Commissioni Tecniche Insurance e Wealth Advisory e Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Paolo
    Ludovici

    Nel Novembre 2014 ha fondato Ludovici Piccone & Partners. In precedenza ha lavorato presso Maisto e Associati sin dalla sua costituzione divenendone socio nel 2000. Le sue aree di specializzazione comprendono le riorganizzazioni societarie nazionali e internazionali, le operazioni di M&A e di finanza strutturata, la pianificazione dei patrimoni personali e dei trust nonchè la fiscalità degli organismi di investimento collettivo del risparmio e il contenzioso tributario. Ha pubblicato significativi contributi nelle materie indicate. Scrive per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” e importanti riviste tributarie, è relatore a convegni in materia fiscale ed è docente in materia tributaria in corsi di specializzazione post-universitari. 

    In AIPB è rappresentante di Ludovici Piccone & Partners, membro del Collegio del Collegio Sindacale e della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

M

  • Lorenzo
    Macchia

    Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pisa ed è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano.
    Ha svolto la pratica forense presso uno studio legale di Firenze e dal 2008 collabora con lo Studio Legale Zitiello & Associati. Ha svolto per un breve periodo un’esperienza lavorativa presso l’Ufficio Affari Legali e Contenzioso di UBI Scpa.
    Ha maturato esperienza nel contenzioso e nella consulenza in materia di diritto bancario e di diritto dei mercati finanziari, assistendo banche, sim e intermediari finanziari.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Marcello
    Maddeo

    Marcello Maddeo, nato nel 1971, ricopre attualmente la carica di Head of Compliance Italy e Iberia dopo essere stato responsabile dal 2005 al 2013 della Funzione Compliance per UBS Italia e UBS Fiduciaria.
    Laureatosi in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, ha maturato 20 anni di esperienza nell’ambito Compliance di primarie realtà bancarie e società di revisione sia nazionali che internazionali.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Compliance.

  • Paolo
    Manuelli

    Paolo Manuelli è responsabile della Direzione Wealth Management di Banca Federico del Vecchio S.p.A. - Gruppo Nuova Banca Etruria. Prima di assumere tale incarico ha lavorato in Banca C. Steinhauslin & C. e nel Gruppo Monte dei Paschi di Siena dove ha avuto la responsabilità dello sviluppo prodotti - Settore OICR e Gestioni patrimoniali e del Servizio Specialisti Advisory Private. In precedenza, aveva maturato un’importante esperienza presso il gruppo Fondiaria Assicurazioni, ove aveva ricoperto incarichi di responsabile sviluppo prodotti sia nei rami vita che nei rami danni. E' laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze ed è abilitato alla professione di avvocato.
    In AIPB è Rappresentante di Banca Federico Del Vecchio, membro delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale, Marketing e Private Insurance.

  • Raimondo
    Marcialis

    In Assiom Forex  è membro del Consiglio direttivo e corresponsabile della Commissione consulenza e prodotti di investimento. Responsabile del Fondo pensione Il Melograno di Assimoco Vita, è Ceo e Founder di Mc Advisory. In precedenza è stato Consigliere delegato di Zenit SGR, fondatore e Direttore generale di MC Gestioni SGR.Esperto in analisi quantitativa, sviluppa modelli di gestione del portafoglio, di controllo del rischio e di asset selection per la gestione dei portafogli istituzionali e retail. Supporta diverse isitizioni bancarie nell'organizzazione del servizio di consulenza finanziaria.  Svolge attività di docenza per diverse istituzioni, fra le quali Assiom Forex,  Il Sole 24 Ore e PWC; è relatore in convegni specializzati e collaboratore di testate che trattano di economia e finanza.
    In AIPB è membro della Commissione Compliance.

  • Luigi
    Marciano

    Laureato con Lode in Ingegneria Nucleare a Pisa, inizia la sua carriera alla Commissione Europea come responsabile di progetti software. Nel 1990 fonda Objectway SpA che si afferma in Italia come operatore di eccellenza nella produzione di software innovativo per le imprese bancarie. Dal 1998 guida la crescita della società nel business del software per i Servizi di Investimento e, con lo sviluppo della piattaforma Objectway Financial Suite e quattro acquisizioni strategiche, porta l’azienda a diventare il leader italiano nel settore. Nel 2009 avvia l’espansione internazionale della società tramite la diffusione a livello europeo della piattaforma software proprietaria, che viene adottata da Gruppi bancari leader come Barclays. Dal 2012, anche grazie all’acquisizione di un competitor strategico dal gruppo Thomson-Reuters, conduce Objectway a essere riconosciuta tra i leader europei nel software per i Financial Services dai principali analisti. Per supportare lo sviluppo internazionale apre il gruppo al mercato dei capitali con l’ingresso, nel 2012, del Fondo Futurimpresa nella compagine sociale e con la partecipazione al progetto Elite di Borsa Italiana. E’ premiato nel 2014 con l'UK‐Italy Business Awards per lo sviluppo del business nel mondo anglosassone. Oggi Objectway opera attraverso sedi in Italia, Belgio e Regno Unito, con un volume di affari di oltre 60 milioni di Euro impiegando oltre 500 specialisti.
    In AIPB è rappresentante di ObjectWay.


  • Riccardo
    Mariani
    Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è attualmente Responsabile Risorse Umane di Cassa Lombarda S.p.A., Banca milanese nata nel 1923 e specializzata nel settore Private Banking.
    La sua carriera professionale inizia in Cassa Lombarda nel 1983. Nel corso degli anni ha ricoperto differenti incarichi specializzandosi poi nelle Aree Organizzazione e Risorse Umane, servizio di cui è Responsabile dal 2010.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.
  • Roberto
    Mariani

    Nato a Varese nel 1962, è responsabile Information Communication & Technology per UBS in Italia,  dopo essere stato responsabile IT EMEA per la divisione UBS Investment Banking dal 1999 al 2013. Ha maturato 35 anni di esperienza professionale lavorando per diverse software house specializzate nello sviluppo di applicativi finanziari e ricoprendo cariche di Program Management e Business Process Reengineering per Information Technology e Operations in Citi e JP Morgan lavorando a Barcellona, Bruxelles, Parigi, Londra, New York e Milano.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Matteo
    Marioni

    Laureato con lode in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato il suo percorso professionale in consulenza lavorando in Accenture e Business Integration Partners per clienti nei settori assicurativo e bancario. Dal 2009 in Credit Suisse, attualmente ricopre il ruolo di responsabile del team di organizzazione (Business Process and Project Management).
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Riccardo
    Marrosu

    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, dopo aver effettuato la pratica forense in importante Studio Legale specializzato in Diritto Bancario, entra nel mondo delle Assicurazioni con diversi ruoli operativi. Approda al Personale nel 1998 e nel corso del tempo ricopre ruoli di responsabilità in primari Gruppi Assicurativi domestici, Fondiaria – Sai (oggi UnipolSai), e internazionali, Aviva, gestendo tutte le aree hard, quali acquisizioni, fusioni, scorpori, progetti di turn around, e soft, quali selezione, compensation, formazione e sviluppo,  tipiche della funzione. Si forma dal punto di vista manageriale al CEDEP- Insead in Fontainebleau, France. Dal 2014 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo, oggi  Direttore Personale e Comunicazione Interna. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Risorse Umane.

  • Francesca
    Martignoni

    Country Head per l’Italia di Fidelity International, Martignoni è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e ha maturato la sua esperienza all’interno di Società finanziarie italiane ed internazionali. Prima di entrare in Fidelity, Martignoni ha ricoperto l’incarico di Responsabile Marketing Strategico per i settori retail e private in Banca Lombarda. Dal 1997 al 2005 ha lavorato in Citigroup con il ruolo di Country Marketing Director per il consumer business, per poi assumere la carica di Retail Bank Director. Martignoni ha iniziato la sua carriera in Banca Mediolanum all’interno della Direzione Marketing e Commerciale. In Fidelity dal 2007 ha dapprima ricoperto la carica di Direttore Marketing e Corporate Communications per l’Italia, assumendo nel 2013 il ruolo di Country Head. 
    In AIPB è rappresentante di Fidelity International.

  • Maria Antonella
    Massari
    AIPB

    Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, entra a far parte del gruppo Unicredit nel 1987. E' responsabile, nel corso degli anni, di numerosi progetti all'interno dell’Ufficio Studi e dell’Ufficio di Pianificazione Strategica. Nel 1997 è nominata a capo dell'Ufficio “Investor Relations” e dal 2008 ricopre la carica di “Head of Group Identity & Communications”, responsabile delle attività di comunicazione esterna ed interna e delle sponsorizzazioni istituzionali di Gruppo. Dal 2011 sino al 2015 è stata Executive Vice President Responsabile del Dipartimento Group Stackeholders and Service Intelligence, centro di competenza del Gruppo Unicredit per tutte le attività di ascolto, misurazione, comprensione e gestione delle aspettative degli stakeholders. Dal luglio 2015 al marzo 2016 è stata Amministratore indipendente di Amber Capital. E' membro  del Consiglio di Amministrazione di Vittoria Assicurazioni e del Comitato Nomine e Remunerazioni, quale amministratore indipendente.

    In AIPB è Segretario Generale e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Massimiliano
    Mastalia

    Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, consegue un Master in Corporate e Investment Banking presso SDA Bocconi e frequenta un anno accademico presso la facoltà di Economia dell’Università di Reading (Inghilterra). Ricopre nel 1996 l’incarico di Responsabile Clienti Imprese dell’area Nord Ovest in Banca Nazionale del Lavoro. Nel 2003 assume l’incarico di Responsabile di diverse Filiali nel perimetro Area Milano di Unicredit Corporate Banking Spa.Nel 2008 entra a far parte di BNL–Gruppo BNP PARIBAS dove ricopre il ruolo di Direttore Centro Affari Emilia e successivamente nel 2009 del Centro Affari Triveneto Est, con qualifica di Responsabile della Divisione Corporate per il Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia. Dal 2011 viene nominato Responsabile per la Divisione Corporate nelle 5 regioni del Nord Est (Emilia Romagna, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) nei segmenti Large e Mid Corporate e Pubblica Amministrazione. A Dicembre 2015 entra nel gruppo Banca Popolare di Vicenza come Responsabile della Direzione Private & Corporate.
    In AIPB è rappresentante di Banca Popolare di Vicenza e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Roberto
    Maugeri

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con un master in scienze della comunicazione, avvia il suo percorso di crescita professionale nel settore dell’intermediazione assicurativa. 
    Nel 1999 si avvicina al mondo del finance dove, grazie alla sua partecipazione ad innovativi progetti di wealth management focalizzati sulla distribuzione organizzata nella promozione finanziaria e nel private banking, matura una vocazione per le soluzioni di investimento ad alto valore aggiunto. 
    Consolida competenze e professionalità all’interno del gruppo Unicredit e per 6 anni si occupa di prodotti finanziari e bancari, prima nell’area del product management poi come responsabile delle attività di marketing, comunicazione e sviluppo della divisione promotori finanziari.
    Nel 2008 entra nel Gruppo Credito Emiliano e dal 2009 ricopre l’incarico di Direttore Marketing e Business Development di Banca Euromobiliare per garantire lo sviluppo dei progetti strategici, coordinando l'implementazione di soluzioni commerciali, di marketing e di comunicazione di elevato standing.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing. 

  • Silvia
    Mauri
    Laureata in economia bancaria finanziaria e assicurativa all'università' Cattolica di Milano e una breve esperienza nel giornalismo finanziario inizia la sua carriera in BNP Paribas AM nel 2000 lavorando nel team commerciale. Nel 2001 diventa Sales Manager seguendo inizialmente i clienti Retail e successivamente diventa Senior Sales Manager dei principali clienti Wholesale. Nel 2009 intraprende un'esperienza come Wholesale Segment Manager di BNP Paribas Investment Partners allo scopo di sviluppare le strategie commerciali in Italia, Lussemburgo e Belgio. Nel 2011 assume il ruolo di Distribution Specialist con responsabilità del Sud Europa (ex Francia) e America Latina specializzandosi nello sviluppo di prodotti finanziari e nell'implementazione di strategie commerciali. Da luglio 2014 fino a Marzo 2015 ricopre il ruolo di Head of Product Development XD Italia e Business Development Grecia, Israele, Cipro, Spagna & Portogallo. A partire da Marzo 2015 diventa Deputy Head of External Distribution Italy contribuendo quotidianamente all'implementazione della strategia commerciale in Italia e al coordinamento delle attività funzionali alla sua realizzazione.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.
  • Noemi
    Mazzon

    Noemi Mazzon è nata a Desio nel 1986. Dopo un’esperienza nel settore Automotive come Sales Assistant, entra in GAM nel 2008. Dal 2008 al 2011 ha fatto parte dell’ufficio Operations, e dal 2011 segue tutte le attività di Marketing, Comunicazione ed Eventi della Società. Dal 2015 fa parte del Global Sales Marketing Team con il ruolo di Regional Marketing Manager per l’Italia.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Sebastiano
    Mazzoni Perelli

    Partner dal 2008 membro del CdA e dal 2015 Director di Prometeia. È responsabile della Practice Wealth Management & Personal Finance. Laureato con lode in Economia presso l’Università di Bologna, è membro di AIPB (Associazione Italiana Private Bankers) e di AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari). Ha iniziato la propria esperienza professionale in Prometeia nel 1995 come consulente e analista finanziario. Dal 2000 ha la responsabilità dello sviluppo delle attività dell’azienda nell’ambito delle Wealth Management Solution per la quali ha disegnato il business model, definito la value proposition e coordinato le attività di innovazione di competenze e di prodotto che hanno reso Prometeia leader del settore. Coordina le attività progettuali rivolte ai principali gruppi bancari e alle reti di financial advisor su differenti temi, tra i quali, il disegno di modelli di servizio innovativi in ambito servizio d’investimento, la progettazione e l’implementazione di processi e strumentazione a supporto dell’attività di advisory, lo sviluppo di modelli di tutela dell’investitore, la reingegnerizzazione dei processi di pianificazione commerciale e il governo delle attività dei network distributivi.
    In AIPB è rappresentante di Prometeia e membro delle Commissioni Tecniche  IT, Organizzazione e Operations e Private Insurance.

  • Licia
    Megliani
    Licia Megliani (1970). Regional Manager Southern Europe & EEC e Direttore Generale della branch italiana di AllfundsBank S.A. a Milano dal 2008. Laureata in Economica Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi (1993) dopo una breve esperienza in Reuters, si sposta al Private Banking di American Express Bank Ltd. Nel 1995 entra in Rasbank SpA (ora Allianz Bank SpA) come Relationship Manager curando le relazioni con Asset Manager, Promotori Finanziari e HNWI fino al 1998. Dopo due anni in Arca SIM SpA con il ruolo di Private Portfolio & Relationship Manager, entra nel Gruppo UniCredit come Responsabile Prodotti (banking, trading, insurance & asset management) di UniCredit Xelion Banca (ora Fineco Bank).
    In AIPB è rappresentante di Allfunds Bank.
  • Enrica
    Melotti

    Laureata in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo una breve esperienza presso la Società Gestione Servizi del Banco Popolare, nel 2007 entra nella struttura Private di Banca popolare dell’Emilia Romagna, occupandosi principalmente di reporting e supporto alla rete. Dal 2013 fa parte dell’ufficio Marketing Operativo e Sviluppo Prodotti presso la Divisione Private Banking del Gruppo BPER Banca.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Manfredi
    Minuto

    Manfredi Minuto, nato a Reggio Calabria il 26.01.1981, è laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004. Ha maturato esperienza nel campo del Controllo Interno in General Electric. Da Giugno 2005 a Giugno 2007 ha lavorato presso la Società di RevisioneReconta Ernst & Young con il grado di Financial Auditor. Entra in GAM (Italia) SGR a Giugno 2007 per occuparsi di Operations e monitoraggio dei rischi. A partire dal 1 novembre 2009 è Responsabile della Funzione di Compliance di GAM (Italia) SGR. A partire dal 1 settembre 2011 è Responsabile della Funzione di Antiriciclaggio di GAM (Italia) SGR. E’ altresì membro dell’Organismo di Vigilanza ex 231/2001. E' Membro dell’Associazione Italiana Compliance (AICOM).

    In AIPB è membro della Commissioni Tecniche Compliance e Normativa e Consulenza Fiscale e Legale.

  • Alessandra
    Modenese Kaufmann

    Dal 1997 Segretario generale e Direttore generale della Camera di Commercio Svizzera in Italia. Dal 1999 Direttore Responsabile della rivista “La Svizzera”. Dal 1991 al 1996, Project manager Area Europa in Promos, Divisione Internazionale – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano.
    Da ottobre 2012 la CCSI ha inaugurato Swiss Corner, nuovo spazio espositivo e d’incontro per la promozione delle imprese ed istituzioni svizzere in Italia.
    In AIPB è rappresentante della Camera di Commercio Svizzera in Italia.

  • Paolo
    Molesini

    Un master (MBA) presso l’INSEAD di Fontainebleau e un’esperienza quinquennale con la società di consulenza The MAC Group lo ha portato a gestire progetti di consulenza finanziaria nel settore assicurativo e bancario in Italia, Spagna e Francia.
    Il Gruppo Fondiaria lo assume nell'ufficio di Marketing Strategico, con l'incarico di occuparsi della joint venture con il Sanpaolo di Torino per la costituzione della compagnia assicurativa Sanpaolo Vita, di cui diventa prima Direttore Commerciale, Direttore Generale e infine Amministratore Delegato. Nel 2001 viene assunto dalla Banca Monte dei Paschi di Siena come Responsabile dell'Area Commerciale Retail e membro del Comitato di Direzione; è stato, inoltre Consigliere di Amministrazione di numerose società collegate e controllate. Dal luglio del 2003 è Responsabile della Direzione Private Banking di Banca Intesa e dall'ottobre 2004 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Intesa Sanpaolo Private Banking, nuova banca private del gruppo. Dal 1° luglio 2015 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.

    In AIPB è rappresentante di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, membro del Comitato Direttivo e delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance.

  • Marco
    Monetti

    Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, dopo due anni di pratica legale in Italia e un’esperienza di 1 anno maturata presso un primario studio legale statunitense, nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.
    Dopo tre anni di esercizio della libera professione sulla piazza di Milano, ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito legale e compliance in noti gruppi bancari internazionali operanti sul mercato italiano quali Deutsche Bank, Citi e Barclays.
    Dall’ottobre 2014 è responsabile della funzione Legal & Compliance di Schroders Italy SIM S.p.A., dove si occupa prevalentemente dei servizi e delle attività di investimento e dei servizi accessori.
    In tali ruoli ha acquisito una solida esperienza in relazione alle molteplici attività che vengono svolte dalle funzioni legali e compliance con particolare focus sulla MiFID, le legislazioni nazionali pertinenti, le norme e gli orientamenti applicabili dall’ESMA e dalle Autorità competenti e altri requisiti regolamentari e di vigilanza.
    Presta la sua competenza e professionalità supportando anche Assosim (Associazione Italiana degli Intermediari Mobiliari) e AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio) in occasione di convegni e giornate di studio in ambito normativo e di compliance.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance e Normativa e Consulenza Legale e Fiscale. 

  • Maurizio
    Morgillo

    Nel 1974 entra in Banca Popolare di Modena, poi divenuta Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Il percorso professionale si sviluppa integralmente nell’Area Finanza di BPER, maturando nel settore significative e molteplici esperienze. Dal settembre 1999 è responsabile del Servizio Finanza,Titoli e Tesoreria. Dall’aprile 2006 è responsabile del Servizio Intermediazione Mobiliare. Dal maggio 2008 diviene Direttore responsabile della Divisione Private Banking & Wealth Management di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dal gennaio 2012 ricopre la stessa funzione estesa a livello di intero Gruppo Bancario e dal 27 maggio 2013 assume l’incarico di Direttore responsabile della Direzione Asset & Wealth Management del Gruppo Bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo, attualmente è Consigliere di Amministrazione della BPER International Sicav-Lux e Consigliere Delegato della Bper Trust Company Spa.  

    In AIPB è membro del Consiglio di Amministrazione.


  • Claudio
    Moro

    Nato nel 1968, Claudio Moro ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali al Politecnico di Milano nel 1994. Nel 2011 ha ottenuto la licenza di pilota d’aeromobile JAR-PPL(A). Tra il 1995 e il 1998 svolge anche attività accademica come collaboratore alla ricerca presso il Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano, membro del CIRET (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Economia delle Telecomunicazioni) e responsabile di parte di corsi di Economia Industriale ed Economia e Organizzazione Aziendale. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. Nel 1995 inizia la sua attività professionale presso la finance business unit di Andersen Consulting. Nel 1998 entra in Lazard & Co., come membro del Financial Institutions Group. Dal 2006 al 2015 è Managing Director presso Leonardo & Co., responsabile del Financial Institutions Group a livello europeo.  Attualmente ricopre la carica di Senior Advisor. Dal maggio 2012 è Direttore Generale di Banca Leonardo, cui aggiunge dall’aprile 2015 la carica di Amministratore Delegato. È membro del consiglio dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

    In AIPB è rappresentante di Banca Leonardo e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Roberta
    Morosin

    Roberta Morosin, nata a Arona il 26.01.1974, è laureata in Economia Aziendale con specializzazione in programmazione e controllo presso l’Università Bocconi di Milano. Ha ottenuto un Master in Contabilità, Bilancio e Controllo Finanziario di Impresa presso l’Università di Pavia. Dal 2000 ad Ottobre 2006 ha lavorato presso Accenture s.p.a prima come consulente specializzandosi in progetti in ambito reporting, sistemi amministrativi, Bilancio Consolidato; ha partecipato alla creazione di un centro servizi tra accenture e il Gruppo Rinascente; successivamente ha ricoperto il ruolo di controller in Arthis (società di Accenture nata per la gestione in outsourcing di tutte le aree amministrative del Gruppo Rinascente). Entra in Swiss& Global SGR ad Ottobre 2006 come responsabile dell’amministrazione. A partire dal 1 novembre 2009 è Responsabile dell’Ufficio Operations.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources e Organizzazione, IT & Operations.

  • Paolo
    Muselli

    Laureato in Fisica presso l’Università Statale di Milano, dopo alcune esperienze in una software house di gestione di servizi bancari approda in Caboto Holding Sim, dove studia Finanza e costruisce applicazioni software per attività di front, di middle-office e risk management. Applica modelli matematici e introduce in azienda i principali applicativi europei di gestione degli strumenti finanziari complessi, consentendo ai trader di operare in maniera sempre più efficace sui mercati mondiali principali. In seguito diventa CTO di IntesaTrade (trading on line). Dal 2001 è in Banca Profilo, in principio con mansione di IT Manager, quindi come responsabile di Organizzazione e Sistemi. In questi anni ha approfondito le esperienze acquisite in precedenza, ampliando le conoscenze dei meccanismi di tutta la filiera operativa, in particolare per quanto riguarda le applicazioni e le strutture organizzative relative alle attività di private banking. Nel 2014 è stato nominato responsabile dell’area Sistemi e Operations.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

N

  • Flavia
    Nannicini
    Dal 2011 Senior Specialist del Servizio Strumenti e Prodotti d’investimento della Direzione Wealth Management di Banca Federico del Vecchio SpA – Gruppo Nuova Banca Etruria. Dal 2007 al 2010 Area Pianificazione e Controllo – CFO, Gruppo Monte dei Paschi con incarico di politiche di budgeting e controllo delle performance delle Reti e Canali distributivi di tutte le Banche del Gruppo. Dal 2004 al 2007 referente per la gamma d’offerta ed il modello di business del mercato private per le Reti del Gruppo Monte dei Paschi all’interno dell’Area Private Banking – Direzione Private Banking Wealth Management.
    Precedentemente attività di comunicazione istituzionale all’interno della Direzione Value Proposition e Comunicazione di Banca C. Steinhauslin & C. SpA. – Gruppo Monte dei Paschi.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.
  • Matteo
    Necci

    Laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2003, inizia la propria attività professionale nel 2000 presso Lacab Comunicazione Srl, dove si dedica al disegno e all’implementazione delle nascenti applicazioni web. Dal 2003 è in TAS Group (allora NCH), azienda informatica leader in Italia in applicazioni di core banking, dove partecipa al programma di migrazione dell’offerta software verso tecnologie J2EE e all’ampliamento dell’offerta verso la pubblica amministrazione. In Prometeia dal 2006, è Senior Specialist della practice Wealth Management & Personal Finance dove ha contribuito al disegno e all’implementazione dell’architettura applicativa, che costituisce l’offerta software dell’azienda. Oggi è responsabile del team informatico dedicato alle attività di delivery software e guida la parte di innovazione tecnologica e di prodotto legata ai Financial Engine e agli applicativi di Personal Finance.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

     

  • Emanuele
    Negro

    Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel 2002 presso il desk di sales support di JPMorgan Fleming Asset Management. Dopo una breve esperienza presso il desk di Fixed Income sales di Banca Caboto, dal 2003 entra a far parte della struttura commerciale di J.P. Morgan Asset Management a Milano, dove rimane fino al settembre 2015 occupandosi dapprima del canale Istituzionale, e passando in seguito a coprire i canali Wholesale e Retail, e da ultimo anche il canale Private Banking.
    Attualmente è Executive Director presso Goldman Sachs Asset Management (GSAM) a Milano, dove si occupa dello sviluppo commerciale del canale Third-Party Distribution.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Erika
    Nucci

    Laureata con lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Firenze, entra nel 2000 nella Direzione Marketing di  Banca C. Steinhauslin& C., Banca specializzata nel comparto Private del Gruppo Montepaschi. Dal 2004 lavora nel Private Banking di Banca Monte dei Paschi, dove ha maturato competenze specifiche in ambito formazione, comunicazione interna ed esterna, seguimento e coordinamento di attività progettuali dedicate al comparto Private Banking.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

O

  • Marco
    Oriani
    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia della medesima Università, dove insegna "Economia delle aziende di credito", "Economia degli intermediari finanziari (private banking)". Consigliere di Amministrazione per l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Educatt. Direttore del Master Universitario Executive Master PMI- Economia e competitività presso ALTIS, Università Cattolica. Siede in diversi comitati scientifici e organi istituzionali di intermediari finanziari. E' autore di numerosi volumi e articoli scientifici sulle tematiche dell’innovazione finanziaria, del private banking e sulle problematiche gestionali di banche e SGR. Relatore e chairman in numerosi convegni scientifici su tematiche attinenti gli aspetti innovativi dell’attività bancaria. Svolge attività di consulenza direzionale per banche e intermediari finanziari.
    In AIPB è Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.

  • Antonio
    Ortolani
    Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi ed iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, svolge l’attività di Dottore Commercialista con studio proprio specializzato nei settori societario, aziendale, perizie e valutazioni di aziende, cariche sociali e ristrutturazione del debito.
    E' Vicepresidente di Sezione presso la Commissione Tributaria Provinciale di Milano.
    È Vicepresidente del Consiglio di Disciplina presso l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. E' attualmente Presidente del Collegio Sindacale di importanti società e gruppi quali Dott. A. Giuffè Editore SpA, Green Holding SpA, Same Deutz-Fahr Group SpA, nonchè di fondazioni ed enti non profit tra i quali il FAI.
    E' stato Presidente dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Milano e poi Presidente Nazionale dal 1978 al 1986. Vicepresidente e poi Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano (1986-1992) e quindi coordinatore Ordini Lombardia e viciniori (1991-1998).
    Fondatore (1991) di AMA - Associazione internazionale revisori contabili area mediterranea (Italia - Francia - Spagna) e poi presidente della stessa (2002-2004).
    E' stato Consigliere e Presidente del Collegio Sindacale di importanti Società, Banche, Assicurazioni, Gruppi Internazionali e società quotate quali Banca Agricola Milanese, Cassa di Risparmio di Alessandria, Banca Popolare di Milano, Camera di Commercio di Milano, Mirato SpA, Davide Campari SpA, Roche SpA, Zurich Insurance Life.
    In AIPB è rappresentante dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
  • Rodolfo
    Ortolani
    Rodolfo Ortolani dall’8 febbraio 2016 è Amministratore Delegato di Cordusio Fiduciaria. Laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna inizia la sua carriera professionale nel 1982 al Credito Romagnolo dove ricopre varie funzioni esecutive, commerciali e direttive. Nel 2000 dopo una intensa esperienza alla Cassa di Risparmio di Imola come Vice Direttore Generale passa in Banca dell’Umbria assumendo, nel 2001, la carica di Direttore Generale. Nel 2005 entra nel gruppo Unicredit prima come Vice direttore Generale di Unicredit Banca, poi a seguito della fusione di Unicredit con Capitalia, Banco di Sicilia e Bipop Carire della quale è stato anche A.D, viene nominato Direttore Generale di UniCredit Banca. Dal 2010 al 2016 è responsabile all’interno del gruppo delle seguenti strutture: Identity and Communication Italy, Business Support and Value Optimization e Country Development & Value Optimization Italy. E’ stato per 4 anni presidente di Unicredit Bancassurance Management & Administration e per 5 anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Nomisma. Nel 2011 presiede il tavolo servizi negli stati Generali del Commercio con l’Estero (ministero Sviluppo Economico).
    In AIPB è rappresentante di Cordusio Fiduciaria.

P

  • Roberto
    Panini

    Laureato in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’università Luigi Bocconi nel 1997. Dopo una breve esperienza alla Banque Indosuez, nel 1998 entra in Banca popolare dell’Emilia Romagna all’ufficio intermediazione mobiliare. Dal 2001 al 2006 è al "customer desk" per occuparsi di coperture rischio tasso e rischio cambio. 
    Nel 2006 è entrato nella struttura Private ricoprendo vari ruoli, attualmente è responsabile della Segreteria amministrazione e controlli della Divisione Private Banking di Gruppo.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Danilo
    Papadia

    In Credito Emiliano dal 1998, laureato in Scienze Economiche e Bancarie con  Master in Business Studies, accreditato ASFOR in General Management, è stato per 11 anni Private Banker presso la Sede di Reggio Emilia e per quattro anni responsabile del servizio di Family Planning  della Divisione Private. Dal 2015 è Responsabile Family Business, all’interno del  Global Wealth Advisory di Euromobiliare SGR, supportando le reti commerciali del Gruppo Credem nell’individuazione e realizzazione delle migliori soluzioni in ambito di tutela patrimoniale, passaggio generazionale, fiscalità collegata a compravendite di beni ed assets e a quella del reddito. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Maurizio
    Paparone

    Laureato in Economia Aziendale all’Università di Venezia, inizia il suo percorso professionale in SAI, nell’Area Sinistri, e successivamente nella Direzione Commerciale dove matura esperienze nell’analisi rischi, nel coordinamento della rete di vendita e nella formazione. Nel 2000 entra nel Gruppo Cattolica Assicurazioni in qualità di Direttore Commerciale di Risparmio & Previdenza, Compagnia di Bancassicurazione del Gruppo e coordina le attività di start-up di Lombarda Vita di cui è Direttore Commerciale fino al 2003. Entrato in Banca Regionale Europea con il ruolo di Responsabile Bancassurance, segue lo sviluppo delle attività assicurative fino al 2007. In UBI Banca ricopre il ruolo di Product Manager per UBI Unity Private&Corporate.
    In AIPB è Presidente della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Raul-Angelo
    Papotti

    Raul-Angelo Papotti svolge la propria attività professionale presso Chiomenti Studio Legale, di cui è socio. Si occupa di diritto tributario e pianificazione fiscale, con particolare riguardo a tematiche di fiscalità internazionale, operazioni straordinarie, pianificazione fiscale e successoria e fiscalità finanziaria. Svolge attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale e internazionale in vari corsi e master, sia all’Italia che all’estero, e partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali ed internazionali. È autore di decine di pubblicazioni nella materia del diritto tributario nazionale e internazionale, sulle più prestigiose riviste scientifiche italiane ed estere. Laureato in economia presso l'Università Bocconi e in Giurisprudenza, è abilitato alla professione di dottore commercialista e a quella di avvocato; ha inoltre conseguito un Master of Laws (LL.M.) con lode in International Taxation presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi). È, tra l'altro, membro del consiglio direttivo del comitato Private clients dell'International Bar Association e membro della International Academy of Estate and Trust Law. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Barbara
    Passoni

    Dopo la laurea con lode in Economia Aziendale Presso l’Università Commerciale  Luigi Bocconi di Milano nel 1984, inizia a lavorare presso la Direzione Affari e Finanza del Gruppo RAS occupandosi di prestiti sindacati e collocamento di titoli di nuova quotazione sul mercato primario.
    Nel 1987 entra in Manufacturers Hannover Bank a Milano, maturando esperienza nei settori di Mergers and Acquisitions e Leverage-Buyouts.
    Successivamente, nell’ambito del dipartimento di Capital Market, segue la clientela della Banca sui prodotti di tesoreria con particolare focus sui titoli strutturati.
    Negli ultimi anni ha curato l’ufficio stampa di una casa editrice nel segmento della piccola editoria.
    Attualmente collabora con AIFI in qualità di responsabile delle Pubblicazioni e di Coordinatrice della Commissione Rapporti con gli Investitori Istituzionali e di altre Commissioni tecniche dell’ Associazione.
    In AIPB è rappresentante di AIFI.

  • Debora
    Pastore

    Laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha maturato un’esperienza ventennale nel settore bancario e dell’asset management, ricoprendo dal 1995 al 2004 diversi ruoli nell’ambito commerciale e dello sviluppo prodotti prima in Comit, poi in Julius Baer Investment Funds Services e infine presso la Direzione Private Banking di BNL a Roma. Nel 2004 è divenuta Responsabile Formazione e Supporto Reti in BancaSai e dal 2007 è in Amundi dove è stata Responsabile del Crédit Agricole Network fino a marzo 2015 da quando ha assunto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione. 
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Manuela
    Pecchio

    Nata a Milano nel 1967, ricopre dal 2012 la carica di Head of Operations per il Gruppo UBS in Italia e dal 2001 al 2007 per ING Bank N.V. Milan Branch, dove ha iniziato a prestare servizio dal 1989.
    Diplomata presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Milano nel 1985, ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni in ambito bancario. Ha conseguito nel marzo 2000 il Banking and Financial Diploma presso l'Associazione Bancaria Italiana.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Davide
    Pelusi

    Davide Pelusi è CEO di Morningstar Iberia e Italia. 47 anni, lavora nel settore finanziario e nell’industria del risparmio dal 1997. Nel 2001 ha lanciato e sviluppato Morningstar in Italia e da gennaio 2014 è stato nominato anche Country Head di Spagna e Portogallo. Prima dell’esperienza in Morningstar, Davide ha lavorato in Banca Profilo con un focus sui prodotti strutturati e, successivamente presso Bluerating, in qualità di Direttore editoriale dove ha avuto un ruolo fondamentale per il lancio della società e nella costruzione di un database sui fondi di investimento. Davide ha conseguito una Laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. Sposato e con cinque figli, Davide è anche Managing Director di una squadra di calcio italiana.
    In AIPB è rappresentante di Morningstar Italy. 

  • Antonio
    Penzo
    Dal 2007 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing di BNP Paribas Investment Partners in Italia. Come tale, si occupa di attività inerenti sia l’ingegneria di prodotto che la promozione e la comunicazione.  
    Laureato in Economia Politica con indirizzo Economia Monetaria e Finanziaria presso l’università L. Bocconi,ha precedentemente lavorato come responsabile sviluppo prodotti in BNL Gestioni SGR e – prima ancora e con il medesimo ruolo – presso J.P Morgan Asset Management Italia.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing. 
  • Eugenio
    Periti

    Responsabile Area Private Banking Banca Monte dei Paschi di Siena. Entra nel Gruppo Credem nel 1990, dove ricopre vari ruoli di responsabilità, tra cui quella del Mercato Affluent della banca. Nel 2001 assume l’incarico di Direttore Marketing, con delega al commerciale, di Banca C. Steinhauslin& C, realtà specializzata nel comparto Private Banking del Gruppo Montepaschi. Nel 2004, con la fusione di Banca Steinhauslin in Banca MPS, assume la responsabilità della struttura di Marketing Private e successivamente del Mercato Private Banking del Gruppo bancario MPS. Da maggio 2016 è Responsabile di Area Private Banking di Banca MPS.

    In AIPB è rappresentante di Gruppo Montepaschi, membro del Consiglio di Amministrazione e della Commissione Tecnica Marketing.

  • Emilia
    Petrocelli

    Laureata in Giurisprudenza e in Scienze Bancarie, abilitata alla professione di avvocato, inizia il suo percorso professionale nel 2002 presso l’Ufficio Vigilanza Intermediari della CONSOB. Dal 2007 al 2011 entra a far parte di IW Bank SpA (Gruppo UBI Banca), dapprima con il ruolo di responsabile Servizio Legale e Societario, quindi di responsabile Compliance. Nel 2011 assume il ruolo di responsabile delle funzioni Legale e Compliance della BinckBank Italia, succursale italiana della banca olandese BinckBank N.V. Nel 2013 entra in Mediobanca S.p.A. con il ruolo di Senior Compliance Officer, con compiti, tra l’altro, di presidio dell’attività svolta dalla succursale di Londra.
    Da inizio 2016 è responsabile Compliance e Antiriciclaggio di Cassa Lombarda S.p.A..
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance e Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Patrizia
    Pia

    Doppia laurea in Amministrazione Aziendale e in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. Dal gennaio 2005 è Professore Associato in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino e docente del corso Private & corporate banking per la Laurea Magistrale in Finanza aziendale e mercati finanziari. Presso la Facoltà di Economia di Torino e del Piemonte Orientale ha insegnato Economia del mercato mobiliare e Gestione valutaria e finanziaria ed è stata docente presso il Master in Private Banking (in collaborazione con Unicredit Banca, 2006) e presso il Master “Banking & Risk Management”. Autrice di numerose pubblicazioni e consulente per la formazione presso diversi operatori finanziari, tra cui Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Cuneo, Credito Italiano, Unionfidi, Unicredit, IntesaSanPaoloPrivate Banking.

    In AIPB è rappresentante dell’Università degli Studi di Torino - Facoltà di Economia - e Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.


  • Daniele
    Piccolo

    Daniele Piccolo ha sviluppato la sua carriera nel Gruppo Credito Emiliano dove ha trascorso 25 anni. Dopo avere diretto il servizio Marketing, si è occupato dello sviluppo territoriale della Banca dirigendo l’ufficio Immobili. Successivamente è stato responsabile delle Relazioni Internazionali e dei crediti alle financial institutions, direttore dell’Istituto Centrale di Banche e Banchieri e responsabile delle Relazioni Esterne e dell’area investor relations. Prima del passaggio in Banca Albertini Syz, avvenuto nel 2007, era Vice Presidente di Banca Euromobiliare (Suisse) SA e Amministratore Delegato di Istifid Spa. In Banca Albertini Syz ha ricoperto il ruolo di Condirettore Generale con la responsabilità del servizio Private Banking. Dal dicembre 2015 è direttore generale di Banca Cesare Ponti.
    In AIPB è rappresentante di Banca Cesare Ponti e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Marco
    Pirolini

    Marco Pirolini è Head of Insurance Products per la macro-divisione Private and Commercial Clients di Deutsche Bank, responsabile dell’offerta di bancassurance per tutti i canali di vendita (sportelli bancari, promotori finanziari, agenti e dealer). Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia (1994), fino al 1998 è stato R&D Engineer presso CSEM - Centre Suisse de l’Electronique et de la Microtechnique, Neuchâtel (Svizzera), dove si è occupato di progetti tecnici in ambito telecomunicazioni wireless. Nel 1999 ha conseguito un MBA con lode presso il MIP Politecnico di Milano. Dal 1999 al 2007 ha consolidato una significativa esperienza presso società di consulenza strategica (Boston Consulting Group, Value Partners). Entrato in Deutsche Bank nel 2007, fino al 2011 ha ricoperto il ruolo di Business Development Vice President, occupandosi di M&A, corporate development, partnership strategiche, progetti speciali di sviluppo dell’offerta commerciale e dei canali di vendita. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Alessandro
    Portolano

    Laureato in giurisprudenza presso la LUISS – Guido Carli di Roma (1993) e ha conseguito un LL.M. presso la University of Chicago Law School (1999). Dal 1995 al 2003 ha lavorato presso la Vigilanza creditizia e finanziaria della Banca d’Italia di Roma, dove è entrato classificandosi primo al concorso di ammissione. Nel 2003 ha iniziato a collaborare con Chiomenti Studio Legale, di cui è socio dal 2008. E’ stato membro del Consultative Working Group del Corporate Finance Standing Committee dell’ESMA. La sua area di specializzazione è la regolamentazione dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, con specifico focus, tra l’altro, sul private banking e private insurance. E’ ranked in Band 1 nel settore “Banking and Finance: Financial Services Regulation – Italy” (Chambers and Partners). Svolge attività di docenza nelle materie di competenza in vari corsi e master, partecipa regolarmente come relatore a convegni, ed è autore di varie pubblicazioni su riviste italiane ed estere. Ha insegnato diritto delle assicurazioni presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre.

    In AIPB è rappresentante di Chiomenti Studio Legale e membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale. 

  • Paolo
    Proli
    Nato a Trento nel 1975, Expert in consultancy and financial management1, ha conseguito il diploma di specializzazione in asset management presso la SDA Bocconi di Milano.
    Inizia la propria carriera nel desk di trading azionario presso la Sim del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, a Milano; nel 1999 diviene relationship manager di Scottish Equitable, del gruppo Aegon UK con il compito di sviluppare il mercato del nord est italiano. Nel 2002 entra a far parte della società italiana di asset management del Gruppo Crédit Agricole in qualità di senior sales, divenendo in seguito responsabile della formazione delle reti del Gruppo in Italia. Dal 2006 assume la carica di responsabile Third Parties della SGR. In tale ruolo gestisce le relazioni commerciali con gli intermediari finanziari terzi, si occupa dello sviluppo del grado di penetrazione del mercato dei prodotti e dei servizi di Amundi, ed è responsabile della formazione delle reti terze su processi di investimento e tecniche di gestione. Dal 2015 assume la direzione dell’area Sales & Marketing.
    In AIPB è rappresentante di Amundi SGR e membro della Commissione Tecnica Marketing.
  • Daniele
    Prosperi
    Dopo la laurea in Economia presso l’Università di Firenze inizia la sua carriera nel 1997 come consulente su progetti a supporto del business del risparmio gestito presso banche, assicurazioni e SIM sia  in Italia che in Svizzera. 
    Dal 2001 entra a far parte del Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze per svolgere l’attività di  di Tesoreria e Funding attraverso emissioni di Asset-Backed Securities e Asset-Backed Commercial Paper. Nel 2007 arriva in Cariparma per occuparsi, fino al 2012, del Desk Funding all’interno dell’Area Finanza. Ricopre, dal  2013, il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Advisory Private in Cariparma.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Organizzazione, IT & Operations
  • Simone
    Puglisi

    Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi, inizia il suo percorso professionale presso il desk di mercato primario obbligazionario della struttura di Capital Markets & Corporate Finance del Credito Italiano. Dopo essere stato ricercatore presso l’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) di Milano e l’Istituto di Economia Politica dell’Università Bocconi, passa nella divisione di consulenza strategica di Accenture, dove approfondisce la conoscenza del mondo delle istituzioni finanziarie italiane, partecipando, in particolar modo, a progetti legati alle Reti di Promozione Finanziaria e Private Banking e al Wealth Management. In Banca Euromobiliare dal 2003, assume inizialmente la responsabilità della Pianificazione Commerciale, in seguito dell’Area Pianificazione e diviene CFO ad inizio 2008.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

Q

  • Alessandro
    Quero

    Attualmente ricopre la carica di Head of Marketing & Communication presso la sede della Compagnia in Lussemburgo. Laureato in Economia delle Istutizioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, dopo una breve permanenza in Assicurazioni Generali ha maturato un’esperienza decennale nella consulenza manageriale e di marketing strategico presso IAMA Consulting, dirigendo il settore Life & Pension della società e sviluppando sul mercato italiano l’attività di ricerca nel mondo del Private Life Insurance.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance. 

  • Ornella
    Quintini
    Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università IULM di Milano, dal 1997 al 2007 ha operato in società di Head Hunting presso Egon Zehnder nella società spin-off Executive Interim Management, Ray&Berndtson e nuovamente Executive Interim Management per l’avvio del canale “permanent” dell’Executive Search. Ha partecipato alla di start-up di CheBanca! (la banca retail del Gruppo Mediobanca) con incarichi dal 2007 al 2012, in qualità di Responsabile Selezione e Sviluppo prima e Direttore Risorse Umane successivamente.
    Attualmente è Director e Responsabile del Servizio Risorse Umane del Gruppo Banca Esperia.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

R

  • Massimiliano
    Raffuzzi

    Laureato in Scienze Politiche indirizzo Economico presso l’Università Statale di Milano, dal 2013 è responsabile Marketing, Prodotti e Servizi di Banca Profilo cui fanno riferimento in particolare lo sviluppo del modello di servizio e di offerta di Gruppo, la comunicazione e le attività di Investment Advisory. Ha maturato esperienze in Finanza e Futuro e Eptafund con ruoli di responsabilità nell’ambito della Pianificazione Commerciale e del Marketing. Nel 2003 è entrato nel Marketing Strategico di Unicredit Private banking come Responsabile dei Processi di Marketing e nel 2006 ha assunto la carica di Direttore Commerciale e Marketing di Aureo Gestioni. Dal 2007 al 2013 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Marketing e Comunicazione di Banca Esperia.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Andrea Enrico
    Ragaini

    2 giugno 1966 – Sesto San Giovanni (MI) - Andrea Ragaini è Vice Direttore Generale di Banca Generali con responsabilità sul Wealth Management, Mercati e Prodotti. Ragaini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 1990. Ha cominciato la propria carriera in Credito Artigiano S.p.A. dove è rapidamente cresciuto sino a diventare responsabile del portafoglio titoli di proprietà, delle gestioni patrimoniali di importo rilevante e della sala operativa (titoli, gestioni, tesoreria e cambi). Nel 1996 è stato assunto da Banca Cesare Ponti come responsabile dell’Area Finanza diventando, nel 1998, Direttore Centrale e Membro del Comitato di Direzione Generale. Nel marzo 2000 viene nominato Direttore Generale di Banca Cesare Ponti per diventarne, nell’aprile 2002, anche Amministratore Delegato. Dal 1 luglio 2015 è entrato a far parte di Banca Generali assumendo il ruolo di Responsabile della Divisione Private Relationship Manager e della Direzione Wealth Management prima di venire nominato Vice Direttore Generale il 23 giugno 2016. Attualmente ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione della società BG Fiduciaria SIM S.p.A., è membro del Consiglio Generale di Pri. Banks – Associazione banche private italiane.

    In AIPB è rappresentante di Banca Generali Private Banking e membro del Consiglio di Amministrazione.

  • Federico
    Rajola
    Federico Rajola è professore di Organizzazione Aziendale e di Project Management presso la Facoltà di Economia ed è Delegato del Rettore al coordinamento, allo sviluppo e alla programmazione dei sistemi informativi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
    È direttore del CeTIF, Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari, Centro di Ricerca dell’Università Cattolica. Il centro realizza studi e ricerche per le principali istituzioni bancarie e assicurative.
    È direttore di ILAB, Centro per l’innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche d’Ateneo
    È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’Organizzazione bancaria e dell’innovazione tra cui “il Manuale dell’innovazione” edito dal Sole24Ore.
    In AIPB è Rappresentante di CeTIF. 
  • Guido
    Rosa

    Laureato all’Università Commerciale L. Bocconi nel 1964, dopo un inizio nel mondo bancario presso l’Istituto Bancario Italiano a Milano, passa nel 1970 alla Chase Manhattan Bank di Milano con il seguente iter lavorativo: un anno corso di formazione a New York; due anni a Milano come Second Vice President; tre anni a New York come Team Leader Commodities Dept; tre anni a Roma come Responsabile di Filiale; un anno a Milano come Vice Direttore Generale. Nel 1981 diviene Direttore Generale della Sede italiana della Société Générale in Italia. Attualmente è: membro del Comitato Esecutivo dell’ Associazione Bancaria Italiana con delega ai rapporti internazionali; Consigliere di Assbank, Associazione Nazionale Banche Private; Membro del Comitato di Sorveglianza della Parmalat; Presidente di Fiditalia e infine Presidente AIBE. Ha ricevuto le seguenti onorificienze: Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana; Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Francese.
    In AIPB è rappresentante di AIBE.

  • Francesca
    Rossi

    Laurea in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli di Roma, Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro, della Previdenza e Sociale all'Università La Sapienza di Roma. Prime esperienze lavorative in Telecom Italia, poi in Wind telecomunicazioni. Dal 2001 entra in Banca Nazionale del Lavoro ricoprendo vari incarichi: responsabile Reclutamento e Selezione, responsabile Compensation e Benefits, responsabile Sviluppo HR. Da ottobre 2014 è HR Business  per il Mercato Private banking.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Leonardo
    Rossi
    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1995 è assunto presso la SNAMPROGETTI S.p.A. occupandosi dello studio e della risoluzione di tutte le problematiche contrattuali e legali attinenti lo sviluppo del progetto Alta Velocità Ferroviaria. Dopo una breve esperienza presso lo Studio Legale Avv. P. Santoro in qualità di avvocato incaricato della gestione di tutte le pratiche civili giudiziali e stragiudiziali, nel 1997 è assunto al Banco Ambrosiano Veneto, seguendo poi la nascita di Banca Intesa e le successive fusioni interbancarie. Matura una notevole esperienza, oltre che in diritto bancario, anche in gestione di posizioni a sofferenza di rilevante entità, procedure concorsuali, relazioni esterne con studi legali, attività di segreteria sociale e consulenza legale in recupero crediti, contenzioso fallimentare e diritto societario. 
    Dal luglio 2004 è in Cassa Lombarda come Responsabile Segreteria Generale/Legale/Compliance per poi diventare dal 2007 Direttore Centrale con responsabilità della Segreteria Legale/Generale.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.
  • Francesco
    Rubino

    Avvocato esperto di diritto societario, trust e attività fiduciarie. Dopo aver conseguito il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Fiscalità Internazionale presso l’Università Bocconi. In UniCredit dal 2003 dove ha ricoperto il ruolo di Private Banker, dal 2007 ha fatto parte del team di Asset Protection e nel 2011 ha assunto la guida l'ufficio legale di Cordusio Fiduciaria di cui oggi è il Direttore Commerciale. Autore di volumi e monografie in materia di trust, protezione patrimoniale e diritto societario. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Silvio
    Ruggiu

    Silvio Ruggiu è dal 1 febbraio 2011 il Responsabile della struttura Private & Business Banking di Deutsche Bank SpA, la Rete degli Sportelli di Deutsche Bank in Italia.
    Nato a Cagliari il 4 luglio 1966, laureatosi in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi della medesima città, nel 1993 entra in Deutsche Bank ricoprendo progressivamente ruoli di crescente responsabilità, sia all'interno della Rete degli Sportelli, sia in Direzione Generale dove, nel 2005, diviene Responsabile del coordinamento delle attività commerciali e successivamente, Responsabile del canale Private Banking.
    Nel settembre del 2009 è Direttore Territoriale dell'Area Centro Sud, ruolo da lui ricoperto fino all'attuale incarico.
    In AIPB è rappresentante di Deutsche Bank, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Direttivo.

S

  • Massimo
    Sabatini

    Laureato in Economia Aziendale, nel 1998 ha iniziato la sua carriera come controller. Successivamente si è occupato di marketing strategico e business development nel settore automobilistico presso Ford Italia a Roma. È entrato nell’Asset Management nel 2000 come Institutional Sales per Julius Baer Italia Investment Funds Services. Dal 2003 è Responsabile per lo Sviluppo Commerciale delle Sicav Julius Baer in Italia presso Swiss & Global Asset Management (Italia) SGR.
    In AIPB è Rappresentante di GAM e membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Maurizio
    Sacchetti
    E’ nel Gruppo Banco Popolare dal 2000 dopo aver ricoperto diversi incarichi all’interno della Divisione Finanza e del Private Banking di primario Istituto di credito. 
    In Banca Aletti dal 2001, è stato tra  i referenti del progetto di integrazione del private banking della Banca Popolare di Novara e, successivamente, della Banca Popolare Italiana in Banca Aletti. E’ stato responsabile dell’Area Affari Lombardia e dell’ Area Affari Nord Ovest.
    Dall’inizio del 2005 è  Responsabile del Servizio Risorse Umane di Banca Aletti  ed oggi anche membro del Comitato Guida HR del Gruppo Banco Popolare.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.
  • Eleonora
    Sacchi

    Laureata con lode in Lingue e Cultura per l’Impresa e in Comunicazione Internazionale d’Impresa presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, segue corsi di Marketing Strategico e di Internazionalizzazione. Dopo esperienze maturate in diverse aziende commerciali nei settori marketing e vendite, occupandosi di internazionalizzazione, ricerche di mercato e organizzazione commerciale, entra in Diamond Private Investment. S.p.A. In DPI S.p.A. riveste il ruolo di Responsabile Commerciale & Marketing, dove si occupa di pianificazione strategica e commerciale, con focus nei rapporti di partnership della società con il sistema bancario e nello sviluppo di nuovi progetti.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Organizzazione, IT & Operations.

  • Maurizio
    Sacchi

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Urbino e successivamente conseguito Master in Marketing Internazionale.
    Dal 1986 al 1989 promotore finanziario presso Finanza & Futuro con gestione di clientela private.
    Nel 1989 entra in Intermarket Diamond Business S.p.A., prima società di collocamento di “diamanti da investimento” in Italia come funzionario commerciale.
    In tale ambito contribuisce alla riorganizzazione della distribuzione del servizio proponendo e realizzando il sistema di vendita attraverso la rete bancaria.
    Nel 2004 fonda la Diamond Private Investment S.p.A. con l’obiettivo, realizzato, di “istituzionalizzare” il prodotto “Investimento in Diamanti” nel sistema bancario.
    Dalla fondazione è Amministratore Delegato della Diamond Private Investment S.p.A. 
    In AIPB è rappresentante di Diamond Private Investment. 

  • Raffaele
    Sansone

    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università L. Bocconi di Milano, Raffaele è specializzato in diritto dei mercati finanziari, bancario e assicurativo.
    Dal 2010 collabora con lo Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo & Partner, prestando assistenza a soggetti vigilati italiani ed esteri quali banche, compagnie di assicurazione, intermediari finanziari e istituti di pagamento, imprese di investimento e società di gestione del risparmio oltre che fondi pensione sia in occasione di operazioni straordinarie che con riferimento ai profili regolamentari e ai rapporti con le Autorità di Vigilanza.  Ha prestato assistenza, inoltre, a primari operatori italiani ed europei del settore del venture capital nonché a fintech start-up. Raffaele ha maturato in particolare una significativa esperienza con riguardo alla disciplina in materia di prestazione di servizi di investimento, contrasto al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo internazionale, servizi di pagamento, credito ai consumatori e prodotti assicurativo finanziari. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano. 

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing, Human Resources e Private Insurance.

  • Nico
    Saraceno

    Da oltre 16 anni è impegnato in progetti che riguardano l'area delle strategie, dei metodi e degli strumenti per il marketing e le vendite nel settore bancario. Da settembre 2013 in Ernst & Young Financial-Business Advisors con il ruolo di Director dell’area Strategy, Customer & Digital, con responsabilità nello sviluppo e nella realizzazione dei progetti relativi allo sviluppo del valore del Cliente, al Marketing Strategico, alla Gestione della Relazione con la Clientela e all’innovazione dei modelli distributivi nel settore dei Financial Services. Precedentemente ha lavorato in Capgemini Consulting dove ha ricoperto il ruolo di Principal Consultant Marketing, Sales & Services nei Financial Services e in Busacca & Associati, dove ha ricoperto il ruolo di Associato con responsabilità sul settore bancario.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Donato
    Savatteri

    Donato Savatteri è il Responsabile per l’Italia di T. Rowe Price.
    Laureato in economia alla Bocconi, inizia la sua carriera nell’Asset Management nel 1997 alla JP Morgan di Milano.
    Dopo esperienze al Credit Agricole Indosuez e UBS, approda nel 2001 alla Franklin Templeton con il ruolo di responsabile commerciale Retail e Wholesale.
    Successivamente assume la responsabilità anche per il canale Istituzionale ed in seguito aggiunge anche quella per il Marketing, divenendo Direttore Commerciale per l’Italia.
    Nel 2011 entra in Lombard Odier dove, con il ruolo di Country Head, apre e sviluppa la branch Italiana.
    Entra in T. Rowe Price ad agosto 2014, avviando la branch italiana.
    In AIPB è rappresentante di T. Rowe Price International.

  • Dario
    Savoia
    Avvocato, con laurea conseguita all’Università La Sapienza e  master (LL.M., Master of Laws) in International and
    Comparative Business Law a Londra, è dal 2009 Head of Legal di BNP Paribas/BNL - Corporate & Investment Banking.
    Precedentemente ha lavorato presso studi legali internazionali in Italia (Clifford Chance) e a Londra (Dewey & LeBeouf), inizialmente come associate e poi come partner.
    È attualmente membro di alcuni consigli di amministrazione di società per azioni che operano nell’industria bancaria ed è Presidente di ACEPI, l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento, e nel board di EUSIPA (European Structured Products Association). 
    In AIPB è rappresentante di ACEPI e membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.
  • Luciano
    Scirè

    Luciano Scirè(Head of Retail Distribution Italy)

    Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Firenze, nel 1999 inizia la carriera entrando nel Gruppo Mediolanum. All’attività di consulenza e distribuzione di soluzioni di investimento finanziario affianca l’attività di formazione e consulenza d’impresa grazie alla collaborazione con Sviluppo Italia Investimenti (società controllata dal Ministero dell’Economia). Nel 2004 consegue un master in Economia Civile presso l’Università di Milano Bicocca. Nel 2004 entra in Julius Baer SGR con lo scopo di supportare il lancio del servizio di gestione patrimoniale per la clientela private italiana della SGR. Successivamente acquisisce responsabilità nella gestione delle relazioni con le principali Banche e società di distribuzione dei fondi comuni del Gruppo Julius Baer e più nello specifico con le reti di promozione finanziaria italiane. Dal 2013 è Head of Retail Distribution per GAM (Italia) SGR (già Julius Baer SGR e Swiss& Global SGR) e tra i fautori della collaborazione tra GAM e l’Università Ca’ Foscari di Venezia dalla quale, nel 2011, è nato il Laboratorio di Economia Sperimentale GAM -  Ca’ Foscari, attivo nella ricerca sulla finanza comportamentale e sulle metodologie sperimentali applicate ai modelli economici. 

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance.

  • Sabrina
    Scotti

    Dal 1998 in Banca Profilo e dal 2000 con il ruolo di responsabile degli affari legali e societari del Gruppo bancario Banca Profilo. In tale ambito si è occupata della quotazione della Banca, avvenuta nel 1999, e, successivamente, dei progetti strategici di crescita, seguendo acquisizioni, fusioni, aumenti del capitale e l’adeguamento dei processi di governance, organizzativi ed operativi alle principali novità normative del periodo. Docente in corsi di formazione interni nell’ambito del Private Banking.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Mario
    Seghelini

    Mario Seghelini è entrato a far parte del Gruppo Banca Esperia nel 2007. Attualmente è Responsabile della Direzione Finanza e Prodotti, dopo aver ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer, e Consigliere di Duemme SGR. Nato a Cremona nel 1967, dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia, il Dottorato di Ricerca in Econometria e il Master, conseguito presso l’Università di Cambridge, ha ricoperto incarichi di responsabilità presso diversi istituti quali Deutsche Bank, il Gruppo RAS e il Gruppo Cofiri. Successivamente, ha assunto la Responsabilità del Risk Management presso Capitalia AM SGR. É stato, inoltre, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e per alcuni corsi di Master in Finanza.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance.

  • Claudia
    Segre

    Senior Private Banker in Banca Euromobiliare, Gruppo Credem, a seguito di una carriera professionale di oltre 25 anni in importanti gruppi bancari come Responsabile Trading e grazie alla sua passione per la Geopolitica ed i Mercati Internazionali ha potuto fare diverse esperienze con responsabilità sia operative, dal Trading Mercati Emergenti, Fixed Income & FX, al Debt Capital Market, che manageriali nelle Relazioni Internazionali, Risk Rating Assignment e Credit Analysis. E’ Direttore Responsabile delle Pubblicazioni ASSIOM FOREX e Consigliere ASSIOM FOREX. Socio Fondatore di ASSIOM FOREX ed impegnata nell’Associazionismo dal 1993. Docente per Feduf sui temi dell’Educazione Finanziaria ed e’ stata dal 2012 al 2015 Chairman del Board of Education di ACI FX International, della quale è Honorary Member. Vedi anche Blog: www. claudiasegre. com.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Andrea
    Silva
    -Cordusio SIM-

    Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, entra a far parte dell’unità di consulenza del gruppo Unicredit nel 2007 come Engagement Manager, occupandosi di progetti organizzativi e strategici in Italia e in ambito internazionale. Nel 2009 e nel 2010 lavora nel GBS Deputy CEO Staff, ricoprendo anche, durante il Programma One4C, il ruolo di Responsabile del PMO dell’Italian Merger Sub-Program. Alla fine del Programma, viene nominato all’interno della Divisione Private Banking di Unicredit Responsabile di Global Banking and Investment Products e in seguito Responsabile di Products and Marketing Italy. Da gennaio 2013 ricopre il ruolo di Responsabile della Customer Experience Affluent e Private Italia.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Private Insurance. 

  • Andrea
    Silvello

    Laureato in Economia Aziendale – indirizzo Economico Aziendale - presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito inoltre l’Executive Master in Business and Banking Administration (SDA Bocconi). Nel 1997 inizia il suo percorso professionale in Banca Mediolanum dove ha ricoperto diversi incarichi: Responsabile Marketing delle Rete di Vendita e della Comunicazione Interna; assistente del Direttore Commerciale, Responsabile del Reclutamento Operativo, Responsabile dei Progetti di Risparmio, Responsabile del Settore Acquisti. Ad oggi – all’interno della Divisione Wealth Management - è responsabile “Private and Relationship Management”.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Riccardo
    Simonetti
    Laureato con lode in fisica presso l’Università degli studi di Bologna, consegue esperienze in ambito della meteorologia e della climatologia. A seguito di approfondimenti in Econofisica (fisica dell’economia) presso la stessa università, si iscrive all’albo degli Agenti in Attività finanziaria, all’albo dei Mediatori Creditizi presso l’UIC. Dal 2007 iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari, consegue esperienze lavorative presso Banca Mediolanum e come Personal Financial Advisor presso Banca Fineco. 
    Segue corsi di Candle Sticks Analysis per l’analisi tecnica dei mercati finanziari e di Finanza Comportamentale come razionalizzazione di un corretto asset allocation. 
    Entra in Diamond Private Investment S.p.A. nel 2005 come funzionario, ricopre dal 2008 al 2012 la carica di responsabile territoriale di area, dal 2013 è responsabile dell’ufficio Studi e Sviluppo. 
    Dal 2016 è Amministratore Delegato del branch Gold Private Investment “investimento in oro”.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.
  • Manuela
    Soncini

    Laureata in Economia e Commercio e successivamente in Giurisprudenza, entra in PricewaterhouseCoopers come revisore. Nel 1997 lavora per Deutsche Bank in amministrazione. Nel settembre del 1999 entra in ING Group come Responsabile Ufficio Fiscale. Nel 2002 è in Antonveneta ABNAMRO Bank come Responsabile Financial Planning della clientela Private Banking. Attualmente lavora in UniCredit ricoprendo la carica di Responsabile Wealth Advisory, struttura dedicata alla consulenza non finanziaria per la clientela private. E’ membro dei Consigli di Amministrazione di Cordusio Società Fiduciaria per Azioni e Cordusio SIM SpA.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Sandro
    Spadoni
    Ricopre il ruolo di Vice Direttore Generale della BANCA AGRICOLA COMMERCIALE Istituto Bancario Sammarinese. Responsabile Direzione Commerciale e Marketing con delega alla Finanza.
    Nato a Rimini il 05 marzo 1960, sposato con tre figli, nel 1984 entra in Credito Romagnolo Spa, parte nell’atto di fusione costitutiva di Rolo Banca 1473 Spa e quindi UniCredito Italiano Spa.
    Dopo diversi incarichi di vertice presso la Direzione di Area di Rimini ed importanti dipendenze in Emilia Romagna e Marche, nel luglio 2002 è arrivato in BAC  dove sin da subito si è occupato di Direzione Commerciale ed Area Finanza sviluppo Prodotti. 
    Consigliere di amministrazione di San Marino Life  Impresa Sammarinese di Assicurazione sulla Vita Spa e di BAC FIDUCIARIA SPA, fiduciaria statica,  trustee e family office  in RSM.
    In AIPB è rappresentante di BANCA AGRICOLA COMMERCIALE Istituto Bancario Sammarinese e membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Private Insurance.
  • Carlo Massimo
    Speranza

    Carlo Massimiliano Speranza è Direttore Commerciale di Armundia Group. Ha iniziato la sua carriera nel 1988 come consulente in informatica presso aziende primarie del mondo industriale. Dal 1991 inizia a collaborare con I.P.A.C.R.I. Spa, (oggi Finmeccanica per via di una lunga serie di acquisizioni e fusioni) maturando , nel tempo, importanti competenze funzionali nell’ambito dei sistemi bancari e in particolar modo nelle aree degli incassi commerciali, pagamenti, anti riciclaggio, concessione del credito, sofferenze, e del recupero crediti, Sistemi di gestione finanziaria. Dal 1997 si è occupato di progetti in ambito internazionale, in particolar modo in Asia e Medio Oriente dove ha acquisito una forte competenza in ambito banca islamica. Dal 2006 ha iniziato a occuparsi di sviluppo di business in ambito internazionale. Dal 2009 è diventato il responsabile commerciale per l’Unione Europea e nel 2012 stesso incarico per gli Organismi Internazionali (Nato, Onu ed EU). Nel 2013 è diventato responsabile di una vasta area commerciale che, oltre agli organismi internazionali, comprendeva anche il mercato bancario worldwide. All’inizio del 2015 entra in Armundia Group come responsabile dello sviluppo di business internazionale e dall’inizio del 2016 viene nominato Direttore Commerciale.

    In AIPB è rappresentante di Armundia Group e membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations. 

  • Ilaria
    Spirito

    Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari con il voto di 110/110 cum laude ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Taranto. Dal 2008 collabora con lo studio Zitiello & Associati dove si è specializzata nel contenzioso bancario, finanziario ed assicurativo, assistendo primari istituti bancari, SIM, SGR e compagnie assicurative. Presta consulenza in materia di diritto bancario e diritto dei mercati finanziari.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale. 

  • Sarah
    Strufaldi

    Laureata in Economia presso l’Università degli studi di Firenze con 110 e lode. Il percorso universitario ha incluso anche una borsa di studio di 6 mesi presso la Victoria University of Technology di Melbourne, Australia. Dopo un breve passaggio in Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Cassa di Risparmio di Firenze,  nel 1998 entra in Credito Italiano, dove iniziaun percorso di rete ricomprendo vari ruoli commerciali  tra retail, small business e area titoli, in diverse città italiane. Prima di specializzarsi nel Private Banking, entra a far parte della Direzione Risorse Umane fino a ricoprire il ruolo di Coadiutore del Responsabile Organizzazione e Risorse. Successivamente da Private Banker Senior, nell’allora Unicredit Private Banking sulla piazza di Genova,  viene assunta in qualità di Dirigente in UBS Italia SpA, dove opera’ come Responsabile di un team Wealth management. Attualmente è Area Manager Piemonte-Valle d’Aosta per  Banca Cesare Ponti Spa.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Andrea
    Succo

    Laureato in Economia Aziendale nel 1996 presso l'Università Commerciale L. Bocconi, ha iniziato la sua carriera in Lussemburgo maturando esperienze sulla costituzione e distribuzione di fondi di investimento presso Credit Agricole Indosuez e Banque Générale du Luxembourg.
    Nel 2001 entra a far parte di Fortis Investments Bruxelles in qualità di Senior Relationship Manager sul mercato italiano, al fine di sviluppare il segmento dei fund buyers in Italia e nella Svizzera italiana e aprire l'ufficio di rappresentanza della società a Milano.
    Dal 2003 é a Milano presso Fortis Investments e in seguito all'integrazione con BNP Paribas Investment Partners passa dal 2010 in BNP Paribas IP Sgr in qualità di Head of Wholesale Italy. Da gennaio 2015 ricopre il ruolo di Head of External Distribution Italia.
    In AIPB è rappresentante di BNP Paribas Investment Partners e membro della Commissione Tecnica Marketing.

T

  • Federico
    Taddei

    Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi e specializzato in International Management all’Université Catholique de Louvain in Belgio, Federico Taddei lavora nella consulenza strategica dal 1997 al 2003, prima in Andersen Consulting e successivamente in McKinsey, occupandosi, nel settore delle Financial Services Institutions, di progetti di Corporate Finance, Marketing e Sviluppo. Nel novembre 2002 entra nel Gruppo Credito Emiliano come Direttore Marketing & Business Development di Banca Euromobiliare, seguendo numerosi progetti commerciali e di crescita nel business del wealth management del Gruppo Credem. A dicembre 2009 entra in Ersel prima con il ruolo di Direttore Marketing & Business Development e poi da aprile 2016 in qualità di Direttore Wealth Planning. Dal 2011 è Amministratore Delegato di Online Sim.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Insurance & Wealth Advisory.

  • Cinzia
    Tagliabue

    Cinzia Tagliabue dal mese di novembre 2013 ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di Pioneer Investment Management SGRpA. Entrata a far parte di UniCredit nel 1990 in qualità di responsabile dei mercati obbligazionari esteri, nel 1997 ha fatto parte del gruppo fondatore dell’unità di asset management della banca, diventandone successivamente Responsabile per la Clientela Istituzionale. 
    Nel 2008 è stata poi nominata Head of Sales and Distribution di Pioneer Investments Italia e dal 2010 ne è diventata Direttore Generale.
    In AIPB è rappresentante di Pioneer Investment Management e membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Michele
    Tanzi

    Laureato in Informatica presso l’università degli studi di Bari, si specializza da subito nell’analisi e nella progettazione di sistemi software per la finanza e per il trading on line. Nel 2003 entra in Objectway, dove realizza subito un innovativo e complesso progetto di private wealth management. Dopo aver coordinato e portato al successo significativi progetti di Private e Premier Banking in Italia ed in Europa, dal 2011 è Product Director della piattaforma Advice.  Oggi è Client Solutions Director e, grazie alla sua pluriennale esperienza di processi e di implementazione digitale nell’ambito della consulenza finanziaria multicanale e personal financial planning, guida lo sviluppo dei prodotti Objectway e dà supporto consulenziale ai clienti per  la realizzazione di soluzioni in questi ambiti.
    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale, Compliance e Organizzazione, IT & Operations. 

  • Stefano
    Tellarini

    Socio di Ludovici Piccone & Partners dalla costituzione dello studio nel novembre 2014, ha maturato un’esperienza pluriennale con primari studi legali nel fornire consulenza in ambito tributario a persone fisiche ed istituzionali, italiani ed esteri, con particolare riferimento alla fiscalità finanziaria e immobiliare nazionale e internazionale. Laureato con lode in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi è iscritto all’Albo dei dottori commercialisti. Partecipa come relatore a corsi di specializzazione post-universitari ed è autore di vari contributi in materia.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica CT Private Insurance & Wealth Advisory.

  • Luca
    Tenani
    Country Head Asset Management Italia, da gennaio 2009 è Responsabile Distribuzione Italia di Schroders Italy SIM. Dal 2006, anno in cui è entrato a far parte di Schroders, fino alla fine del 2008 Luca ha ricoperto il ruolo di Responsabile Mutual Funds in Italia.
    Luca vanta una rilevante esperienza nel settore. Prima di entrare nel gruppo Schroders, dal 2005 al 2006 ha ricoperto la posizione di Direttore Prodotti per Citibank Plc. Precedentemente, dal 2000 al 2005, ha svolto il ruolo di Sales & CRM Director per Ing Investment Management. Dal 1997 al 2000 è stato Responsabile Commerciale & Marketing presso Assimoco and Assimoco Vita (Iccrea Group). In precedenza ha lavorato per Cardif Life Insurance Co (BNP Paribas group) e Fideuram.
    Luca Tenani si è laureato in Economia presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” e ha conseguito un Master in Insurance & Financial Products, Marketing & Sales presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
    In AIPB è rappresentante per Schroders Italy SIM.
  • Gianfranco
    Tita

    Laureato in giurisprudenza e avvocato. Nell’ufficio legale di Deutsche Bank SpA dal 1994, dove si occupa di consulenza prevalentemente nel diritto bancario, degli intermediari finanziari e civile. In precedenza ha lavorato sei anni come legale in un primario gruppo immobiliare-finanziario occupandosi principalmente di operazioni e patrimonio immobiliare.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Luca
    Todesco

    Attualmente Head of Market Development per Credit Suisse Italia, il profilo professionale di Luca combina la conoscenza dei mercati finanziari maturata in Mediobanca e Citi nel ruolo di Research Analyst (2006-08) con l’esperienza sviluppata negli anni trascorsi nelle banking practices di McKinsey (2009-2013) e di Boston Consulting Group, che ha lasciato nel 2014 con il ruolo di Principal.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Marketing.

  • Riccardo
    Tomasi

    Nel 1995 consegue la laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Cagliari indirizzo economia aziendale con il massimo dei voti. Dopo un’esperienza all’estero presso la BNL di Londra, inizia un percorso legato alla finanza nella Direzione Generale del Banco di Sardegna a Milano, presso l’Area Finanza. Nel 2000 passa a Banca C. Steinhauslin& c., presso la Direzione Generale, e, nel 2002, assume la responsabilità del Settore delle Gestioni Personalizzate (GPA). Nel 2007 contribuisce alla costituzione dell’attuale Servizio Gestioni Patrimoniali del Gruppo BMPS a Milano, coordinando l’attività delle linee Multibrand. Dal 2010 ha allargato le sue competenze occupandosi, oltre ai temi di AssetManagement, di Advisory Finanziario sempre nell’ambito del Private Banking ed Family Office, con un ruolo di coordinamento per Area Territoriale. Ad oggi è Responsabile del Settore Advisory Finanziario e non Finanziario dell’Area Private Banking del Gruppo BMPS.

     In AIPB è membrodelle Commissioni Tecniche Consulenza e Normativa Legale e Fiscale, Private Insurance.

  • Paolo
    Tosto

    Senior Specialist presso Banca Federico Del Vecchio. Laureato con lode in Finanza nel 2007 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena, inizia la sua esperienza di analista in Prometeia dove si è occupato degli aspetti finanziari e quantitativi dei prodotti e dei processi di investimento, della gestione del rischio e dei dati di mercato. Nel 2011 entra in Banca Federico Del Vecchio come specialist nella Direzione di Wealth Management dove si occupa di financialadvisory e di processi di assetallocation per clienti privati ed istituzionali.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Max Maria
    Traversone

    Laureato in Economia e Commercio nel 1997 presso l'Università Cattolica, dopo una breve esperienza nel settore assicurativo, nel 1998 entra in ambito bancario come Project Manager presso la struttura di Credit Agricole Indosuez a Milano.

    Successivamente, nel 1999, si occupa dello sviluppo in Italia di INVESCO Asset Management con la qualifica di Client Relationship Manager, sviluppando principalmente il settore delle Fondazioni Bancarie Italiane.

    Da Maggio 2001 ad Aprile 2008 si unisce al Gruppo UBS (UBS Global Asset Management), con la funzione di Senior Relationship Manager, lavorando principalmente nello sviluppo e nel mantenimento di relazioni con clienti istituzionali in tre diversi ambiti: wholesale business, retail business e private label solution (costruzione e manutenzione di veicoli di diritto lussemburghese: SICAV).

    Da Aprile 2008 svolge il ruolo di Deputy Country Head Italy - Senior Sales Manager di Raiffeisen Capital Management seguendo e sviluppando relazioni con grandi investitori istituzionali e canali distributivi, nonchè coordinando le attività di marketing istituzionale.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Marketing e Insurance & Wealth Advisory.

  • Stefano
    Trazzi
    Classe 1977. Dopo la laurea con lode in Matematica indirizzo applicativo consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria.
    Dal 1999 a giugno 2012 ha svolto la propria attività lavorativa presso Cooperbanca, Banca Agricola Mantovana e Monte dei Paschi di Siena sia presso la rete di vendita (fino al 2002) che all’interno della Direzione Organizzazione, con focus sui progetti relativi ai servizi di investimento, alla finanza di proprietà ed alla tesoreria.
    Nel giugno 2012 diventa responsabile dell’Ufficio Progetti Area Finanza di Bper Services. L’ufficio presidia, dal punto di vista organizzativo, i progetti del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna relativi all’erogazione dei servizi di investimento alla clientela e all’operatività della finanza di proprietà.
    Da gennaio 2014 è responsabile dell'Ufficio Sistemi Finanza, Previdenza e Protezione di Bper Services. 
    L'Ufficio cura la realizzazione e l'evoluzione tecnico/funzionale delle applicazioni informatiche afferenti alla finanza amministrata per clienti e proprietà, alle assicurazioni ramo vita e danni e previdenza, al risparmio gestito e alla consulenza finanziaria.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT e Operations. 

V

  • Paolo
    Valente

    Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, sviluppa una pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza aziendale prima in Andersen Consulting / Accenture dal 1997 al 2005 e successivamente in McKinsey & Company dal 2006 al 2010. In questi anni opera focalizzandosi sul mercato dei Financial Services, principalmente Banking e Insurance, realizzando numerosi progetti sia in Italia che all’estero su differenti tematiche di Corporate Finance, Pianicazione, Sales & Marketing, Organizzazione e Sistemi Informativi. A novembre 2010 entra nel Gruppo Ersel con il ruolo di Direttore Pianificazione Strategica e Controllo, Organizzazione e Sistemi Informativi.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Organizzazione, IT & Operations.

  • Alessandro
    Vallerani

    E' responsabile del Servizio Strumenti e Prodotti di Investimento all’interno della Direzione Wealth Management di Banca Federico del Vecchio S.p.A. – Gruppo Nuova Banca Etruria dal 2011. Prima di assumere tale incarico ha lavorato in Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, dove ha avuto la responsabilità del desk di negoziazione titoli per tutte le banche del Gruppo e partecipato ai comitati per le scelte di investimento presso BAP, compagnia di bancassurance del Gruppo. Si è laureato con lode in Economia presso l’Università di Pisa nel 1999.

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance e Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Stefano
    Vecchi

    Stefano Vecchi, nato nel 1979, è Responsabile del Private Banking di Credit Suisse in Italia e Amministratore Delegato di Credit Suisse SpA.
    Stefano Vecchi è entrato in Credit Suisse Italia nel 2011 con la responsabilità per l’Area Nord Est, nel 2012 è stato nominato responsabile Advisory and Sales per la Market Area Italy and Monaco ed ha inoltre seguito le operazioni di M&A di Credit Suisse in Italia, ivi incluso l’acquisto delle attività di private banking di Morgan Stanley e la cessione delle attività affluent delle banca. Prima di entrare in Credit Suisse, ha lavorato per oltre dieci anni presso UBS private banking. Stefano Vecchi si è laureato in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi nel 2002.  Stefano Vecchi è nell’advisory board di SDA, Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi. 
    In AIPB è rappresentante di Credit Suisse, membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Scientifico.

  • Andrea
    Viganò

    Andrea Viganò Managing Director è Country Head per l’Italia di BlackRock e si occupa della gestione e dello sviluppo del business della società con alcune delle principali istituzioni europee. E' membro dell'Operating Committee e dell'Executive Committee per la regione Europa, Medio Oriente ed Africa, nonché del Global Human Capital Committee e del Leadership Committee. Dal 2006 al 2009 è stato responsabile per il sud Europa, occupandosi di sviluppo e mantenimento delle relazioni in Francia, Italia, Spagna e Portogallo. E’ entrato a far parte della società nel 2001, in seno a Merrill Lynch Investment Managers (MLIM, che si fonderà con BlackRock nel 2006) dove si è occupato dello sviluppo del business sul mercato italiano. Fra il 1991 e il 2000 ha lavorato nell’investment banking di Societé Générale a Parigi e New York. Viganò ha iniziato la sua carriera nel 1990 a Londra nell'Investment Banking proseguendola a Parigi e New York. 
    In AIPB è rappresentante di BlackRock.

  • Mauro
    Vinci

    Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Verona, dopo un’esperienza in sala operativa di Banca Agricola Mantovana (azionario e obbligazionario estero), è stato chiamato ad occuparsi di Pianificazione Commerciale e Business Accounting nell’ambito della Direzione Private Banking di Banca Agricola Mantovana e, successivamente all’incorporazione in Monte dei Paschi, nel Private Banking della Direzione Rete di Banca MPS. Dal 2010 ha allargato le sue competenze occupandosi, oltre ai temi di Pianificazione Commerciale e di Business Accounting, anche di Marketing Operativo nell’ambito del Family Office per il quale ha assunto il Coordinamento Centri Family Office del Gruppo Montepaschi dal 2011. E’ Responsabile del Marketing Operativo e Monitoraggi dell’Area Private Banking. Autore di pubblicazioni sul tema dei servizi pubblici locali, è stato Tutor ABI per il Banking & Financial Diploma. 

    In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance e Organizzazione, IT & Operations.

  • Paolo
    Vistalli

    Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bergamo con 110 e lode. Dal 1991 al 2000 nel settore Asset Management del Credito Bergamasco SpA (gruppo Credit Lyonnais), ove alla fine ricopre il ruolo di Vice Responsabile del servizio di gestione di patrimoni. Dall’ottobre 2000 in Banca del Gottardo Italia, in fase di start-up della società (non ancora banca), come dirigente collaboratore del futuro AD, con il ruolo di coordinamento della struttura di Private Banking della Sede Centrale. Dal novembre 2003 responsabile Area Private Banking, con compiti estesi funzionalmente a tutte le strutture operative territoriali. A fine 2005 Vice Direttore Generale e nel dicembre 2006 Direttore Generale di Banca del Gottardo Italia. Dal gennaio 2009 Direttore Generale Banca Bsi Italia per effetto dell’acquisizione da parte di quest’ultima delle attività italiane di Banca del Gottardo Italia. Dal dicembre 2009 Vice Direttore Generale responsabile delle Direzioni Private Banking e Wealth Management di Cassa Lombarda. Da Gennaio 2011 Direttore Generale di Cassa Lombarda. Da aprile 2015 Amministratore Delegato di Cassa Lombarda.
    In AIPB è rappresentante di Cassa Lombarda e membro del Consiglio di Amministrazione.

Z

  • Maurizio
    Zancanaro

    È nel Gruppo Banco Popolare dal 2000, dove inizialmente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Grandi Relazioni Corporate.
    Dal 2011 è Amministratore Delegato di Banca Aletti & C. SpA, dove ha ricoperto la carica di Direttore Generale per circa 10 anni. È Presidente di Banca Aletti & C. (Suisse) SA.
    È membro del Consiglio di Amministrazione di AIPB (Associazione Italiana Private Banking) e membro del Comitato Direttivo.
    In precedenza ha maturato significative esperienze in Credito Italiano e Deutsche Bank, in ambito Private e Corporate.
    Ha ricoperto le cariche di: Direttore Generale di una Banca del Gruppo Popolare di Vicenza, Presidente di Aletti Fiduciaria Spa e Vice Presidente di Aletti Trust SpA., Membro del CdA di BNP PARIBAS France e Presidente di Bipielle Suisse SA.
    In AIPB è rappresentante di Banca Aletti, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Direttivo.

  • Cecilia
    Zanoni
    Laureata in Scienze Bancarie, Finanziarie, Assicurative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha iniziato la sua carriera come consulente in Accenture, occupandosi di progetti di reingeneering nel settore delle Financial Istitution. Nel maggio 2003 entra in Affinion International con responsabilità crescenti in ambito commerciale nella gestione di key account. Diventa National Account Manager in CIGNA Life Insurance prima di approdare nel 2013 in American Express nella divisione Bank Acquisition nel ruolo di Business Development Manager con responsabilità sul canale Private Banking. 
    In AIPB è Rappresentante di American Express. 
  • Giovanna
    Zanotti

    Giovanna Zanotti si è laureata in Discipline Economiche e Sociali e conseguito il Phd in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi. È Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove è responsabile del corso di Laurea Specialistica in Management Finance and International Business e titolare dei corsi di Risk Management with Derivatives e di Economia del Mercato Mobiliare. E’ SDA Bocconi Professor in Banking and Insurance e coordinatore del corso Structured Products: Risks, Rewards and valuation. In ACEPI è il Direttore Scientifico.
    In AIPB è rappresentante di ACEPI e membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Francesco
    Zen
    Università di Padova

    Nasce a Mestre il 2 Settembre 1961. Dopo la laurea in Economia e commercio conseguita con lode nel 1987 presso l’Università Cà Foscari di Venezia inizia la sua esperienza accademica come cultore delle materia di tecnica bancaria ed economia delle aziende di credito presso la medesima università. Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca in economia aziendale viene confermato nel ruolo di ricercatore universitario nel 1997. Dottore commercialista e revisore contabile, attualmente ricopre la carica di professore associato di economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Padova. EÈ inoltre membro della European Association of University Teachers in Banking and Finance e membro fondatore della European Academy of Management (EURAM).
    In AIPB è Docente nei corsi di Formazione per Private Banker.

  • Luca
    Zitiello

    Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza magna cun laude presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto dal settembre 1989 al dicembre 1990 attività di assistenza legale presso Sige Fiduciaria S.p.A. e Sige S.p.A. (gruppo IMI). È iscritto all’Albo dei Procuratori Legali presso il Consiglio dell’Ordine di Firenze e all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Milano. Dal giugno 2006 è ammesso a patrocinare di fronte alla Corte di Cassazione. Dal gennaio 1997 al settembre 2006 è stato socio dello Studio Legale e Tributario Camozzi & Bonissoni in Milano. Dal settembre 2006 è socio fondatore dello Studio Legale Zitiello e Associati. Svolge attività di collaborazione con riviste e con la stampa nazionale pubblicando articoli in tema di mercato finanziario. È relatore in convegni di interesse nazionale su tematiche del mercato finanziario. Ha partecipato, in qualità di docente, a corsi di formazione per i giudici presso il Consiglio Superiore della Magistratura.
    In AIPB è rappresentante di Zitiello e Associati Studio Legale, membro del Collegio dei Probiviri, Presidente della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale, membro del Comitato Scientifico e delle Commissioni Tecniche Compliance e Private Insurance.

  • Paolo
    Zucca

    Paolo Zucca si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ Dottore Commercialista presso lo Studio Legale Tributario EY ove collabora dal 1995 diventandone Partner nel 2008. Opera nel settore finanziarioin materia di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale con particolare riguardo al mercato del Wealth&Asset Management. Ha maturato inoltre significative esperienze nella consulenza in materia di tassazione degli strumenti finanziari e nell’ottimizzazione e nella protezione dei patrimoni.

    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Normativa e Consulenza Legale e Fiscale.

  • Carlo
    Zucchetti

    32 anni, ha un’esperienza di 8 anni nel settore HR ricoprendo svariati ruoli. Inizialmente come addetto selezione e amministrazione per Società di lavoro temporaneo, dal 2001 al 2003. Ha ricoperto diversi ruoli nel Retail Banking tra cui il ruolo di Vice Direttore e di Personal Advisor prima per il Credito Artigiano e successivamente per Citibank PLC dal 2004 al 2007. Nel 2007 in Unicredit ha ricoperto il ruolo di HR Business Partner per il Risk Management Italiy, in una società prodotto con specifiche responsabilità nelle relazioni sindacali, successivamente per Unicredit Holding come Global Hr Business Partner per il Risk Management. Da Luglio 2013 in Deutsche bank nella funzione HR con responsabilità nel retail Banking.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.

  • Sara
    Zurini

    Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano inizia in Andersen Consulting (oggi Accenture) nell’ambito della consulenza nel settore Banking, specializzandosi in particolare nelle attività di integrazione pre e post M&A dei principali gruppi bancari italiani. Nel 2006 da Senior Manager passa ad UBS in qualità di Director Business Management, occupandosi dello sviluppo di numerosi progetti strategici domestici ed internazionali. Nell’ ottobre 2009 entra in Banca Profilo come Responsabile dello Staff Tecnico dell’Amministratore Delegato, in seguito Responsabile Organizzazione ed oggi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione.
    In AIPB è membro della Commissione Tecnica Human Resources.