Perché associarsi

Perché associarsi
 
Le attività di AIPB sono basate sulla collaborazione degli Associati. L’Associato, oltre a beneficiare dei risultati delle attività associative, vi contribuisce attivamente sia come Azienda, fornendo dati ed informazioni che consentono di migliorare la conoscenza del mercato, sia come professionista esperto del  settore.

La collaborazione tra gli Associati avviene secondo la logica della cooperation, garantendo il confronto tra i diversi players del settore e consentendo la creazione di una potente sinergia, indispensabile per favorire lo sviluppo costante del Private Banking in un'ottica aliena dall'autoreferenzialità degli operatori.

Il metodo di lavoro di AIPB è caratterizzato dall'orientamento all'Associato, che è colui che beneficia dei risultati finali della attività promosse dall'associazione, perchè vi contribuisce in modo attivo:

  • fornendo i dati che consentono di migliorare la conoscenza del mercato
  • mettendo a disposizione la propria esperienza personale e professionale
  • interagendo costantemente con gli organi operativi e confrontandosi con gli esperti di altre società su temi condivisi
  • orientando la scelta delle aree di approfondimento e controllando l'adeguatezza dei risultati.


Le Banche Private in AIPB


Le banche Private in AIPB hanno la possibilità di:

  • conoscere meglio dimensioni e caratteristiche del mercato in cui operano, avendo la possibilità di effettuare un benchmark continuo con gli altri player del mercato (sia in termini qualitativi che quantitativi);
  • confrontare il grado di soddisfazione della propria clientela con quello di un significativo campione di clienti target per identificare eventuali scostamenti e aree di miglioramento;
  • contribuire, partecipando ai momenti di incontro dedicati, alla correzione delle asimmetrie informative esistenti lungo la filiera produzione-distribuzione-clientela, fornendo elementi utili per il miglioramento della chiarezza e della trasparenza del sistema;
  • conoscere le reali possibilità di sviluppo delle aree di business, al fine di dirigere in modo efficace ed efficiente gli investimenti della clientela;
  • migliorare la percezione del cliente Private, condividendo con AIPB l’attività di comunicazione coordinata e istituzionale 
  • sviluppare il grado di notorietà della Banca, prendendo parte attiva alle occasioni pubbliche d’incontro e partecipando a interviste e tavole rotonde organizzate dall’Associazione.


Le Case Prodotto in AIPB


Le Case Prodotto attraverso AIPB hanno la possibilità di:

  • sviluppare la gamma di prodotti adatta alle esigenze del Cliente, attraverso il confronto con i distributori e la loro conoscenza delle esigenze della clientela finale;
  • diffondere la conoscenza dei prodotti innovativi utilizzati presso i canali distributivi Private, attraverso le Commissioni dedicate allo studio e mediante la creazione di testi e documenti;
  • migliorare la penetrazione del mercato target, attraverso la conoscenza delle caratteristiche quantitative e qualitative del mercato stesso e degli atteggiamenti ed abitudini di coloro che vi operano;
  • mettere a disposizione del mondo Private le proprie esperienze e competenze, prendendo parte attiva alle attività di comunicazione in collaborazione con gli organi di stampa e, in veste di relatori, alle conferenze ed ai momenti di approfondimento riservati all’industria organizzati da AIPB.


I Consulenti in AIPB


Gli Advisor, studi professionali e aziende di supporto attraverso AIPB hanno la possibilità di:

  • diffondere le proprie competenze tecniche e i risultati di analisi effettuate, affinché le ricerche di settore e i workshop di approfondimento coordinati dall’Associazione mantengano elevati standard di qualità e rappresentino elementi di sviluppo per il mercato private;
  • proporre il proprio metodo di analisi evidenziando rischi e opportunità per l’industria in relazione alle evoluzioni di mercato e normativo-regolamentari, durante gli incontri organizzati tra gli Associati in qualità di moderatori;
  • ampliare e sviluppare i propri servizi, individuando le aree della consulenza da promuovere attraverso il confronto paritetico con tutti i player del settore;
  • contribuire, partecipando ai momenti di incontro, alla correzione delle asimmetrie informative esistenti lungo la filiera dell’industria fornendo elementi preziosi per il miglioramento della chiarezza e della trasparenza del sistema;
  • migliorare la percezione del cliente nei confronti del servizio Private attraverso la condivisione di un’attività di comunicazione coordinata e istituzionale e la partecipazione a interviste e tavole rotonde, alle quali possono partecipare anche in qualità di moderatori.


Le Associazioni e le istituzioni in AIPB


Le Associazioni e le Istituzioni attraverso AIPB hanno la possibilità di:

  • formulare proposte innovative di sviluppo delle attività associative, attraverso la condivisione delle esperienze chiave maturate nei mercati collegati al Private Banking;
  • migliorare la conoscenza delle caratteristiche dei mercati di riferimento, attraverso il confronto di dati aggregati forniti dagli operatori di mercati connessi al Private Banking
  • promuovere l'immagine dei Private Bankers non solo in Italia ma anche all'estero, diffondendo la conoscenza del servizio presso la clientela target.