Henderson Global Investors

Henderson Global Investors offre una gamma di prodotti e servizi d’investimento ampia e diversificata ad investitori istituzionali e privati. Il patrimonio amministrato è di circa 116 miliardi di Euro (al 30/09/2016) e, nell'ambito del settore del risparmio gestito, le principali aree di attività di Henderson Global Investors sono la gestione attiva azionaria e obbligazionaria, gli investment trust quotati, i fondi sia aperti sia chiusi, i fondi off-shore e i fondi hedge, distribuiti attraverso una pluralità di canali, retail e istituzionali. Henderson vanta inoltre una forte competenza e una consolidata reputazione nel settore dei fondi socialmente responsabili e specializzati high tech, oltre che nel settore immobiliare a livello mondiale. Henderson adotta un approccio dinamico alla gestione degli investimenti, focalizzato su settori e aree geografiche specifiche, con una strategia basata sullo stock picking, orientata sia verso azioni growth sia value. Henderson dispone di più di 200 gestori professionisti e analisti focalizzati su specifiche aree di competenza.

I professionisti di Henderson sono supportati da un team globale di analisti ed economisti che realizzano accurate analisi settoriali e tematiche. Tutti i team di gestione operano utilizzando le attente procedure di controllo del rischio, finalizzate ad assicurare che le scelte di investimento siano sempre in linea con i profili di rischio/rendimento scelti dagli investitori per la gestione dei loro portafogli.

Henderson Global Investors ha iniziato ad operare in Italia a livello istituzionale nel 1996.

Oggi è presente con una propria sede italiana, che coordina le attività del Gruppo in Italia rivolte ai mercati retail e wholesale. 

Risale ad ottobre 1999 il ricepimento da CONSOB dell’autorizzazione a distribuire in Italia i fondi della SICAV lussemburghese Horizon. A seguito dell’acquisizione di Gartmore Ltd avvenuta nel 2011, la branch italiana ha rilevato le autorizzazioni domestiche in capo alla società acquisita ampliando considerevolmente la propria gamma prodotto.


Henderson Global Investors ha delegato Federico Pons quale suo rappresentante in AIPB.

Nome SocietàHenderson Global Investors LTD
IndirizzoVia Dante 14 – 20121 Milano
Telefono+39 02 7214731
Fax+39 02 72147350 
Sito webwww.henderson.com
E-mailhenderson.italy@henderson.com
Numero dipendenti7
Prodotti
Fondi azionari; fondi absolute return; fondi obbligazionari